|
Autore
|
Topic: Ampli per Yamaha NS10M
|
marco_lun5
Junior Member
Member # 12013
|
posted 19. Luglio 2013 15:38
Mi consigliereste un ampli economico ma efficace da usare con le mitiche YAMAHA NS10M. Qualcuno in giro mi ha suggerito anche un normalissimo ampli HIFI anni 80...ma francamente ho qualche dubbio.
Vi ringrazio moltissimo per ogni suggerimento
marco
| IP: Logged
|
|
voxbob
Member
Member # 1798
|
posted 22. Luglio 2013 09:15
se per decidere un mix lo ascolti su molte casse con lo stesso ampli. Al contrario dovresti avere molti ampli per le ns10.
ti hanno consigliato bene, secondo me , un discreto ampli hifi dovrebbe simulare l'ascolto medio della clientela a cui è rivolto il tuo lavoro. O... una volta era così, ora la cultura HIFI è decaduta notevolmente
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 22. Luglio 2013 10:45
quote: Originally posted by marco_lun5: Mi consigliereste un ampli economico ma efficace da usare con le mitiche YAMAHA NS10M. Qualcuno in giro mi ha suggerito anche un normalissimo ampli HIFI anni 80...ma francamente ho qualche dubbio
dipende che budget vuoi investire.. gli studi professionali o "Vip" che usano le NS10 le connettono ad amplificatori hi end da molti watt ed estremamente costosi con risultati eclatanti..
se vuoi spendere cifre piu' moderate le opzioni piu' interessanti sono, a mio parere, due .. o l'hi fi "casalingo" nuovo o usato (anche del secolo scorso) ... oppure, se ti bastasse lavorare a volume basso (=preferibile), qualche incarnazione del famoso T-amp a partire dal modello originale che costa meno di 50 euro e fa suonare le ns10 (come d'altra parte tutte le altre casse) da paura...
sono usciti, sempre nel secolo scorso, dei finali venduti appositamente come complemento alle ns10, spacciati come gli ampli adatti ed ottimali per le stesse, pero' le prestazioni erano quelle di normali ampli casalinghi..
Ti consiglio di non scendere sotto i 50 watt (paradossalmente 100 sarebbero meglio) e di mettere i fusibili ai tweeter
(il T-amp e' un'altra cosa, vale la pena di farne uso anche se il suo wattaggio e' minuscolo)
|
|
|