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Autore Topic: Cubo 12+Ozone 10
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 06. Novembre 2024 14:35      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Sarò breve.
Sto facendo il mastering di un progetto, quindi ho importato il mixdown della song, in un progetto vuoto del Cubo, e nel master out ho messo in insert izotope Ozone 10.
Il cursore della traccia di mixdown è a 0db, idem il cursore del master out.
Ora nel "maximizer" di Ozone ho impostato il "true peak" acceso, il "Ceiling" a -0,3, la "Threshold" la faccio fare all'Ozone con il tasto "learn". Di default Ozone mette -11 LUFS (penso siano adatti per un brano da CD). Questi controlli sono tipo un limiter? come funziona!!
Poi nella finestra I/O di Ozone, sia l'in che l'out è a 0db. Ora, è questa la domanda, se nell'I/O di Ozone ho segnalazioni che vanno in rosso, cosa conviene abbassare, il fader della traccia di mixdown, il fader dell'in di Ozone, o cos'altro?
Un dubbio, Ozone in insert, nel master out, va messo pre o post fader?
Grazie

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Novembre 2024 08:49      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
se nell'I/O di Ozone ho segnalazioni che vanno in rosso, cosa conviene abbassare, il fader della traccia di mixdown, il fader dell'in di Ozone, o cos'altro?

Se la traccia senza Ozone non va in rosso puoi abbassare il fader dell'IN di Ozone.
Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Novembre 2024 08:56      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ozone in insert, nel master out, va messo pre o post fader?

Io lo metterei in Pre.
Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 07. Novembre 2024 14:13      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK... Quindi, non esiste un metodo apposta.
E, se conosci ozone, nel maximizer, quella funzione che spiegavo prima fa da limiter?...Cioè non devo aggiungere altro!!

E, ultima, ho provato, con il dithering di ozone, a esportare il mastering a 44110 e 16bit, ma la differenza di volume fra la traccia del mastering e quella ottenuta wav è notevole, come mai?

Grazie

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 07. Novembre 2024 18:19      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Non conosco Ozone, nel senso che so cos'è ma non l'ho mai visto aperto nel dettaglio.

quote:
Originally posted by biagianni:
ho provato, con il dithering di ozone, a esportare il mastering a 44110 e 16bit, ma la differenza di volume fra la traccia del mastering e quella ottenuta wav è notevole, come mai?

Perché i plug in come Ozone servono appunto a questo, per comprimere e alzare la risposta dinamica generale, stando entro un certo limite....
Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 07. Novembre 2024 23:00      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Io uso ozone, mi pare 9, comunque sempre come ultimo plugin, sempre pre.

Post masterout ci puoi mettere solo strumenti di misura direi, ma per questo ci sono gli slot della control room.

In genere non uso granchè, il maximazer fa' da limiter, con attivato il truepick lo tengo a -1.6 o a -2, mentre i lufs non li lascio automatici altrimenti ti viene il mal di mare.

GLi faccio fare l'analisi automatica, poi raddrizzo l'eq (se è storto troppo vuol dire che ho sbagliato prima), mi tengo l'eq dinamico e il maximazer che poi ritocco, talvolto aggiungo exiter e/o imager stereo ma raramente.

A me basta che lavori il giusto per contenere i picchi, il resto lo faccio prima con altri plugin in catena al bisogno.

Ma non faccio testo, funziona per quel che mi serve, e per il mio scopo va bene.

(usando wav e mp3 che vanno su piattaforme, non su cd, -12 è più che buono come lufs.)

va detto che una frazione, un mezzo secondo o meno di bianco andrebbe sul file sia all'inizio sia alla fine, per cui dovresti avere una rampa di automazione sullo stereo out, ragione per cui tutti i plugin finiscono prima del fader, e non dopo.

