Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » pre esterno e scarlett 8i6

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: pre esterno e scarlett 8i6
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 18. Luglio 2021 16:28      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Un saluto a tutti, non scrivo da tantissimo tempo e probabilmente nessuno si ricorderà di me ma sono iscritto da decenni. Per un po' ho abbandonato l'hobby e ho solo suonato il piano ma complice una nuova casa e una stanza da adibire ai giochi e nuove amicizie mi è tornata voglia di riprendere a fare qualche arrangiamento. Ho appena comprato la scheda in oggetto in sostituzione di una vecchia firewire 410. Il quesito che vi pongo sarà sicuramente banale ma sono sempre stato un tipo da "in the box" per cui abbiate pietà [Smile]
La domanda che faccio è la seguente.
Ho due pre esterni, un joemeek e un autocostruito su schema neve con trasformatori sowter. Entrambi hanno un'uscita xlr. E normalmente con la maudio utilizzavo un cavo xlr maschio/femmina per collegarmi escludendo il pad della scheda audio. Mi pare che questo mi fu detto su questo forum al tempo. Adesso mi domando se sia la strada giusta, quantomeno con la scarlett in arrivo. Va bene questa connessione o devo procurarmi degli adattatori che da xlr sul pre vanno ad un ingresso jack sulla scheda audio? Se non sono stato chiaro chiedete pure che provo a ripetere il concetto con altre parole. Un ringraziamento anticipato a ciunque possa darmi un consiglio in questo senso.

Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Luglio 2021 18:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Bisogna vedere come lavora la scheda, ma tendenzialmente io proverei intanto con il cavo XLR.

Il Pad dovrebbe essere attivabile solo con un pulsantino o via software, per cui lo terrai disattivato così come i 48 volt della Phantom.

Il Gain lo metti al minimo e provi a vedere come viene, teoricamente in quel modo la preamplificazione del focusrite dovrebbe intervenire quasi niente.

D'altronde anche se tu usassi uno degli ingressi di linea dal 3 al 6, non è che siano privi di una preamplificazione, semplicemente il gain è impostato ad un valore fisso.

Comunque sì, la soluzione alternativa è di usare questi ingressi con il cavo jack.

Secondo me alla fine non ci saranno delle grandi differenze, l'importante è che tu possa portar dentro una buona quantità di segnale senza intervenire sulla preamplificazione della scheda.

[ 18. Luglio 2021, 18:59: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 18. Luglio 2021 19:05      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie maurix
ci sarebbe da capire dallo schema elettrico se alla fine quegli ingressi duali xlr/jack al netto del pad siano allo stesso potenziale. o detta diversamente se sono semplicemente multiplati in parallelo.
ovviamente proverò con quello che ho (xlr da entrambi i lati)
per provare una situazione ibrida dovrei assemblare o acquistare qualcosa che non ho, domandavo per questo prima di attrezzarmi.

Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Luglio 2021 20:31      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sul sito c'è scritto qualcosa, ma la sostanza è che gli ingressi Combo anteriori hanno comunque un Gain regolabile a mano, mentre gli ingressi posteriori no.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 18. Luglio 2021 20:32      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
E' possibile che negli ingressi Combo se si tiene il Gain al minimo il livello di guadagno sia simile (se non identico) agli ingressi posteriori.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
raffaello
Member
Member # 1794

 - posted 18. Luglio 2021 20:35      Profile for raffaello   Email raffaello         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
grazie maurix, perfetto
al limite quando ho tempo vedo di assemblare un cavo "ibrido" e di fare qualche confronto
grazie ancora!

Messaggi: 1699 | Data Registrazione: Gen 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.