Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording

Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » controller Behringer BCF2000 VS mixer BEHRINGER Xenyx QX1202 USB (Page 1)

- UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 

Autore Topic: controller Behringer BCF2000 VS mixer BEHRINGER Xenyx QX1202 USB
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 12. Dicembre 2013 12:35      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,

vorrei acquistare uno strumento che mi permetta di smanettare i miei plugins con dei fader reali.
Sono orientato verso synth in stile moog e affini.

Ora... un mixer usb potrebbe diventare un controller utile al mio scopo?

Un mixer BEHRINGER Xenyx QX1202 USB può funzionare come sostituto di un Behringer BCF2000

[Roll Eyes]

Il BCF2000 ha 32 fader.

Il mixer Xenyx QX1202 USB circa 40 fader e costa meno.

E' possibile usare il mixer solo come controller?
Qualcuno l'ha provato?

grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 12. Dicembre 2013 14:33      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danielevivaldi:
E' possibile usare il mixer solo come controller?

Solo se il mixer è realizzato appositamente per fare anche da controller.

Non mi pare il caso dello Xenyx...

Messaggi: 23413 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 12. Dicembre 2013 15:35      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
qualche esempio di un mixer di questo genere?intendo che possa fare da midi controller?

Consideriamo che un BCR2000 costa 160€ circa.

cj
Administrator
Member # 236

- posted 12. Dicembre 2013 16:40      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
il Berhinger ha i fader motorizzati, dubito che per quel prezzo...
Messaggi: 13197 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 12. Dicembre 2013 17:19      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
beh, il bcr 2000 ha solo knobs.
Qualche suggerimento?

danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 12. Dicembre 2013 17:25      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
voglio dire...
conoscete qualche esempio di mixer usb che siano in grado di funzionare come controller midi?

grazie [okkei]

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Dicembre 2013 11:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by danielevivaldi:
conoscete qualche esempio di mixer usb che siano in grado di funzionare come controller midi?

Per la verità nella fascia di prezzo bassa/media non è comune che vi sia un prodotto che fa sia da mixer che da controller.

Se non hai ancora un idea precisa di quello che ti servirà io mi orienterei su dei sistemi di controllo specifici

Modulare e versatile
http://www.steinberg.net/en/products/controllers/cmc_series/models.html

Compatto
http://www.steinberg.net/en/products/controllers/cc121.html

Mixer-like
http://www.icon-global.com/Controllers_MIDI+recording+controllers_Qcon+Pro.htm

Se proprio proprio
http://www.mackie.com/products/mcupro/index.html

danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 13. Dicembre 2013 11:45      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie mille maurix,

li guardo immediatamente! [Smile]

danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 13. Dicembre 2013 11:57      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie,

considerando che io mi orienterei quasi esclusivamente verso il controllo di plugins-synth come ProphetV o moog, con molti KNOBS,cosa mi consigliereste come midi controller?
I faders non mi infastidisce regolarli col mouse,
vorrei "toccare" invece i knobs degli oscillatori di un synth...

questo della Behringer, il BCR2000 B-Control Rotary ha 32 knobs, e costa 159€.
http://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/892/behringer-bcr2000-b-control-rotary.html

Con questa cifra riesco a prendere qualcos'altro che abbia lo stesso numero di KNOBS?

Qualche consiglio?

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Dicembre 2013 16:34      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non mi sembra.

Semmai puoi prendere 2 behringer e metterli di fianco, se non mi sbaglio è un opzione possibile.

danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 13. Dicembre 2013 18:51      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie.

Allora riassumendo:
col numero di KNOBS che ha(32)
il BEHRINGER BCR2000 B-Control Rotary a 159€ dovrebbe essere il più conveniente sul mercato per chi cerca KNOBS in quantità...

Mi sa che mi orienterò verso questo controller...

grazie

maurix
Moderator
Member # 2135

- posted 13. Dicembre 2013 23:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ora non è che io ho guardato tutto il mercato, però la behringer è nota per essere un marchio molto competitivo coi prezzi, quindi è possibile che per quella cifra non ci siano prodotti alternativi.
danielevivaldi
Junior Member
Member # 15918

- posted 14. Dicembre 2013 12:43      Profile for danielevivaldi   Email danielevivaldi         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
hai ragione maurix,

per quanto riguarda i controller midi ho fatto diverse ricerche su internet:

- Il Behringer BCR2000 non credo abbia rivali per quel prezzo: 159€
Tra l'altro chi è interessato al controllo di plugins emuli di synth come il moog e compagni, avrà bisogno di molti pomelli per smanettare.
Invece molti controller cercano di catturare un pubblico più vasto con un compromesso di KNOBS e FADERS.

- Quindi chi necessita di KNOBS per quei soldi non credo trovi di meglio.

PS
chiedevo apposta dei mixer USB.
Avevo creduto fossero riutilizzabili come controller. In questo caso si poteva avere una quarantina di KNOBS per 100 euro.

Ma ho imparato che SOLO ALCUNI MIXER possono fare da controller prpgrammabile... e costano un po' di più. Dai 400€ in poi credo... [Wall]

cj
Administrator
Member # 236

- posted 14. Dicembre 2013 13:10      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(quando parlavo di fader mi riferivo al fatto che avevi citato il BCF)

comunque, io non conterei molto sulla praticità di avere molti pomelli programmabili, o meglio, ci penserei bene su perchè averli non vuol dire usarli, mi spiego:

non so cosa tu debba fare ma devi prendere in considerazione il tempo e la tua voglia di programmarti un controller, e come poi lo dovrai utilizzare, se in maniera statica o cambiando strumento spesso.

se lo usi in pianta stabile, un bcr o simile te lo programmi una volta e via...se però devi usare il o i controller in maniera più varia, forse conviene prenderti qualcosa che sia già pre programmato per sistemi software e plug in diversi, oltre a permetterti di fare qualcosa di personalizzato. Non conosco iMap di icon ma conosco Automap di Novation che alle volte qualche problemino lo ha, ma ti permette di controllare quello che è in primo piano sul computer, quindi puoi passare da una finestra all'altra e vedere il display del tuo controller adattarsi all'occorrenza. Insomma dai un'occhiata anche lì, ci sono controller senza tastiera.

considera che se usi un controllo per più software il fattore "etichetta" conta per l'immediata o quasi riconoscibilità del cursore pomello.

insomma, io non ne farei un fatto solo di numeri di pomelli. poi vedi te

cj
Administrator
Member # 236

- posted 14. Dicembre 2013 13:12      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
http://global.novationmusic.com/midi-controllers

Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 

Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.