[ 07. Novembre 2024, 23:05: Messaggio modificato da: frankvenice ]

Messaggi: 4177 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 08. Novembre 2024 11:27      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Ok.. Grazie per le indicazioni.
E, quindi, come lufs per un CD, quanto pensi sia il giusto livello? Così lo inserisco nella casella che c'è nel maximizer, però, come dici, senza fargli fare il "learn" giusto?
E, come chiedevo, è normale che, nel cubo, la traccia di mastering suoni più bella e a volume più alto, che quella che si esporta a 44100 e 16bit.
Probabilmente la compressione e la riduzione di bit danno questo problema.
Grazie ancora

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Novembre 2024 14:43      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
i lufs sono una scelta di genere e di marketing direi, quale che sia la musica, tendono ormai a valori di -8 o -5 da quel che ho sentito analizzare in qualche video.

Ma sono tipi di mastering spinto, magari destinato alle radio.

GIà se guardi su youtube, col tasto destro sopra lo schermo seleziona statistiche per nerd, e vedrai che pur essendo 100%, alcuni video musicali attuali (tipo i VEVO) suonano più forte, peerchè masterizzati al limite, ma riporti da youtube a -12lufs.

In definitiva, -12 mi pare un buon compromesso, schiacciare troppo uccide la dinamica.

Inoltre per quei valori ci vuole un mastering fatto da professionisti che fanno quello e basta e con studi e strumenti particolari.

-----

Quanto a differenze di ascolto, cubase non fa' nulla di diverso da altri lettori, dipende da come imposti l'ascolto:
- il lettore multimediale del pc che usi potrebbe avere una sua equalizzazione/effetti (oppure no).
- se invece reimporti in cubase sullo stesso progetto, e riascolti passando per il MASTER STEREO OUT con accesi ancora i plugin che hai (ozone o altro) RIPASSI UNA ULTERIORE VOLTA.

Spegnili, oppure per fare il confronto semplicemente (se usi cub pro) usa la control room impostando un canale di CUE, e staccando l'uscita alla traccia reimportata.
Puoi fare così il confronto selezionando mix/cue sulla control room, e vedrai che non ci sono differenze.

Altrimenti puoi anche usare un gruppo per mandare le tracce alla catena di mastering, e da questo allo stereo out, e allora sì puoi far suonare la traccia reimporta.
Se la giri di fase, puoi fare il confronto tra le tracce progetto e quella esportata.

Messaggi: 4177 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 08. Novembre 2024 16:21      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
OK. Frank!
Ma da ignorante, mi sembra che -12 lufs, suona più forte di -8... ma,come dici, il suono è più compresso?

E, forse per me, è più semplice reimportare il file esportato, nel progetto di mastering, con Ozone sempre con i soliti parametri, e, pensi che aumenti volume?

Grazie

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 08. Novembre 2024 22:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
0 lufs è il massimo teorico, si va a valori negativi, quindi -8 è più alto di -12

Se reimporti il file nel progetto, e lo fai suonare per la stessa uscita dove hai ozone, ricomprimi ulterioremente il file....perchè lo riprocessi.

o spegni i plugin sul master o cambi il percorso di ascolto come ho spiegato prima.

Messaggi: 4177 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 12. Novembre 2024 11:32      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Il problema differenza volume fra traccia di mastering e file esportato a 16bit è stato risolto.

Ma, come avevo evidenziato all'inizio di questo post, come interagiscono i fader del cubo (traccia audio e master out), rispetto ai fader di Ozone (I/O).
Anche se non ho più segnalazioni in "rosso", o, è la sonorità, che Ozone, con l'elaborazione automatica, che prediligo perchè mi fornisce una linea di partenza,direi, buona, che rende i progetti più aggressivi, più saturi, o, mi sembra che il sound si avvicini a una leggera distorsione, e, quindi da ricercare in una migliore distribuzione dei volumi.
Io, li ho settarti così:
Traccia audio del mixdown fader a 0db
Master out -3-4 db
I/O Ozone 0db entrambi.
Mettendo in play, si nota che nella traccia del mixdown, i led superano lo 0db di poco, mentre nel master out lo superano arrivando anche a +5db.
In Ozone non ci sono segnalazioni in ingresso, mentre in uscita i lufs sono a -12.

Spero di essere stato chiaro.

Grazzie

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
maurix
Moderator
Member # 2135

 - posted 12. Novembre 2024 15:08      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
quote:
Originally posted by biagianni:
Buondì.
Il problema differenza volume fra traccia di mastering e file esportato a 16bit è stato risolto.

