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Autore Topic: Domande sulla composizione musicale
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 03. Marzo 2023 23:21      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Salve a tutti.

Immagino che chi si vuole apprestare a comporre una musica o una canzone, deve come minimo conoscere la teoria musicale, o perlomeno le basi.

Ma come molti qui sanno, non è il mio caso.

Per questo mi chiedevo, una discussione sulle regole di composizione, in che forum va postata?

E soprattutto, se io chiedessi quando si usano gli accordi maggiori e quelli minori, qualcuno mi risponderebbe?

Ma soprattutto, verrei escluso perennemente da questo forum? e soprattutto, qualcuno mi inviterebbe ad abbandonare la musica?

( Ah no, questo mi avevano già invitato a farlo nel 2015 nel mio primo post...ma ancora sono qui e ringrazio tutti per la pazienza)

In conclusione, esiste uno spazio per discutere sulla composizione musicale?

[ 04. Marzo 2023, 00:46: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 00:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Possiamo anche usare direttamente questo thread.

Premesso che alcune delle domande che lasci intendere di voler fare non prevedono una risposta semplice, breve o risolutiva, da dove vuoi partire ?

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
Member
Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 08:13      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
La prima domanda era già scritta nel primo messaggio.

Ricordo tanti anni fa quando andavo a scuola di musica( si ci sono stato, è che mi ricordo poco), mi spiegarono che ci sono degli accordi maggiori e altri minori.

Non vi chiedo come si trovino, per quello leggerò qualche libro.

Ma quando usarli.

Perché il mio metodo di composizione è questo:

Ho in mente una melodia.

La trascrivo in una traccia, cosa che in qualche ora o giorno riesco a fare.

Poi dalla melodia così a orecchio metto gli accordi.
Sento quando per me l'accordo cambia e ne metto un altro.

Per trovare l'accordo parto dalla nota della melodia in quel punto, ed aggiungo la nota di due tonalità più alte e quella di 5 più alte.

Di solito mi impegno anche a cercare la scala e le note alterate, ma non credo di riuscire sempre a trovare i giusti risultati.

Adesso però ho realizzato che questo metodo non è più giusto per un musicista come me( nei sogni intendo), e voglio passare ad un livello superiore.

Che poi è quello in cui aggiungerò gli accordi minori!! E forse quelli in cui la nota tonica sale e diventa più alta delle altre 2 ( si lo so qui ho azzardato troppo, ma ogni tanto mi baso sui ricordi della teoria che mi insegnava il maestro)

Comunque, in definitiva, la domanda è:

Quando si usano gli accordi minori?

Spero che non sia quando si vuol dare un senso di tristezza alla musica, perché io non voglio fare musica triste.

Mi pare che ci sia stato qualcosa relativo ad una strofa in sospensione, cioè che ha una risoluzione nella strofa dopo

Ma son ricordi..

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 14:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Innanzitutto penso che tu gli accordi minori li abbia già usati nei tuoi brani, solo che magari non lo sapevi o non li hai identificati come tali.

Dopodiché anche se per ora è una semplificazione che ti funziona, tieni conto che il mondo non si divide tra accordi maggiori e minori, la faccenda è un po' più articolata.

In generale la scelta di un accordo o di un altro non ha una ragione di "scopo da raggiungere" in quel determinato momento, ma è più semplicemente un punto del percorso armonico della melodia e di tutta la canzone.

Gli accordi maggiori e minori non sono quindi figure contrapposte da preferire a seconda dei momenti, ma collaborano e contribuiscono insieme a formare la struttura armonica.

Prima di proseguire sui concetti di armonia devo però andare rinfrescare un "pippone" che ti feci già qualche anno fa.....

[ 04. Marzo 2023, 14:46: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
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Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 15:28      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Stai parlando della canzone di celentano?

