Autore
|
Topic: art channel voice & motu ultralite mk3
|
LINO32
Junior Member
Member # 15429
|
posted 03. Dicembre 2013 22:51
Buonasera a tutti & grazie per le vostre gentili risposte.
veniamo al problema, ho acquistato un pre strip hardware il art channel voice da accoppiare alla mia motu ultralite mk3. volevo capire se i collegamenti che faccio sono giusti: ho acquistato un cavo xlr/jack bilanciato collego il cavo dall'uscita del pre ad un ingresso di linea della motu, in questo modo dovrei sfruttare quello che mi dovrebbe interessare quindi i convertitori della motu giusto? come va settato su cubase? conviene utilizzare il compressore integrato nel pre in registrazione oppure meglio i vst dopo? se si che valori medi posso impostare al compressore del pre hardware? ho notato che nella registrazione ho troppi picchi bassi e alti sostanzialmente se canto piano la registrazione e troppo bassa e viceversa ,quindi immagino che si tratta di un discorso di compressione giusto?
| IP: Logged
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 04. Dicembre 2013 18:51
quote: Originally posted by LINO32:
volevo capire se i collegamenti che faccio sono giusti: ho acquistato un cavo xlr/jack bilanciato collego il cavo dall'uscita del pre ad un ingresso di linea della motu, in questo modo dovrei sfruttare quello che mi dovrebbe interessare quindi i convertitori della motu giusto?
Certo.
In alternativa puoi provare l'uscita digitale del pre provando così il convertitore di quest'ultimo.
|
|
maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 04. Dicembre 2013 19:10
quote: Originally posted by LINO32: come va settato su cubase?
Cubase non sa quali sono i collegamenti esterni e in linea di massima non è un informazione che serve al sequencer.
Con il tipo di collegamento che hai spiegato quando registri Cubase non fa altro che scrivere su disco rigido le informazioni che pervengono dalla porta USB o Firewire.
quote: Originally posted by LINO32: conviene utilizzare il compressore integrato nel pre in registrazione oppure meglio i vst dopo?
Anche se lo strumento è il medesimo sono due procedure diverse, da usarsi secondo le necessità.
Se usi il compressore hardware registrerai la traccia già compressa, per cui quella compressione non la potrai più togliere.
Allo stesso tempo, se registri senza compressore e ci sono troppi dislivelli di volume, potresti registrare dei picchi esagerati col suono distorto/clippato, che poi non si correggono.
In linea di massima quindi un compressore esterno si usa nella registrazione per queste due ragioni: - lo sorgente sonora è talmente variabile in dinamica che il rischio di avere dei clip è troppo alto - la macchina hardware suona così bene che pur influenzando la ripresa audio in modo "distruttivo" produce un risultato che piace molto
|
|
LINO32
Junior Member
Member # 15429
|
posted 04. Dicembre 2013 23:04
Grazie maurix sempre gentilissimo utilizzerò senz'altro i tuoi preziosi consigli
|
|