Autore
|
Topic: Consiglio Mixer - Scheda Audio
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 23. Novembre 2013 00:28
Ciao a tutti! Sono nuova del forum e alle prime armi in questo vastissimo (e bellissimo) mondo del sound recording.
Canto e suono e quindi mi sto dilettando nelle mie prime registrazioni. Piano piano sto cercando di costruirmi un piccolo e modesto "studio di registrazione" casalingo, e fino ad ora la mia strumentazione è la seguente: - Macbook Pro (late 2011) con processore i5 con 8gb di RAM - Scheda audio Steinberg CI2 - Microfono a condensatore RODE NT1-A (per la voce) - Coppia di microfoni a condensatore Behringer C4 (per gli strumenti) - Software: Cubase AI 5 (che era in dotazione con la scheda audio quando l'ho acquistata)
Purtroppo il mio budget è sempre abbastanza limitato, quindi compro "pezzo per pezzo" quando le finanze me lo permettono.
Ora, per necessità vorrei comprarmi un mixer, senza troppe pretese, ma che mi permetta di collegarlo alla scheda audio e di registrare su Cubase. Ne avrei bisogno perchè, per registrare la chitarra acustica, dovrei collegare i due microfoni C4 alla scheda audio (cannon-cannon) e anche il jack dell'amplificazione della chitarra, ma la mia scheda audio ha solo due ingressi (entrambi sono sia cannon che jack), e quindi questa simultaneità non mi è permessa.
Vorrei avere qualche consiglio da voi, sia come marche che modelli, perchè sono abbastanza ignorante in materia (forse l'avevate già capito!!) e quindi ho bisogno del parere di esperti
Grazie a chiunque risponderà!!
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 23. Novembre 2013 00:54
Ciao e benvenuta
quote: Originally posted by ludoghr: per necessità vorrei comprarmi un mixer, che mi permetta di collegarlo alla scheda audio e di registrare su Cubase. Ne avrei bisogno perchè, per registrare la chitarra acustica, dovrei collegare i due microfoni C4 alla scheda audio (cannon-cannon) e anche il jack dell'amplificazione della chitarra, ma la mia scheda audio ha solo due ingressi (entrambi sono sia cannon che jack), e quindi questa simultaneità non mi è permessa.
Sei consapevole che anche con un mixer dovrai/potrai registrare su Cubase solo 2 canali per volta ?
Ti chiedo questo perché se le tue intenzioni fossero quelle di aumentare il numero di tracce separate che puoi registrare nello stesso momento, il mixer non potrà fare nulla e in questo caso dovresti in alternativa prendere in considerazione un cambio della scheda audio.
|
|
Christian Lista
Member
Member # 11305
|
posted 23. Novembre 2013 18:36
Come dice Maurix se ti occorrono più input e ti occorre di registrarli simultaneamente o cambi scheda audio prendendone una con più ingressi, oppure se ti occorre proprio un mixer ne prendi uno che fa entrambe le cose, tipo QUESTO che ti fa sia da mixer che da scheda audio.
|
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 24. Novembre 2013 10:51
quote: Originally posted by maurix: Ti chiedo questo perché se le tue intenzioni fossero quelle di aumentare il numero di tracce separate che puoi registrare nello stesso momento, il mixer non potrà fare nulla e in questo caso dovresti in alternativa prendere in considerazione un cambio della scheda audio.
Grazie! Mi serviva proprio sapere questo! Almeno ora so che quello che volevo fare non è fattibile e agisco di conseguenza...
quote: Originally posted by Christian Lista: Come dice Maurix se ti occorrono più input e ti occorre di registrarli simultaneamente o cambi scheda audio prendendone una con più ingressi, oppure se ti occorre proprio un mixer ne prendi uno che fa entrambe le cose, tipo QUESTO che ti fa sia da mixer che da scheda audio.
... ossia seguo la tua indicazione e cerco un mixer che faccia entrambe le cose! e devo dire che quello che mi hai consigliato potrebbe già essere un'ottima soluzione!
Grazie mille ad entrambi!!
