Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Voce bassa nelle cuffie in registrazione, cosa devo fare?

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Voce bassa nelle cuffie in registrazione, cosa devo fare?
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 06. Febbraio 2023 15:05      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti, ho un problema che non capisco come risolvere..

In pratica quando devo registrare la voce, lo strumentale lo sento molto bene a livello di volume, ma la voce si sente troppo bassa.. Quindi non riesco a monitorarmi bene durante la registrazione..

Il grafico di registrazione è giusto di volume, ma nelle cuffie si sente poco..

La mia scheda audio è una SSL 2+, cuffie DT770 PRO, 250 OHM.

Ovviamente non posso alzare la manopola per dare più gain, perchè rischierei di fare clippare alcune parti dell'esecuzione..

Io vorrei alzare solamente il volume della voce in cuffia senza alzare il volume di registrazione..

Potete aiutarmi ?
Grazie mille [Smile] [Smile]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Febbraio 2023 16:11      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Dipende da due cose:
1 : come ti monitori, se tramite direct monitor della tua scheda (che non conosco, vedi manuale)
2: attraverso cubase

Se attraverso cubase, dipende da che versione usi.
Se hai una versione pro, ti può essere utile la control room, attraverso i cue o fai prima con il listen (tasto L sul canale, e regolazione del livelli generale e canale listen in control room).

oppure in alternativa creati una mandata dal canale voce ad un gruppo, di modo che puoi avere un doppione che rinforza l'ascolto.

o due canali voce, su uno registri, sull'altro attivi il monitor di traccia.

---- Magari fai prima ad abbassare la base, laddove siano varie tracce mandale ad un gruppo, e tieni la traccia voce fuori da questo.

specifica meglio il tuo setup...

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 06. Febbraio 2023 17:35      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao, grazie mille per la risposta prima di tutto.. Io uso Cubase 10.5 pro..

La base non posso abbassarla perchè altrimenti non la sento bene in cuffia e non riesco ad intonare..

Molto spesso canto ad un volume alto.. Se abbasso la base non riesco a fare una buona esecuzione..

Io mi monitoro attraverso cubase.. Registro li..

Dimmi cosa altro ti serve sapere [Smile]

Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 06. Febbraio 2023 22:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
la risposta te la ho già fornita, in questo caso:

la control room.

dai un occhio al manuale del tuo cub10.5 pro

a questo LINK

Devi usare il tasto L sul canale della voce, e sulla control room abilitarlo (L=LISTEN, in italiano sul manuale ASCOLTO).

E devi accenderlo anche sulla control room, e subito sotto regolare i due livelli, uno generale che porterai il LISTEN DIM a 0, così il volume della base è invariato, e l'altro a +2 o +3, a seconda di quel che ti serve , per avere il canale il LISTEN, cioè la tua voce, in primo piano rispetto alla base.

il livello di registrazione dipende solo dal canale di input, quindi, anche il fader di canale se è un po' sopra non fa nulla, purchè tu senta.

SE ancora, il livello generale sta a palla, (compreso quello della control room) e non hai in generale abbastanza volume, significa che la tua scheda audio non amplifica abbastanza la cuffia, dovresti usarne una con una minore impedenza, per avere più spunto, oppure un ampli dedicato per cuffie.

Verifica di aver girato tutto verso la daw, perchè la tua scheda ha anche un direct monitor.

[ 06. Febbraio 2023, 22:15: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Febbraio 2023 00:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by HomerPringles:
La base non posso abbassarla perchè altrimenti non la sento bene in cuffia e non riesco ad intonare..

Comunque la tua scheda è dotata di una sorta di direct monitoring, che miscela il livello del segnale in ingresso con quello della base semplicemente usando la manopola "Monitor Mix".

Mentre canti spostala gradualmente verso "Input", e sentirai la voce sempre più forte e la base sempre più piano, fino a trovare il livello giusto.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
HomerPringles
Junior Member
Member # 16495

 - posted 10. Febbraio 2023 17:12      Profile for HomerPringles           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Proverò le cose che mi avete detto.. Nel caso avessi ancora problemi, scriverò qui sotto! Grazie mille per i consigli!
Messaggi: 19 | Data Registrazione: Ott 2015  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 20. Febbraio 2023 10:06      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ma scusa; abbassa la base e poi alza il volume generale.... Più facile di così :-)
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 20. Febbraio 2023 19:35      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
(secondo me con una cuffia da 250 OHM potrebbe non riuscire ad alzare molto il volume complessivo da un uscita cuffie di una scheda audio)
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 20. Febbraio 2023 22:09      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by frankvenice:


SE ancora, il livello generale sta a palla, (compreso quello della control room) e non hai in generale abbastanza volume, significa che la tua scheda audio non amplifica abbastanza la cuffia, dovresti usarne una con una minore impedenza, per avere più spunto, oppure un ampli dedicato per cuffie.


...e io che avevo detto? [Roll Eyes]
Messaggi: 3976 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 21. Febbraio 2023 10:43      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Eh ma HomerPringles non ci informa più della situazione [Smile]
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.