|
Autore
|
Topic: Missaggio: volume master
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 22. Giugno 2010 12:08
Ciao a tutti
volevo chiedervi, in fase di missaggio è bene sempre tenere il volume del master a 0 db e lavorare solo sui volumi delle singole tracce o si puo anche andare a modificare il master?
esempio: ho un brano di circa 30 tracce, i volumi sono messi abb bene tanto che per il 95% della canzone il volume complessivo sta di un un certo margine sotto la soglia di clip. Restano pero in quel 5% dei momenti sporadici in cui mi dà il clip audio (me lo dà sul master, nn che si senta alcun clip) tipo quando il cantante caccia un mega urlo o cose simili. Ho provato allora ad abbassare il volume master di 1 db e nn mi clippava piu in nessun punto della canzone......che dite si puo fare anche cosi o bisogna necessariamente agire sui volumi delle tracce? in questo caso mi risultava molto piu comodo agire su un volume solo che su 30 volumi, ma naturalmente nn so quanto sia ortodosso...
grazie in anticipo
Messaggi: 204 | Data Registrazione: Ago 2007
| IP: Logged
|
|
Daniel71
Member
Member # 11948
|
posted 22. Giugno 2010 12:16
Questa è una diatriba di cui si è già parlato ampiamente e a conti fatti sembra non ci siano grosse differenze; però, in linea di principio se individui la traccia che ti manda nel rosso il master, magari ritocca leggermente quella con un po' di automazione o con una leggera compressione.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009
| IP: Logged
|
|
vakkadj
Member
Member # 6422
|
posted 22. Giugno 2010 12:19
lavora sulle singole tracce
ciao vak
Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005
| IP: Logged
|
|
lud
Junior Member
Member # 9856
|
posted 22. Giugno 2010 12:24
come sospettavo
grazie mille per le risposte
Messaggi: 204 | Data Registrazione: Ago 2007
| IP: Logged
|
|