Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » microfono per NonnaQuasi100 (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: microfono per NonnaQuasi100
ninja636
Member
Member # 14484

- posted 26. Giugno 2013 23:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Devo fare delle interviste, ovvero riprese A/V, alla NonnaQuasi100, devo capire come ottenere la migliore qualità audio con R-09 e mic. Ho un Sennheiser MD 441-N che andrebbe benissimo ma a lei non piace, lo sposta con la mano ogni due secondi, fare una ripresa audio decente diventa un inferno.

Ho pensato che un mic comesichiama da applicarle addosso con una clip, forse potrebbe sopportarlo. Anche perché non vedo alternative. Un mic da appoggiare all'orecchio credo che me lo tirerebbe appresso. Potrei sempre tentare, in fondo anche se mi prendesse non potrebbe farmi molto male. Ma non ho idea di quanto costi, né di quale marca e modello.

No radiomicrofono (evitiamo batterie e ricevitori, non avrò compu né scheda), basta un mic con cavo da attaccare all'R-09, che non sia sgradevole all'occhio (per le riprese video) e che mi permetta di prendere molto bene la sua voce ed escludere il più possibile l'ambiente. Varie riprese saranno in esterno in campagna.

Ovviamente che non costi una bastonata.

(So che chiedo il mic ideale e mi rassegno fin d'ora agli inevitabili compromessi...) [Big Grin]

Idee? [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 27. Giugno 2013 18:21      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho capito se tu vuoi un consiglio sul microfono o sul sistema perchè esso non venga rifiutato/allontanato/colpito.... [Doh]
Messaggi: 23409 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
ninja636
Member
Member # 14484

- posted 27. Giugno 2013 23:51      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se tu avessi un sistema per non essere colpiti dalla nonna la mia famiglia ti darebbe una medaglia! e ti consiglierei di brevettare subito il metodo.

Mi serve un consiglio per un mic buono da attaccarle addosso con una clip.

(cmq se hai suggerimenti sul sistema anticolpo sono ben accetti)
(sono sola, non posso usare il gatto peloso - che non ho - manovrare la vCam e farle le domande contemporaneamente) (anzi, stavo appunto pensando che forse un'altra vCam sarebbe opportuna...) [Doh]

voxbob
Member
Member # 1798

- posted 28. Giugno 2013 14:14      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao
se l'intervista si farà con "nonna seduta":
perchè non provvedi con un mic calato dall'alto tipo SAMSON CM12C o AUDIO TECHNICA PRO45 ?
Se invece l'intervista prevede l'inseguimento della arzilla nonna: lavalier tipo PROEL LCM1

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 28. Giugno 2013 20:03      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
(cmq se hai suggerimenti sul sistema anticolpo sono ben accetti)

Una gabbietta per canarini.
ninja636
Member
Member # 14484

- posted 29. Giugno 2013 10:20      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
@voxvob, direi che i primi due sono fighissimi ma poco praticabili, sempre per insofferenza nonnesca. Il terzo è quello che immaginavo, solo che leggo nelle specifiche che è omnidirezionale, il che (perdona l'ignoranza ma è per questo che chiedo info a voi) forse non va bene per l'ambiente, che devo tentare di eliminare in partenza il più possibile. E vedo anche che ha attacco canon.
Esiste stesso tipo (capsulina con clip + cavo) più direzionale (che riprenda solo la sua voce) e che possa attaccare al rec digitale senza adattatore? Il rec è grande come un pacchetto di sigarette, meno robe gli metto tra presa minjack e mic, meno rischio di sfondare la presa. Com'è come qualità? (questa è ripresa audio d'assalto... ma il risultato dovrebbe essere professionale) [Doh]

@maurix, tu non conosci la nonna, neanche la gabbia per le tigri è sufficiente...
se invece dicevi di mettere il mic dentro la gabbietta... farebbe volare anche quella. Non sopporta vedere il mic che "la punta", dice che sembra una pistola, perciò lo sposta. Ecco perché pensavo che fissandole addosso il mic con una clip, non vedendolo magari non si sente minacciata. C'è poco da ragionarci, ha quasi 100 anni, che le vuoi dire? Se non si sente a suo agio diventa una belva in tre dimensioni e addio interviste. Cioè: se va male la prima, fare il resto diventa una lotta, lei è capacissima di mandare all'aria tutto, editore o non editore. (che mestiere del piffero...) [Frown]

Grazie per l'aiuto, continuate, ve ne prego! [Smile] [Smile] [Smile]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 29. Giugno 2013 15:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by ninja636:
Non sopporta vedere il mic che "la punta", dice che sembra una pistola, perciò lo sposta.

Potresti camuffarlo/dissimularlo affinché lei non lo associ ad un oggetto d temere.
ninja636
Member
Member # 14484

- posted 29. Giugno 2013 18:37      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Hai presente il Sennheiser MD 441-N? In fondo la Nonna ha ragione... C'è poco da camuffare, è +- 30 cm. [Big Grin]
Ne ho altri "normali", tipo AKG D95 S, ma dovrebbe tenerci la bocca attaccata.

E penso che per la ripresa video non sia bello che il mic impalli la Nonna. Oltre alla scomodità di portarmi asta normale e asta da tavolo.

Ma perché non ti piace l'idea del mic a clip? Pensi non funzioni? o che la qualità sia così inferiore che sia meglio tentare di abituare la Nonna al Sennheiser?

