This is topic [Ascolto] Ci provo anche io in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000013

Posted by scrondo (Member # 942) on 22. Marzo 2005, 07:29:
 
Ragazzi è la prima volta che chiedo consigli sul forum, mi vergogno però questa volta vorrei dei consigli da esperti.
[URL=http://www.acidplanet.com/artist.asp?songs=357224&T=7292 ]Scrondo[/URL]

Vi ringrazio per qualsiasi commento.
 


Posted by scrondo (Member # 942) on 22. Marzo 2005, 09:47:
 
ops l'indirizzo è il seguente http://www.acidplanet.com/artist.asp?songs=357224&T=7292
 
Posted by Ayeye Brazov (Member # 2275) on 22. Marzo 2005, 11:55:
 
Ti dò le mie impressioni da inesperto e da non-amante di questo tipo di musica in attesa di pareri più autorevoli e consapevoli.

Mi sembra che suonino benino e che ci sia qualche buona idea. In alcuni tratti mi sembra che manchi un po' di "incisività".

Detto questo... adesso tocca agli altri!
 


Posted by Justin_1976 (Member # 4954) on 22. Marzo 2005, 13:28:
 
quote:
Originally posted by Ayeye Brazov:
Ti dò le mie impressioni da inesperto e da non-amante di questo tipo di musica in attesa di pareri più autorevoli e consapevoli.

Mi sembra che suonino benino e che ci sia qualche buona idea. In alcuni tratti mi sembra che manchi un po' di "incisività".

Detto questo... adesso tocca agli altri!


Ho trovato poca spazialità nei suoni, in genere. ti consiglio di cercare qualcosa di meno circuitoso con qualche riverbero sui suoi corti e una maggiore varietà di panning. Belli i campioni rumorosi ma troppo avanti. Le casse sono un po' basse e i rullanti un po' GM... Sembrano messi lì senza averli scelti. Ne sceglierei di un po' più particolari. Lavorando su campioni di rullanti sottili non sordinati. Che facciano "Tannn"...

I pezzi di per se mi piacciono. Dal punto di vista compositivo intendo. Lavorerei su un tema efficace (per farti l'esempio di cosa intendo per "tema" ti riporto la trombetta nell'ultimo singolo di J-Lo) da sviluppare e ripetere per rendere riconoscibile il pezzo. Così com'è potrebbe essere messo in diffusione in un negozio o in un grande magazzino. Musica piacevole ma non distintiva. Non ti fa dire "Uh!!! E questi chi sono?"

Sono pareri personali quindi prendili con le molle.

Justin
 


Posted by Lancers (Member # 2769) on 22. Marzo 2005, 22:56:
 
Si lasciano ascoltare volentieri ...
Per i pareri tecnici ... agli esperti ...
 
Posted by midijunkie (Member # 932) on 25. Marzo 2005, 10:49:
 
ti chiami cex?

c'è gia un tipo che si chiama cex ed è pure abbastanza famoso! http://www.mtv.com/bands/az/cex/artist.jhtml

ma alla fine sti *****
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 25. Marzo 2005, 14:21:
 
Justin scrive:
Musica piacevole ma non distintiva. Non ti fa dire "Uh!!! E questi chi sono?"
----------------------------------------
Sono l'ultimo che dovrebbe parlare (predico bene* ma razzolo... malissimo)però sottoscrivo Justin.
Comunque complimenti per l'impegno, a me sembra che suonino bene.Ci manca forse qualcosa che catturi l'interesse maggiormente.
*:Forse predico anche male
 
Posted by scrondo (Member # 942) on 25. Marzo 2005, 14:51:
 
ragazzi vi ringrazio dei vostri consigli i vostri pareri mi hanno colpito molto perchè puntano esattamente a quelle carenze che io stesso conosco, ma che cercherò di colmare col tempo.
Per me la musica è un cammino verso qualcosa che ancora non ho raggiunto un evoluzione continua, che ho iniziato per gioco ed ora non ne posso fare a meno. Dopo anni credo fermamente che la persona retta che sono oggi la devo anche alla musica.

ragazzi che altro dire scusate per questo diciamo sfogo ma ogni ce vò.
 


