FonzieDj
Junior Member
Member # 15812
|
posted 13. Giugno 2013 22:02
Ciao a tutti, frequento un corso di Tecnico del Suono e sto mixando un progetto. Visto che il Pc con cui lavoro è un portatile e non ho degli amplificatori da studio x ascoltare, uso delle Akg K99 (è il massimo che posso permettermi, ma dice siano buone anche per home recording), opto per le cuffie anche perchè vivo in un condominio in cui le pareti sono delle sottilette non posso mai e poi mai alzare il volume delle casse come si deve per un buon mixaggio. Ora, ho passato giorni a mixare il tutto e con l'ascolto in cuffia sembra essere tutto ok. Passo successivo: provare il tutto su diversi supporti per adattare il mix a impianti, autoradio, casse normali da Pc... Il massimo che ho sono della casse da Pc 2.1 ma il woofer mi sembra sparare davvero troppi alti (sono delle semplici casse stile Euronics da 20Euro). Disperato provo so altre due casse da 10cm ma con cui le altre canzoni si ascoltano diciamo "normalmente"...sempre meglio degli altoparlanti del Pc. Scartato il 2.1 che mi falsa troppo sui bassi, queste ultime chiamiamole 2.0 si avvicinano al risultato delle Akg ma senza ovviamente tutta quella gamma di bassi che non possono dare. Ma le Akg davvero mi sembrano sensibili a tanta, troppa gamma di bassi (ricordo che quando lavoravo da speaker in radio un "veterano" dj mi fece provare le sue di Akg in un programma e anche con quelle non riuscivoa sentirmi bene in cuffia x via dei tanti bassi). A dire la verità ancora devo fare la prova con le casse (quelle buone dai...) dell'autoradio in macchina...ma questa opzione richiederebbe un saliscendi casa-macchina-casa-macchina ogni volta che esporto un mix diverso, che è fuori discussione Insomma, a questo punto mi conviene di più fidarmi delle Akg o anche cercare una vis di mezzo con le 2.0? P.S. mannaggia, io sono proprio un'appassionato di musica...ma non di "volume" o di impianti e perciò se non posso permettermi un cencio di paio di casse da studio mi ritrovo ad arrampicarmi sugli specchi!!!
| IP: Logged
|