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 24. Novembre 2013 16:03
(oppure anche una scheda con più ingressi)
|
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 25. Novembre 2013 11:37
approfitto della vostra disponibilità per farvi una domanda probabilmente davvero stupida, ma almeno mi chiarisco ulteriormente le idee:
consigliereste una scheda audio (con più ingressi) o un mixer? in entrambi i casi, perchè?
grazie!
|
|
cubaser
Member
Member # 5766
|
posted 25. Novembre 2013 13:02
generalmente, a parità di spesa, credo che un mixer con la possibilità di essere usato come scheda audio ha delle caratteristiche peggiori di una scheda audio vera e propria (per quel che riguarda le prestazioni come scheda audio), in quanto con la stessa spesa ti danno due cose. tutto questo a fronte di una maggiore praticità e versatilità. attaccare un mixer multi uscita (altrimenti non servirebbe a niente) ad una scheda multi ingresso ha senso solo se i due oggetti (e soprattutto il primo) sono di qualità abbastanza elevata, altrimenti serve solo ad introdurre uno stadio inutile (che potrebbe introdurre rumore o comunque colorazioni non desiderate) tra la sorgente sonora e l'acquisizione oggetti come un equalizzatore o effetti per conto mio sono totalmente inutili lavorando con una scheda audio, e possono anzi essere controproducenti.
|
|
ninja636
Member
Member # 14484
|
posted 25. Novembre 2013 13:27
Prenditi una scheda, la migliore per quanto puoi spendere, con le entrate che ti servono e sei a posto.
|
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 26. Novembre 2013 15:13
quote: Originally posted by cubaser: generalmente, a parità di spesa, credo che un mixer con la possibilità di essere usato come scheda audio ha delle caratteristiche peggiori di una scheda audio vera e propria (per quel che riguarda le prestazioni come scheda audio), in quanto con la stessa spesa ti danno due cose. tutto questo a fronte di una maggiore praticità e versatilità. attaccare un mixer multi uscita (altrimenti non servirebbe a niente) ad una scheda multi ingresso ha senso solo se i due oggetti (e soprattutto il primo) sono di qualità abbastanza elevata, altrimenti serve solo ad introdurre uno stadio inutile (che potrebbe introdurre rumore o comunque colorazioni non desiderate) tra la sorgente sonora e l'acquisizione oggetti come un equalizzatore o effetti per conto mio sono totalmente inutili lavorando con una scheda audio, e possono anzi essere controproducenti.
Grazie! Spiegazione molto chiara
|
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 27. Novembre 2013 11:50
Salve! Ancora io, perdonatemi
Prima domanda: avete qualche scheda audio da consigliarmi che faccia al caso mio?
Domanda numero due: guardavo un po' di annunci in giro (se punto su un buon usato risparmio qualcosa e potenzialmente potrei riuscire a prendere un prodotto di qualità maggiore). Sono incappata su un offerta di questo prodotto: http://tascam.com/product/fw-1082/ che sul sito ufficiale è catalogato come "Audio Interface"... questo è da considerare uno di quelle combo scheda audio-mixer che mi dicevate di evitare, o è una schedia audio a tutti gli effetti?
Grazie!
|
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Novembre 2013 19:37
quote: Originally posted by ludoghr: Salve! Ancora io, perdonatemi
Prima domanda: avete qualche scheda audio da consigliarmi che faccia al caso mio?
Domanda numero due: Sono incappata su un offerta di questo prodotto: http://tascam.com/product/fw-1082/ che sul sito ufficiale è catalogato come "Audio Interface"... questo è da considerare uno di quelle combo scheda audio-mixer che mi dicevate di evitare, o è una schedia audio a tutti gli effetti?
E' entrambe le cose, anzi ha funzioni i più, cosiddette di Controller, nel senso che una volta configurata è in grado di impartire dei comandi direttamente a Cubase o al programma che usi sul computer. (rec, play, stop, volume, etc...)
E' una cosa da utenti un po' più abituati a questo tipo di oggetti e che richiede una certa esperienza d'uso; per quelle che sono le esigenze che hai espresso non te la consiglio.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 27. Novembre 2013 19:52
quote: Originally posted by ludoghr: Questa scheda audio come la giudichereste? http://tascam.com/product/us-600/
La tascam è buona come marca?
Tascam è un marchio storico, anche se più per altri prodotti.
La scheda comunque potrebbe andare. Tra quelle che hanno 4 ingressi microfonici questa è una delle più economiche.
L'altra che gli fa concorrenza è questa, da un altro marchio noto: http://www.akaipro.com/product/eiepro
|
|
ludoghr
Junior Member
Member # 15969
|
posted 27. Novembre 2013 20:11
quote: Originally posted by maurix: L'altra che gli fa concorrenza è questa, da un altro marchio noto: http://www.akaipro.com/product/eiepro
Uh mi piace moltissimo questa! Sarebbe davvero perfetta per le mie esigenze! Grande! Grazie per il consiglio! (E grazie anche per la spiegazione sull'altro device!)
|
|