Secondo alcuni principi della Loudness War si potrebbe dire che è migliorato il mix o è il mastering ad essere più blando.
[Big Grin]

Messaggi: 23470 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 12. Novembre 2024 15:52      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
allora: ozone ha come funzione principale alzare la loudness comprimendo in vari modi, tra cui il maximazer/limiter finale.

meno lavora, meglio è, dovrebbe limitare picchi e truepick (se attivato, overo l'interpolazione tra picchi in caso di file compressi es.mp3).

io lo metto sul master out, dopo altri plugin, come ultimo.

arrivo con un livello tale da farlo lavorare quanto basta, senza troppi grattacapi.

tutto a zero, master fader, in e out di ozone.

ma lo faccio dal progetto, se ho livelli o frequenze esagerate, spengo e torno sulle tracce incriminate e correggo lì.

controllo che la loudness in control room sia quella che desidero, che i truepick siano quelli raccomandati (-1.5), io uso -1.6, il mio master uscirà a -2 e vivo benissimo.

Messaggi: 4177 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged
biagianni
Member
Member # 14339

 - posted 14. Novembre 2024 12:10      Profile for biagianni   Email biagianni         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Buondì.
Ho seguito, per quel che posso, le indicazioni,
cioè ho impostato il truepick a -1,6, il fader out a -3db e Ozone, I/O tutto a 0db.
Ah..Ozone è in prefader, e, lin dither del cubo in postfader.
Vedo che usando il "learn" di Ozone, accade ciò:
1 - Se il master out lo porto a 0db, la threshold mi dà un valore più basso (-8db)
2 - se il master out lo porto a -5db, la threshold dà un valore più alto (-14db).
Secondo voi qual' è la soluzione migliore da giocare?
Comunque, come diceva Frank, settando Ozone in modo più pacato, già avverto migliorie.

Grazie

Messaggi: 458 | Data Registrazione: Gen 2011  |  IP: Logged
frankvenice
Member
Member # 13824

 - posted 14. Novembre 2024 14:13      Profile for frankvenice   Email frankvenice         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
sempre prendendo quello che dico "per la mia esperienza" e non come indicazione "da esperto di master"

se il truepick, insomma il livello finale di ozone sta a -1.6 , e ozone sta in PREFADER, chiaramente il fader del masterbus starà a 0

Se poi ci metti altro dopo, anche post...devi tener conto di eventuali variazioni, per cui devi agire sul fader.

Il dithering c'è pure dentro ozone, io uso quello, e sto dentro il livello finale.

Comunque, lasciando ad altri ulteriori modalità d'uso, ultimamente, ma cambio al bisogno, io faccio così:

frequency, e aggiusto un po' dove serve e taglio sotto e sopra ai limiti di banda, e se il caso abbasso il livello di uscita dell'eq.

poi generalmente uso il comp puigchild della waves, in modalità mid/side, con pochissimo valore, per tenere fermo il tutto ed evitare una compressione troppo forte anche ai lati.
E' il mid che lavora un po'.

Talvola aggiungo anche l'eq sempre puig, appena un pelo di basse, poco poco, se serve.

quindi MAGNETO II , per un po' di saturazione leggera.

ssl comp un tocco, con ampio attacco, non voglio picchi violenti

altro in qualche caso, anzichè no...

e ozone alla fine.

tutto pre. non è una regola, ma funziona per le mie cose, di genere, strumenti simili, e comunque devo sempre aggiustare aggiungere o togliere al bisogno.

ma se qualcosa non mi torna, spengo e torno a ritoccare sulle singole tracce o gruppi, a volte basta una risonanza, che in master viene portata fuori in modo importante, da ritoccare con il solito frequency, un noch al punto giusto e sei a posto.

Ma ripeto prendila con le pinze, funziona per me e per le mie orecchie, devi trovare tu la tua quadra.

E ozone dovrebbe anche avere uno strumento di confronto di referenza eq, ma non mi ci trovo e non ci perdo la vita sopra.

Messaggi: 4177 | Data Registrazione: Lug 2010  |  IP: Logged


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