maurix
Moderator
Member # 2135
|
posted 13. Maggio 2023 10:41
Parlando strettamente della produzione audio/musicale, un sistema DSP è un unità esterna al computer che ha al suo interno uno o più processori di calcolo che servono per gestire plug in e sgravare quindi il computer da quella fatica di calcolo.
quote: Può sostituire la scheda audio?
Dipende dal modello, alcuni marchi fanno delle schede audio che hanno già al loro interno questi processori, per cui diventa un oggetto unico.
Altri marchi fanno invece solo l'unità dsp, che non va a sostituire la scheda audio e la necessità di averla. Ma possono funzionare anche senza una scheda audio esterna.
quote: dove si posiziona?
Dove ti pare in prossimità del computer, perché va collegato a quest'ultimo.
quote: ne vale la pena acquistare?
Questo dipende molto dalle esigenze e abitudini di lavoro del singolo caso. Innanzitutto i sistemi dsp costano non poco, per cui va valutato se ha senso comprare un oggetto che magari costa il doppio del computer e scheda audio messi assieme.
Nel mondo dei PC secondo me è meno frequente che sia un acquisto sensato, perché spesso è più conveniente potenziare il PC stesso o addirittura affiancare un secondo PC da usare proprio al posto dell'acceleratore dsp. (in passato lo feci)
Messaggi: 23516 | Data Registrazione: Mar 2003
| IP: Logged
|