Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.
Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.
I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording


Post New Topic  Post A Reply
Profilo Personale | Registrazione | Cerca nel Forum | Faq del Forum | Pagina Principale
  next oldest topic   next newest topic
» I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording   » Software   » Cubase per tutti i sistemi   » Missaggio: volume master

 - UBBFriend: Spedisci questo topic ad un amico    
Autore Topic: Missaggio: volume master
lud
Junior Member
Member # 9856

 - posted 22. Giugno 2010 12:08      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ciao a tutti

volevo chiedervi, in fase di missaggio è bene sempre tenere il volume del master a 0 db e lavorare solo sui volumi delle singole tracce o si puo anche andare a modificare il master?

esempio: ho un brano di circa 30 tracce, i volumi sono messi abb bene tanto che per il 95% della canzone il volume complessivo sta di un un certo margine sotto la soglia di clip. Restano pero in quel 5% dei momenti sporadici in cui mi dà il clip audio (me lo dà sul master, nn che si senta alcun clip) tipo quando il cantante caccia un mega urlo o cose simili.
Ho provato allora ad abbassare il volume master di 1 db e nn mi clippava piu in nessun punto della canzone......che dite si puo fare anche cosi o bisogna necessariamente agire sui volumi delle tracce? in questo caso mi risultava molto piu comodo agire su un volume solo che su 30 volumi, ma naturalmente nn so quanto sia ortodosso...

grazie in anticipo [Smile]

Messaggi: 204 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged
Daniel71
Member
Member # 11948

 - posted 22. Giugno 2010 12:16      Profile for Daniel71           Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Questa è una diatriba di cui si è già parlato ampiamente e a conti fatti sembra non ci siano grosse differenze; però, in linea di principio se individui la traccia che ti manda nel rosso il master, magari ritocca leggermente quella con un po' di automazione o con una leggera compressione.
Messaggi: 1330 | Data Registrazione: Gen 2009  |  IP: Logged
vakkadj
Member
Member # 6422

 - posted 22. Giugno 2010 12:19      Profile for vakkadj   Email vakkadj         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
lavora sulle singole tracce

ciao
vak

Messaggi: 2808 | Data Registrazione: Ott 2005  |  IP: Logged
lud
Junior Member
Member # 9856

 - posted 22. Giugno 2010 12:24      Profile for lud   Email lud         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
come sospettavo [Big Grin]

grazie mille per le risposte [Razz]

Messaggi: 204 | Data Registrazione: Ago 2007  |  IP: Logged


Fuso Orario: CET  
Post New Topic  Post A Reply Chiudi Topic    Sposta Topic    Delete Topic next oldest topic   next newest topic
 - Versione stampabile di questo topic
Hop To:

Contattaci | www.cubase.it | Cubase.it e la Privacy

© 2000 - 2025. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2

Se questo sito ti è utile fai una donazione!
Tutti i contributi andranno a coprire i costi per il mantenimento del sito e del forum.

Un grosso grazie a chi vorrà supportarci.