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Topic: Teoria (Scala #)
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Kenny
Member
Member # 2271
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posted 10. Aprile 2017 16:36
Ho la spartito di questa canzone... https://www.youtube.com/watch?v=cqKooTUDgWw
All'inizio porta un # quindi la scala della canzone è in Sol/Mi min Ora le note di questa scala sono: Do Re Mi Fa# Sol La Si
La canzone però non suona il Fa# e infatti nello spartito c'è il simbolo bi quadro se non erro si chiama così che ogni qualvolta c'è un Fa lo fa suonare normale e non # La mia domanda è: Perchè non è in Do questa canzone allora visto che anche il fa è suonato naturale?
Grazie
Messaggi: 1288 | Data Registrazione: Mag 2003
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maurix
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Member # 2135
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posted 10. Aprile 2017 16:52
Perchè il pezzo è modale, un po' come se fosse un blues.
La scala di riferimento quindi non ha il Fa#, ma non per questo si può dire che il pezzo è in tonalità di Do.
La parte stampata quindi si sarebbe potuta scrivere senza nulla in chiave, senza bisogno poi di mettere il bequadro in ogni dove.
Messaggi: 23506 | Data Registrazione: Mar 2003
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cubaser
Member
Member # 5766
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posted 10. Aprile 2017 16:52
su tutti i fa#? (Bequadro, non biquadro )
Messaggi: 17863 | Data Registrazione: Giu 2005
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Kenny
Member
Member # 2271
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posted 10. Aprile 2017 20:34
quote: Originally posted by cubaser: su tutti i fa#? (Bequadro, non biquadro )
Su tutti i Fa Bequadro....ecco lo sapevo che avevo sbagliato
Grazie Maurix...infatti era quello che pensavo allora...si poteva scrivere senza nulla in chiave
Messaggi: 1288 | Data Registrazione: Mag 2003
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Kenny
Member
Member # 2271
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posted 10. Aprile 2017 20:36
Si può cmq dire che questa scala modale sia composta da do re mi fa sol la si?
Messaggi: 1288 | Data Registrazione: Mag 2003
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maurix
Moderator
Member # 2135
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posted 10. Aprile 2017 22:45
Sì però nel caso specifico di quel brano è più corretto dire che la scala di riferimento è Sol La Si Do Re Mi Fa Sol
Perché le note principali dell'accordo sono Sol si re, non Do mi sol.
Per semplificare si può e si usa comunque dire che il brano è in tonalità di Sol, ma non predilige l'uso della sensibile, ovvero il settimo grado che dista un semitono dalla fondamentale.
Per moltissima musica pop/rock anglosassone è molto comune questo modo di concepire la tonalità, perché dentro/dietro storicamente c'è una matrice blues che caratterizza sia la scelta delle melodie che il modo di armonizzarle.
Messaggi: 23506 | Data Registrazione: Mar 2003
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Kenny
Member
Member # 2271
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posted 11. Aprile 2017 11:24
Grazie. ho capito. Si infatti il produttore di questa canzone ha fatto molti pezzi un po' jazz. Anche Vogue è stata prodotta da lui con quel famoso riff (corretto da cj) di piano nel ritornello molto jazz
Messaggi: 1288 | Data Registrazione: Mag 2003
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