Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Hardware   » Materiale da Studio   » Mixer + interfaccia audio + Cubase controller

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Mixer + interfaccia audio + Cubase controller
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 07. Giugno 2023 08:41      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno a tutti,
sto cercando (disperatamente) un mixer multitraccia che funga da interfaccia audio e da DAW controller per Cubase.
Ho visto i prodotti della Presonus ma non sembrano adatti al controllo di Cubase (soprattutto dei plugin e VST).
Qualcuno ha suggerimenti alternativi?
Grazie [Smile]
PdS

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Giugno 2023 20:42      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sei sicuro, anzi sicurissimo di volere tutto in un oggetto unico ?

Una macchina di quel tipo in genere è un prodotto professionale da studio di registrazione, con costi corrispondenti.

Che budget ti prefiggi di investire ?

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 08. Giugno 2023 08:08      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buongiorno Maurix,
in effetti vorrei sicuramente un mixer a cui collegare le uscite audio dei miei due (a presto tre) synth.
A quel punto mi sono detto: ho una vecchia scheda audio, perchè non prendere un unico prodotto che faccia da mixer e da interfaccia audio (a questo punto multitraccia, con I/O MIDI, phantom)?

Poi guardando qua e là mi sono reso conto che esistono prodotti che fungono anche da DAW controller e, poichè sono anche alla ricerca da tempo di un controller decente per Cubase (non ne ho ancora trovati) ho pensato di fare una spesa unica...

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Giugno 2023 10:58      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by PadroneDelSogno:
sono anche alla ricerca da tempo di un controller decente per Cubase (non ne ho ancora trovati)

Appunto, se non hai trovato un controller come piace a te spulciando nell'offerta di controller che fanno solo quello, offerta che è abbastanza ampia, dubito che tu possa trovare quello che cerchi in un unico prodotto che unisca mixer, scheda_audio e controller.

Oppure dubito che poi ti piacerebbe il prezzo, costano migliaia di euro quelle macchine e hanno una curva di apprendimento lunga.

Io non riesco a consigliarti una macchina precisa perché non le conosco così nel dettaglio, però puoi dare un occhiata ai marchi che fanno i prodotti di fascia alta: Avid, Allen&Heath, Icon, Yamaha, Tascam, SSL e altri.

Un articolo sui controller specifici per Cubase da parte del divulgatore che collabora con Steinberg
https://www.youtube.com/watch?v=XIfblSm35Gg

Se poi su Google digiti "Best DAW controller" ti vengono fuori gli articoli di diverse riviste elettroniche con le loro recensioni e confronti.

Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 08. Giugno 2023 15:53      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Grazie Maurix!
Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 08. Giugno 2023 18:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Personalmente prenderei un bel controller solo per Cubase da tenere sulla scrivania davanti allo schermo del computer, poi per la parte audio prenderei un mixer /scheda_audio a parte, che si riesce a stare in costi più contenuti.
Messaggi: 23294 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
PadroneDelSogno
Junior Member
Member # 16609

 - posted 09. Giugno 2023 08:07      Profile for PadroneDelSogno   Email PadroneDelSogno         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Sì, stavo pensando anche io una soluzione simile.
Mi piacciono molto i nuovi controller della ICON presentati al NAMM, anche se non sono il massimo per il controllo dei VST.
Anche l'MP MIDI è molto bello, ma questo, al contrario, non sembra molto adatto per il mixaggio ed è più dedicato a plugin e VST.
Almeno per il mixer multitraccia + interfaccia audio c'è l'imbarazzo della scelta...

Messaggi: 202 | Data Registrazione: Mar 2016  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.