Dai, parla fuori dai denti che domani sera la vedo e devo iniziare l'opera di convincimento... [Wink]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 29. Giugno 2013 19:02      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se devi riprenderà al chiuso potrebbe fare al caso tuo un microfono tipo pzm
Questi sono quelli famosi ma ne esistono anche meno cari, io ho 3 tackstar che costano, se non mi ricordo male, una sessantina di euro cadauno e per la voce vanno benone. Li poggi su un tavolino di fronte e sei a posto
All'esterno non saprei, perché il tavolino potrebbe non avere un senso. Si usano anche appoggiati a terra, ma all'aperto non funzionerebbe

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
maudoc
Member
Member # 3815

- posted 29. Giugno 2013 21:01      Profile for maudoc   Email maudoc         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nanni Loy mezzo secolo fa lo nascondeva nella manica...
http://www.youtube.com/watch?v=pbjtWRquNXA

ninja636
Member
Member # 14484

- posted 30. Giugno 2013 00:17      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
cubaser, lo poggio sul tavolino e quello riprende solo la voce e non l'ambiente? Non ci credo. Ma che avete contro le capsuline con la molletta? Mi dite se fanno schifo o no?

All'aperto la nonna sarà cmq seduta. Le riprese dureranno circa due mesi, fino a settembre di certo. La nonna non ha molta resistenza, mi toccherà farle di 30'/60' a volta, non più di una al giorno. Tra un po' andrà in campagna e mi toccherà andare lì e riprenderla dove sta, se in casa ok, se no fuori. Coi cicaloni in sottofondo, le voci dei vicini (che stanno in cima alla collina ma sembra che ti parlino nell'orecchio per come rimbalza il suono), i muli, le pecore, i cani, l'aereo che passa... Questo è l'ambiente! mica il riverbero della stanza!

Pensavo di portarmi un baule di batterie di scorta, infilarle il rec digitale - alimentato a batterie- in tasca, un cavetto sotto la giacchetta o quel che indossa, una molletta/mic sul bavero e via. E di fronte vCam con treppiede, forse due vCam.

Se invece piglia il fugone con le due zampelle (come lei chiama le stampelle) e quindi si trasforma in quadrupede a trazione integrale, vorrà dire che le correrò appresso da bipede facendo una ignobile ripresa video tutta saltellante, ma se lei ha il rec in tasca e la molletta/mic addosso, l'audio di certo viene bene [Big Grin]

A me serve principalmente l'audio pulito, per il video posso arrangiarmi anche con fermo immagine o slideshow o imbroglio con i controcampo fake. L'importante è l'audio, che una volta registrato daje de EQ ma se c'è il mulo che raglia sotto... poi come famo? [Big Grin]

cubaser
Member
Member # 5766

- posted 30. Giugno 2013 06:41      Profile for cubaser   Email cubaser         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E mettici il lavalier, non credo che il risultato sarà disastroso, anzi. Purtroppo non conosco marchi, a parte il solito tackstar (costa10 euro) con cui ho realizzato un accrocco per un tizio che appunto fa interviste con la telecamera. Ho usato un trasmettitore, però
Il risultato non è malvagissimo

Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005  |  IP: Logged
voxbob
Member
Member # 1798

- posted 01. Luglio 2013 12:03      Profile for voxbob   Email voxbob         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
......... ma se c'è il mulo che raglia sotto...

Secondo me è proprio quello che mi aspetterei da una intervista all'aperto: la natura.
Io non la vedrei così negativamente.
Non sei in un aeroporto o sulla pista di Monza dove la voce viene coperta di brutto dal rombo dei motori.
Penso che anche con un cosetto tipo Philips LFH9173 o un TIKOO da 10 € risolvi.
Magari vai in un negozio con il tuo registratore e fai una prova col microfono su di te .

ninja636
Member
Member # 14484

- posted 01. Luglio 2013 14:24      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie voxvob, è quello che pensavo di fare, cioè andare in negozio e provare. Ma avere già qualche dritta è meglio, altrimenti (siccome non ho esperienza di questi mic) magari me ne rifilano uno costoso ma di qualità simile a uno scrauso. Ora con le vostre indicazioni mi sento più sicura.

Per il mulo... facendo tutti gli scongiuri del caso - detesto parlare di lavoro quando ancora non è certo - le interviste dovrebbero finire come contenuti speciali AV in eBook. Ecco perché il video è relativamente importante (certo sempre meglio acquisire con la miglior qualità possibile, anche perché temo che la Nonna non sia eterna; e magari se ne può tirar fuori altre cose tipo testimonianza per documentario, che ne so...), ma soprattutto l'audio dev'essere al top. Altrimenti si vede la Nonna che apre e chiude la bocca ma non si capisce niente... quindi meglio senza mulo. Magari mi porto il veterinario con pistola con sedativo per mulo. [Big Grin] (e anche per la nonna, va')

Grazie cubaser, ora cerco di capire se ce n'è uno più direzionale... (cmq alla cena di famiglia la Nonna ieri sera era di pessimo umore, praticamente una belva, arrabbiatissima con badante "per principio", menava stampellate qua e là, al solito per salire le scale mi ha piantato le zampelle sui piedi, poi ci siamo incastrate nella porta, ho rimediato qualche livido sugli stinchi e non mi sono azzardata ad accennare a nulla, non era proprio aria...) [Frown] [Big Grin]

Grazie maudoc, Nanni Loy è fantastico!!! [Big Grin]

ninja636
Member
Member # 14484

- posted 22. Luglio 2013 22:05      Profile for ninja636   Email ninja636         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Aiutatemi pls. Ho individuato il mic: Senneheiser ME4. Vorrei sapere se funzia con la mini-phantom a 9 V dell'R-09, prima di comprarlo. Conoscete qualcuno che l'ha e che possa dirmi se funzia? O potete aiutarmi in qualche modo? Ho cercato in rete anche su forum etc ma non ho trovato risposte.

Gracias [Smile]

(Non so se scrivendo alla Sennheiser - in inglese maccheronico - mi risponderebbero...)

(Oggi ho provato il Roland CS10EM con la mini-phantom e andava benissimo.)

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.