Autore
|
Topic: Monitor da studio per stanza non trattata
|
Valerio82
Junior Member
Member # 15767
|
posted 09. Maggio 2013 18:12
Ciao ragazzi volevo chiedervi un consiglio, devo comprarmi una coppia di monitor da studio, e volevo sapere di quali caratteristiche devo tenere conto considerando che: - La mia stanza non è trattata acusticamente ed è 4x5 mt - i mix che effettuo sono principalmente pop rock - la distanza tra monitor e punto d'ascolto (io) è un metro circa - la scrivania è attaccata al muro, quindi anche le casse avrebbero il loro retro vicinissimo al muro ho sentito qualcosa in un negozio, belle casse con bei suoni, ma la stanza era piccola e insonorizzata...e il commesso non era abbastanza preparato per consigliarmi qualcosa per la mia stanza. confido in voi! ciao grazie!
| IP: Logged
|
|
|
Valerio82
Junior Member
Member # 15767
|
posted 09. Maggio 2013 20:05
dici è... ho sentito parlare molto delle yamaha, fondamentalmente bene, ma tutti dicono che sui bassi sono un po' carenti, mi hanno colpito anche le adam f5, pero' ripeto le ho sentite in una stanza insonorizzata...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Maggio 2013 00:48
quote: Originally posted by Valerio82: tutti dicono che sui bassi sono un po' carenti
si.. per i luna park servono casse piu' grandi..
direi piuttosto che hanno i bassi giusti di un monitor nearfield, ovvero da usare a distanza molto ravvicinata
|
|
matteo cremolini
Junior Member
Member # 11681
|
posted 10. Maggio 2013 09:13
segui il consiglio. sono perfette, io le uso con estrema soddisfazione.
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 10. Maggio 2013 11:28
Il suono che esce non deve piacere a te, deve essere "giusto"
|
|
Valerio82
Junior Member
Member # 15767
|
posted 10. Maggio 2013 17:13
ok grazie dei consigli, proviamo ste yamaha... anche se purtroppo essendo musicista in primis, andrò sempre alla ricerca di un suono bello piuttosto che uno "giusto"... anche se bello e sbagliato secondo me non esiste, nell'arte in generale...
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 10. Maggio 2013 18:14
la questione sul suono "giusto" ha a che vedere col fatto che per monitorizzare efficacemente e per lungo tempo "serve" che gli ascolti offrano un suono particolare detto "monitor" che permette di individuare molto facilmente le magagne nel segnale da esaminare, correggere ecc. ecc.
in ogni caso non preoccuparti.. sono altri gli ascolti "monitor ma brutti", le hs50 hanno tutto quel che serve per farti anche godere dell'ascolto..
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 11. Maggio 2013 03:35
quote: Originally posted by Valerio82: ... anche se bello e sbagliato secondo me non esiste, nell'arte in generale...
L'arte qui c'entra relativamente, dal momento in cui tu stai preparando un brano che dovrà potenzialmente suonare "bello" sulle cuffiette del lettore mp3, dalla parrucchiera, in discoteca, nel club, in radio, come colonna sonora di un video, come musica di attesa quando chiami un call center.
Certamente è possibile mixare anche su casse particolarmente piacevoli e accondiscendenti per chi mixa, ma alla condizione di essere pronti alle sorprese che questo porterà la prima volta che si ascolterà il mix che so...in auto.
|
|
marco_lun5
Junior Member
Member # 12013
|
posted 19. Luglio 2013 15:52
io uso le Event, ma dalla mia umilissima esperienza: qualunque cassa tu vada a scegliere equalizza il sistema... meglio con un microfono seganli di taratura vari e plug ins tipo anlaizatore di spettro ecc. Diversamente il rischio di sentire bene con i nuovi monitor ma male in macchina, nelle cuffiette e sullo stereo nel garage è veramente alto.
|
|