Autore
|
Topic: posizionamento microfono condensatore per voce, verso su o giù ?
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 26. Agosto 2013 08:08
la domanda può avere risposta semplice del tipo, come meglio viene il suono, o come vai più comodo, dipende dal cantante (tipo voce, genere cantato...)
ma semplicemente, a parte le riprese video di scena, dove lo si pone a faccia in su (capsula verso l'alto) per non oscurare il viso del cantante...
vorrei capire quali differenze nel posizionarlo a capsula verso l'alto oppure al contrario, tipo giraffa, verso il basso.
l'ipotesi è perchè si tende ad alzare il collo ed essere protesi verso il soffitto, salvo non si debba guardare un leggio verso il basso, e quindi il caso contrario.
ma cosa cambia nel suono...? cosa prende la punta di una capsula (parliamo sempre di un cardioide condensatore, nel mio caso -rode nt1-A-?
dall'alto si prende di più il pavimento ed eventuali rumori da calpestio? più il suono del naso??
questo è il video per il mio rode, qua addirittura si osservano le differenze per una rotazione di pochi gradi fino a mezzo giro. ma non si menziona il metodo "giraffa" da sopra con capsula verso il basso, cosa vista invece in molti video...
video ufficiale rode, in dotazione col microfono, test differenza di ripresa, tutto con capsula verso l'alto
grazie per la vostra esperienza, a prescindere da marca e modello del mic.
| IP: Logged
|
|
yasodanandana
Member
Member # 1424
|
posted 26. Agosto 2013 09:40
non dovrebbe esserci alcuna differenza, il diaframma sta comunque sempre a 90 gradi rispetto all'orizzontale
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 26. Agosto 2013 11:03
infatti, se guardi come è posizionata la capsula per esempio qui capisci che se rovesci il microfono non ci sarà nessuna differenza. È solo questione di opportunità d'uso.
Viceversa se osservi il diagramma del tuo microfono, cardioide, capisci perché differenze d pochi gradi cambiano il suono. Rode NT1 su microphone-data.com (il link completo per il tuo microfono è http://www.microphone-data.com/microphones/nt1a/ ma occorre essere registrati per vedere a pagina - consiglio)
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 26. Agosto 2013 16:32
grazie ad entrambi.
mi sono registrato, ho visto si.
i diagrammi polari sono sempre un po' di difficile lettura... per me.
non capisco se destra o sinistra sia la stessa cosa, ovvero se giro verso un lato o l'altro rispetto al centro segnalato dal bottoncino.
da quel che capisco, la curva dei "bassi" è più costante, gli "acuti" ovvero 8khz cambiano in db rispetto alla rotazione.
a 90 gradi passa per 20 db (ovvero? + 20db, cioè maggiore segnale per 8khz= più brillantezza?)
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 02. Ottobre 2013 22:23
scusa ma questo mi è sfuggito proprio
la lettura di quei diagrammi in realtà non è così difficile
Non confondere i 90 gradi rispettto all'orizzonte con quelli del disegno del diagramma. Pensa a un microfono come fosse un obiettivo di una macchinetta fotografica, ha un fronte e un retro, di fronte riprendi, più ti ruoti meno riprendi. Una rotazione orizzontale. Quella di yaso e poi specificata da me è verticale (da qui ti si è detto che se rovesci il microfono non cambia nulla)
Se prendi quindi lo 0 del diagramma come il centro del fuoco del microfono, allora hai il valore massimo di risposta, dove 0dB è appunto il massimo.
In questo caso il microfono è uno di quelli che riceve a cardioide, ovvero ha un modo di acquisizione a "forma di cuore". Se punti il rode verso la sorgente sonora hai il massimo della risposta, 0dB, su tutte le frequenze.
Man mano che lo ruoti perdi in proporzione rispetto al disegno che vedi, a 1 kHz se lo giri di 30 gradi (in un senso o nell'altro, nel disegno c'è metà del cuore) perdi un paio di dB se arrivi a 90° ne perdi 5, se lo giri a 160° ne perdi 20, non capti più quasi nulla. Lo stesso vale per le altre linee, quella dei 250Hz, se giri il microfono di 180°, perdi 15 dB quella degli 8kHz perdi 10 dB. DI questo microfono è interessante notare come se lo giri di 60gradi, a 250 e 1000 Hz perdi circa 2,5 dB, mentre a 8000Hz perdi 8dB circa. Ovvero, appena lo giri si scurisce. Una cosa abbastanza naturale.
Se osservi le caratteristiche di questo AT 2050, multipolare, puoi osservare 3 diverse figure nello stesso microfono, che si cambiano tramite switch http://www.microphone-data.com/microphones/at2050/ la prima, cardioide, ha forti differenze con il tuo Rode, osservale, incollo il link diretto all'immagine per chi non si fosse iscritto http://www.microphone-data.com/media/imagestore/at2050/at2050-p-car.gif
Le altre sono anch'esse interessanti (omnidirezionale e a figura di 8) ma hanno applicazioni più particolari, come quelle descritte qui.
scusa per il mese...
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 02. Ottobre 2013 23:26
Le differenze sono al contrario di come pensavo. Il rhode perderebbe acuti, brillantezza, ruotandolo, io avevo capito e anche sentendo mi pareva il contrario.
Nel video di presentazione questo si capiva. Anche se ero perplesso.
Quindi se voglio essere piu caldo, lo ruoto un po. (Ed ė quello che ad orecchio ho fatto finora).
.... Quanto al mic di cui mostri il diagramma, in effetti si comporta in modo più lineare, meno attenuato sugli alti rispetto al rhode, se ho capito.
.... E grazie per le risposte, non ė mai tardi, mi sono perso anch'io.... Il post.
|
|
|
frankvenice
Member
Member # 13824
|
posted 03. Ottobre 2013 21:55
quote: Originally posted by cj: scusa mi sono dimenticato il link a fondo del mio ultimo post
...come quelle descritte qui: http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=388
Ecco appunto.... Avevo seguito questo test e scaricato e provato il progetto mid side, come masterizzazione.
Un po alla volta masterizzerò anche il mio cervello, ho tante nozioni ma manca il modo di organizzarle. Grazie.
|
|
cj
Administrator
Member # 236
|
posted 03. Ottobre 2013 22:13
quote: Originally posted by frankvenice: quote: Originally posted by cj: scusa mi sono dimenticato il link a fondo del mio ultimo post
...come quelle descritte qui: http://www.cubase.it/modules.php?name=News&file=article&sid=388
Ecco appunto.... Avevo seguito questo test e scaricato e provato il progetto mid side, come masterizzazione.
Un po alla volta masterizzerò anche il mio cervello, ho tante nozioni ma manca il modo di organizzarle. Grazie.
anche qui le cose difficili si possono ridurre a dei concetti molto semplici. quando senti un prodotto in stereofonia pensa sempre alla parte mono come la somma di Left e Right, a alla parte stereo come alla differenza tra L e R...ma mi fermo altrimenti poi divaghiamo troppo
|
|
|