Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Consigli Su Drum Machine

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Consigli Su Drum Machine
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 03. Gennaio 2020 14:56      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti,
ho intensione di acquistare una drum machine per realizzare groove di batteria per le mie produzioni.
Mi hanno prestato la TR09 e devo dire che sono rimasto soddisfatto del suono ma della gestione dell'output un pò meno, ma non voglio andare fuori post.
(Vedi Post Nel Forum )

So che ci sono una marea di ottime librerie online ma a me piace un hardware dove posso toccare con mano i vari parametri e poi registrare tutto su Cubase.

Mi è caduto l'occhio sulla Roland TR8 visto che contiene i suoni delle storiche 808 e 909 (leggendo in giro, questi sono campionati ma comunque li reputo sempre buoni visto che sono rilasciati da Roland) e a parte anche un'espansione.
Poichè è fuori produzione, conviene fare questo investimento? (Usato)

Oppure ci sono valide alternative?

Utilizzo in studio, poi un domani non si sa.
Grazie a tutti

Ciao

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 03. Gennaio 2020 22:21      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao,
anch'io per creare le mie parti preferisco di gran lunga expander esterni pilotati via MIDI rispetto alle librerie di pattern audio o i VSTi, anche se va detto che soprattutto le prime sono pronto uso per idee veloci o progetti nei quali non senti la necessità che sia tutta farina originale del tuo sacco.

Per quale genere musicale principalmente e come intendi creare i pattern??
Di che tipi di uscite necessiti?? Una singola coppia left/right??

La TR8 di Roland è una bella sberla, sia in dimensioni, sia nel prezzo.
Ti occupa quasi una mezza scrivania e in caso di trasporto devi ogni volta scollegarla/ricollegarla.

Mia opinione:
personalmente sono sempre stato fedele ai moduli a rack, sia per comodità di installazione (in un unico rack ho tutto l'occorrente, power conditioner, riverbero, modulo drum machine, scheda audio, emulatori x chitarra), sia perchè nei due che ho /ho avuto, ho sempre trovato tutto ciò di cui necessitavo.

Ho iniziato con una D5 Alesis, per poi salire leggermente di livello con una DmPro.
Io le basi (spazio dal blues/rock/hard rock/heavy metal) le costruisco manualmente, direttamente su un canale MIDI da Cubase, una volta che ci prendi la mano non è poi così laborioso, ed è anche un modo di avvicinarsi/calarsi un po' anche nei panni di un batterista, costruendo "colpo su colpo" ogni pattern.
Mai sentito il bisogno di aggiornare la DmPRo con qualcosa di più recente, ha una libreria di suoni fin troppo esagerata per le mie esigenze, è completamente personalizzabile in tutti i parametri, ed ha 3 coppie di output
(già la D5 era più che sufficiente)

Se cerchi una drum machine esterna secondo me i cari vecchi moduli a rack sono molto più comodi delle moderne consolle da scrivania, sul mercato dell'usato si trovano a prezzi quasi stracciati.
Il rovescio della medaglia è che in caso di malfunzionamento sei a rischio con i pezzi di ricambio, essendo prodotti fuori produzione.

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Luca1973
Junior Member
Member # 16790

 - posted 03. Gennaio 2020 22:45      Profile for Luca1973   Email Luca1973         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se invece necessiti di lavorare manualmente su consolle per generi techno e dance, Arturia produce qualcosa che è più compatto nelle dimensioni rispetto alla Roland (e credo anche nel prezzo)

https://www.youtube.com/watch?v=JSohjdLywIk

Messaggi: 62 | Data Registrazione: Gen 2017  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 07. Gennaio 2020 08:54      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il mio genere è da club/discoteca quindi stiamo su House e derivati ecco perchè la scelta della TR8 in quanto ha i suoni che mi interessano.

Come scheda audio ho la UR22 MKII solo due ingressi.
Per quanto riguarda la dimensione non mi sembra che occupi tanto spazio in più mi piace interagire direttamente nella macchina che con il mouse tramite software.
Il prezzo ci sono dei buoni usati adesso devo fare delle ricerche con tutta calma. [Smile]

[ 07. Gennaio 2020, 19:23: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged
Prophet
Member
Member # 7136

 - posted 11. Gennaio 2020 15:12      Profile for Prophet   Email Prophet         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
da possessore della tr909 originale penso che la tr8 sia una macchina valida. puoi usare contemporaneamente kit 909 808 707 ecc., intervenire in tempo reale su ogni parametro. La tr8s ha in più degli effetti e altre cose che non ricordo. La Tr09 boutique riprende il design dell'originale suona bene ma per me è troppo piccola e limitata nelle uscite. Alternative potresti valutare qualche clone analogico compreso quello che dovrà uscire della beringher
Messaggi: 811 | Data Registrazione: Feb 2006  |  IP: Logged
Giorgio P
Junior Member
Member # 15647

 - posted 27. Gennaio 2020 09:28      Profile for Giorgio P   Email Giorgio P         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Alla fine ho fatto il "grande passo" TR8s.
Questo perchè, al suo interno ci sono molti kit da utilizzare e in più, posso inserire anche le mie librerie esterne ma credo che con quelli della casa Roland sarei a posto.

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Gen 2013  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.