Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » CORDE PER CHITARRA CLASSICA (Page 1)

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico  
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Autore Topic: CORDE PER CHITARRA CLASSICA
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 15. Aprile 2019 12:51      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe indicarmi la marca e il modello di un set x chitarra classica a partire dal diametro più sottile presente in commercio? (nylon o materiali analoghi naturalmente)

[Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2019 17:24      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
D'Addario e Martin sono i più diffusi.

Mi consigliano d non scendere sotto le 010.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 15. Aprile 2019 17:43      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ciao Maurix... 010?? [Eek!] [Eek!] [Eek!]
ma sei sicuro? sto parlando di corde x chitarra classica... com'è che io nn trovo nulla sotto al 0.24? (a partire dal cantino) [Roll Eyes] [Roll Eyes] [Roll Eyes]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 15. Aprile 2019 21:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Boh, io ti ho scritto quello che mi ha risposto un amico chitarrista che suona prevalentemente l'acustica.

Digitando su google corde 010 etc.. ne ho trovate su diversi siti italiani e stranieri

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 16. Aprile 2019 01:31      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
mmmmhmmhmh.... l'acustica monta di solito corde in metallo, i set vanno da 0.08 a salire, ma per la chitarra classica il discorso cambia, si parla di corde in nylon e/o simili...e al di sotto delle 0.24 mi sa che non c'è nulla_____ [Naughty] [Naughty] [Naughty]
Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Aprile 2019 10:03      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
se ce ne fosse bisogno confermo nylon per la classica e per certi usi non mi fa schifo nemmeno mettere una muta 0.09 su una acustica.
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 16. Aprile 2019 13:00      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io ho chiesto genericamente per un acustica, non ho fatto la richiesta specifica per la classica, my fault.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 16. Aprile 2019 13:01      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ho imparato alcune cose nuove oggi, per esempio se vai a vedere le mute online, i riferimenti sono per gruppi di tre corde, treble e bass, diversamente dalla elettrica, Es.:
D'ADDARIO EJ27N Normal Tension
Scalatura: 028, 032, 040, 030, 035, 043
[Roll Eyes]

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 16. Aprile 2019 21:45      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, nella chitarra classica non si prende come riferimento il diametro delle corde, ma la tensione delle stesse.
Va da sè che le tre ricoperte (MI/LA/RE) abbiano ovviamente diametri via via minori, così come le tre in nylon SOL/SI/MI, ma questo è per ovvi motivi di accordatura.

La differente tensione delle varie mute di corde, fa lavorare il piano armonico della chitarra in modo diverso, e su una classica è sempre bene (almeno all'inizio) sperimentare con vari tipi di corde per capire come la chitarra reagisce, e con quale "assetto" rende al meglio.
Poi, ovviamente, c'è il gusto personale del chitarrista, che tiene conto del tocco che esercita sulla corda, di che tipologia di suono vuole avere (più morbido, più secco, ecc..), e, non per ultimo, del volume vero e proprio (ma questo dipende molto anche dallo strumento, non solo dalle corde).
Non a caso, ci sono alcune chitarre che, per tipologia di materiali, di costruzione e ANCHE di assetto corde, sono più piacevoli per certi brani/repertòri piuttosto che per altri.
(esmpio, per le chitarre da flamenco si prediligono strumenti dall'action bassa e suono squillante, per suonare brani classici si va su strumenti tendenzialmente in senso opposto)

Ci sono produttori che indicano anche i diametri, ma di base, ti direi di prendere questi ultimi un po' "con le molle" senza farti influenzare. Sperimenta piuttosto in base alla tensione:
Inizia provando la differenza tra una tensione forte e una tensione media (della stessa marca possibilmente), e ricorda che differenti marche hanno parametri diversi anche su queste diciture.
Scoprirai che il tuo strumento reagisce in maniera diversa, sta a te decidere cosa ti piace di più, e con quale ti trovi meglio.

Qualche nome??
Augustine
D'Addario
Savarez

Queste ultime sono la mia scelta definitiva sulle classiche.
In generale prediligo corde con tensione forte su chitarre con tavola in abete, per un suono più secco, squillante e dall'attacco deciso, mentre su chitarre dal suono più corposo e gonfio trovo un buon equilibrio con una muta "ibrida", ovvero i 3 bassi con tensione forte e le 3 in nylon con tensione media.
Le Savarez ci sono già in questo tipo di confezione, mute ibride (le altre marche non so, sono da anni affezionato a queste ultime)

Buona ricerca.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 16. Aprile 2019 21:58      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Savarez serie "Alliance Corum"

http://www.savarez.com/alliance-corum-mixed-tension-500arj

Qui puoi vedere le ibride, cliccando su "tensions" puoi vedere anche i diametri.

Più in basso puoi vedere anche le altre tipologie di tensione, normale e forte.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 16. Aprile 2019 22:25      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
graxie a tutti x i vs.interventi___ allora, il discorso delle tensioni è cosa nota x addetti e non ci piove, io mi sono interessato dei diametri per una questione tecnica piuttosto che timbrica___ mi serve un set sottile perché vorrei montare le medesime non su una chitarra classica, ma su una chitarra semiacustica jazz.... quindi il tutto deve "calzare" a partire dal capotasto____ è solo un test, così per curiosità____ho trovato queste, e non mi spiacerebbe andare ancora più sotto____

D-addarioj45ff-corde-proart-carbo n-tensione-normale

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 16. Aprile 2019 22:28      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
...semiacustica jazz??...ma con pickup??
Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2019 08:05      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie per i chiarimenti Luca
Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
cj
Administrator
Member # 236

 - posted 17. Aprile 2019 08:20      Profile for cj   Email cj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
per gli indirizzi lunghi suggerisco l'utilizzo di un servizio come
tinyurl.com che genera link brevi:

https://tinyurl.com/corde-classica

Messaggi: 13118 | Data Registrazione: Mar 2001  |  IP: Logged
marc des
Junior Member
Member # 17109

 - posted 17. Aprile 2019 10:05      Profile for marc des   Email marc des         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Luca1973... ...semiacustica jazz??...ma con pickup??

beh, li ha, certo.... ma in questo caso gli sparo davanti in prossimità 2 bei microfoni dinamici e vediamo cosa tiro fuori.... [Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]

Messaggi: 209 | Data Registrazione: Feb 2019  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET
This topic is comprised of pages: 1  2 
 
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.