Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » SCELTA MONITOR

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: SCELTA MONITOR
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 18:17      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti, devo acquistare un paio di monitor.
Vengo da un modello di KRK R6 (Passive).
Quest'ultime le ho trovate piuttosto scomode in fase di mixaggio dato i bassi troppo invadenti e quindi il suono non del tutto fedele.

Pensavo a monitor più fedeli. Facendo qualche ricerca stavo in fine optando per modelli tipo Yamaha HS50M.
Di budget diciamo che non voglio superare i 300-350 però vorrei un prodotto ottimale in campo di qualità prezzo.

Voi mi consigliereste qualche modello, che sia ben portato ad un lavoro di mixaggio e di mastering, quindi con un suono fedele??

(Preciso che l'ambiente è di piccole-medie dimensioni e non presenta tanto trattamento acustico. )

Grazie a tutti,
Mauro

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Aprile 2013 18:50      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by kenjimurdasound:
Yamaha HS50M

[okkei]
Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 23:00      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Pensavo anche alle HS80M e le Adam AX3 & Adam X5..
Ho trovato anche delle NS10M usate a 400€ con finale TA 600 incluso nel prezzo.

Che ne dite???

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Aprile 2013 23:07      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Pensavo anche alle HS80M

sono troppo grandi per essere usate come nearfield
kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 22. Aprile 2013 23:19      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E delle NS10M che ne dici??
Ne ho trovato un altro paio con incluso il finale YAMAHA P2040 a 500 usate.
Se in buono stato e in condizioni ottimali, può essere un affare??

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 22. Aprile 2013 23:36      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
E delle NS10M che ne dici??

ne dico tutto il bene possibile, ma aspettati meno gratificazione rispetto alle hs50..

nel senso che queste ultime, a mio parere, offrono la stessa prestazione come monitor, ma anche un suono un po' piu' "rotondo", piu' piacevole all'ascolto delle nS10 (che, fra l'altro, possiedo..)

kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 23. Aprile 2013 12:15      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Quindi dici che alla fine di tutto, più o meno, hanno le stesse capacità???

Che finale di potenza hai associato alle NS10M?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 23. Aprile 2013 12:23      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sto dicendo che le hs50 e le ns10, a mio parere, offrono simile valenza in termini di monitoraggio, ma le hs50 sono piu' gratificanti, piu' godibili...

le ns10 le mando con un vecchio ampli pioneer

kenjimurdasound
Junior Member
Member # 15781

- posted 25. Aprile 2013 17:42      Profile for kenjimurdasound   Email kenjimurdasound         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stavo pensando di vendere i monitor KRK R6 passivi perché non convinto del suono che mi offrono.
In questo caso li ho sempre utilizzati con un finale di potenza Alto Mistral 2 x 100 Watt RMS su 4 Ohm.

Potrei ottenere un suono migliore e quindi sfruttare meglio le capacità dei monitor con un altro finale( ovviamente superiore a quello già posseduto)?

yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 26. Aprile 2013 11:14      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
io ho qualche esperienza con le ns10.. l'adozione di finali hi end migliorava le cose, soprattutto nella risposta in basso, pero' la differenza, a mio parere, si sentiva "eclatante" usando roba costosissima e potentissima...

conosco gente molto esperta che, adesso, usa, con le ns10, il famoso T-amp ... ma stando a volume basso

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.