Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Preamp microfonico

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Preamp microfonico
Valerio82
Junior Member
Member # 15767

- posted 04. Novembre 2013 17:52      Profile for Valerio82   Email Valerio82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio per l'acquisto di un preamp microfonico.
Il setup è: Rode nt1a -> motu 4 pre -> pc.
nonostante la motu abbia dei discreti pre, volevo fare un salto di qualità con un buon preamplificatore che andrei ad utilizzare esclusivamente per voci e chitarre acustiche genere pop/rock.
L'obbiettivo ovviamente non è quello di raggiungere il livello delle grandi produzioni, io lavoro fondamentalmente per preproduzioni e demo, quindi non vorrei spendere più di 5-600 euro.
confido in qualche vostro buon consiglio!
grazie

Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 04. Novembre 2013 19:29      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Magari sbagliando, io terrei i Pre della 4 Pre, e investirei quella cifra su un microfono migliore, tipo un AKG C214.
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 04. Novembre 2013 19:48      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Concordo: con quella cifra non ci compri niente di eclatante.
Valerio82
Junior Member
Member # 15767

- posted 04. Novembre 2013 20:36      Profile for Valerio82   Email Valerio82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quindi per esempio prendendo un preamp come il focusrite isa one non migliorerei di parecchio il suono?
Christian Lista
Member
Member # 11305

- posted 04. Novembre 2013 20:50      Profile for Christian Lista   Email Christian Lista         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non ho mai provato il focusrite isa one, però in questo momento l'anello più debole della tua catena mi sembra il microfono .... personalmente partirei da lì.
Valerio82
Junior Member
Member # 15767

- posted 04. Novembre 2013 21:03      Profile for Valerio82   Email Valerio82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, io pensavo di comprarmi prima il pre poi successivamente cambiare anche il microfono, pero' se mi consigliate che è meglio partire prima dalla fonte...
yasodanandana
Member
Member # 1424

- posted 05. Novembre 2013 01:15      Profile for yasodanandana   Email yasodanandana         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
concordo sul microfono.. il mio parere e' che se si cerca di registrare nel modo piu' neutrale e pulito possibile, ci si riesce, in linea di massima, anche con i pre economici o i pre montati su interfacce economiche...

se invece si vuol usare il pre in modo creativo, inserendo saturazioni, intervenendo con i toni o altro del genere, forse e' meglio pensare a macchine pregiate.. e molto costose...

magari sbaglio, ma questa e' la mia esperienza..

Messaggi: 29459 | Data Registrazione: Ott 2002  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

- posted 05. Novembre 2013 10:21      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Riconcordo (con Yaso) comprati un BEL microfono e vedrai che non c'è paragone [Wink]
Valerio82
Junior Member
Member # 15767

- posted 05. Novembre 2013 18:23      Profile for Valerio82   Email Valerio82         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ok, mi avete convinto, comprero' prima il microfono. ho trovato in offerta il meumann tlm102 e credo prenderò quello.
vediamo come si comporterà con i pre della mia motu...

Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.