In realtà l'ho fatta poi vedendo i giudizi perplessi mi sono arreso

[ 04. Marzo 2023, 17:14: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 17:13      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Nel periodo in cui presentavi i tuoi brani nella sala d'ascolto, se ricordi chiedesti qualche consiglio per migliorare le tue capacità di arrangiamento e trattamento delle parti dentro a Cubase.

Io ti dissi di fare delle cover oltre ai tuoi brani, anche partendo da dei midi file mezzi pronti, perché questo ti permetteva di apprendere prendendo spunto da idee e materiali già pronti.

Con l'armonia può essere una cosa simile: la maggior parte delle canzoni sono basate su giri armonici che fanno uso di accordi maggiori e minori; facendo pratica nell'imparare e analizzare un brano che già conosci nella mente impari indirettamente anche come si mettono in generale gli accordi e che effetto producono a seconda di come sono disposti.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 17:17      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il sunto è: per uno come te che ha una forte vocazione da autodidatta per imparare occorre per forza basarsi sull'imitazione, la ripetizione e la comprensione di cose che hanno fatto altri.

Dopodiché avrai il discernimento per fare delle cose solo tue.

[ 04. Marzo 2023, 17:18: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
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Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 17:22      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Infatti anche io mi riferivo a quel tuo consiglio, e se ricordi ho provato a fare l'emozione non ha voce di celentano.

Purtroppo però non l'ho ancora finita, anche se arrivai a buon punto

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 04. Marzo 2023 20:15      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Che cosa è per te la tonalità ?
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
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Member # 14590

 - posted 04. Marzo 2023 22:05      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Per quel che ne sappia io, la tonalità è un ambiente in cui le note sono tutte legate tra di loro, nel senso che in base all'orecchio dell'ascoltatore devono suonare bene insieme.

L'ho detta a modo mio, in base a quello che so

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 01:46      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
"Ambiente" è un buon termine, per cominciare.

Se parliamo della tonalità di Do maggiore, possiamo dire che la nota Do sia la nota principale, quella che meglio afferma la tonalità stessa.

La stessa cosa possiamo dire dell'accordo che viene costruito sulla nota do, ovvero do-mi-sol, ovvero do maggiore.

Questi sono gli elementi principali, ma fanno parte della tonalità anche la scala di do maggiore (do-re-mi-fa-sol-la-si) nonchè tutti gli accordi che si possono costruire su queste note.

Quindi, nella tonalità di do maggiore hai a disposizione almeno 7 accordi, con alcune differenze tra loro, con in quali comporre un brano o una parte di un brano in cui quella tonalità viene affermata dalla melodia e dall'armonia.

Uno dei tuoi brani preferiti, La forza della vita di Vallesi, nella sua versione strumentale senza melodia è un ottimo esempio da cui partire per analizzare e comprendere l'armonia e come si ritrovano i concetti che ti ho sintetizzato poco fa.

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 01:48      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Se non sai come fare te lo posso trasporre in Do così è più semplice suonarlo/pensarlo/trascriverlo.
Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
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Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 08:13      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Mi puoi dire la tonalità del brano?

Che poi sarebbe stata la seconda domanda del thread, anche se mi rendo conto di chiedere cose troppo complicate da spiegare:

Come si trova la tonalità di un brano?

Poi provo l'esercizio

Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged
maurix
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Member # 2135

 - posted 05. Marzo 2023 16:28      Profile for maurix   Email maurix         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
Il pezzo comincia in Fa# maggiore e ci rimane per poco meno di due minuti, perché poi modula e sale a La.

Saresti in grado di "tirare giù" gli accordi e/o i bassi ?
(dei primi due minuti)

[ 05. Marzo 2023, 16:43: Messaggio modificato da: maurix ]

Messaggi: 23145 | Data Registrazione: Mar 2003  |  IP: Logged
hidrogenio
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Member # 14590

 - posted 05. Marzo 2023 16:56      Profile for hidrogenio   Email hidrogenio         Edit/Delete Post   Reply With Quote 
ci provo
Messaggi: 1191 | Data Registrazione: Apr 2011  |  IP: Logged


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