Posted by scrondo (Member # 942) on 25. Marzo 2005, 14:55:
 

ps per midijunkie si sono io !!!!!

no scherzo non lo conosco sto cex
 


Posted by joan (Member # 2317) on 29. Marzo 2005, 11:46:
 
Allora, intanto lode a chiunque crea...
Ti parlo da compositore che arriva dalla classica...
parto dall' ultima Acoustic:
Belle idee, suoni a volte interessanti, ma sembra poco incisiva negli stacchi, forse potresti contare le battutte e riferirti al sano e vecchio 4+4+1 che ci governa da ormai 400anni...
un po di reverb ogni tanto meno aeffetti strani e un po di sostanza tematica non dipiacerebbe... soprattutto nella scelta dei giri... di basso sopratt...
Escape from Russia:
inizio interessante.. forse un po lunghino rispetto alla meta... ribadisco la buona qualità delle idee, magari un po di attenzione alle armonie e alle scale.. ogni tanto spuntano maggiori su minori e viceversa.. magari sono voluti.. ma ci darei un' occhiata. Sarebbere carini dei pedali acuti che completerebbero il piano sonoro senza utilizzare sempre effetti particolari, anche qui gli stacchi perdono di efficacia. penserei anche al rendere gli accordi maggiormente complessi senza restare per forza sulle triadi pulite ma andando su acordi più complessi e strutturati...
darei anche un occhio al mixaggio.. forse tutto troppo"avanti" la spazialità servirebbe...
Television:
percussioni da rivedere, buona l' idea iniziale, alcuni suoni sembrato troppo GM, piacevole l' inserimento della voce femminile.
Bello il giro e l' inserimento di linee quasi contrappuntate, meglio gli stacchi, sceglierei suoni per le linee melodiche
Non viene da dire, è una novitò assoluta, ma si fa ascoltare molto bene, meglio degli altri 2 precedenti, forse suoni migliori ti farebbero molto bene, magari sovrapponendo suoni orchestrali ai tuoi..
Landscape, ha i problemi degli altri ma si senti ancora di più la mancanza di un tema che trascini davvero, l' ambiente che crei è piacevole, magari il rullante lo cercherei migliore.

In sostanza i pezzi non sono male e si fanno ascoltare piacevolmente, forse starebbero bene sotto a immagini tipo documentari, o diffuse in un caffè..

Spero di esserti stato d'aiuto, ovviamente sono pareri personali e come tali li devi prendere...

BUON LAVORO!!!
 


Posted by scrondo (Member # 942) on 30. Marzo 2005, 14:14:
 
per Joan...

Ti ringrazio per la chiarezza del tuo messaggio, che ho trovato utilissimo.
Una cosa però non ha capito, purtroppo le mie lacune nella musica sono tante, ed è questa quando scirvi:

"Sarebbere carini dei pedali acuti che completerebbero il piano sonoro senza utilizzare sempre effetti particolari, anche qui gli stacchi perdono di efficacia. penserei anche al rendere gli accordi maggiormente complessi senza restare per forza sulle triadi pulite ma andando su acordi più complessi e strutturati..."

mi definiresti meglio quest'ultimo ?
Grazie anticipatamente.

 


Posted by joan (Member # 2317) on 30. Marzo 2005, 15:43:
 
Cerco di essere chiaro e conciso:
Una triade "pulita" o per meglio dire perfetta è " per esmpio, la classica DO MI SOL, se provi ad aggiungere altre note l' accordo si "sporca" piacevolmente e prende altre forme: nona> DO MI SOL RE8acuto), settima> DO MI SOL SI meglio definita come settima di quarta specie, sesta> DO MI SOL LA ecc.... i "pedali" sono invece note tenute a lungo, all' acuto o al grave, che creano armonie con gli accordi "sottostanti" (nel caso dei pedali all' acuto) senza entrare nel procedimento armonico direttamente; esempio semplice in un giro di DO (brutta espressione ma chiara) puoi lasciare uno strumento che suona SOL per molte battute, anche se gli accordi sotto cambiano, per poi andare su do solo alla fine, questo è un pedale di dominante perchè sol è la diminante di DO, ecc...

Credo di averti complicato la vita... spero però di averti messo almeno qualche pulce qui e là..

BUONA MUSICA!!!
 


Posted by gpcareri (Member # 4730) on 01. Aprile 2005, 21:45:
 
anche se non e' il mio genere sei bravo senza discussioni...continua cosi' e se ti va ascolta un po' delle mie musiche(tutt' altro genere) www.gpcareri.com
 
Posted by scrondo (Member # 942) on 02. Aprile 2005, 14:39:
 
Ciao sto facendo il download degli album su www.gpcareri.com poi ti dirò, grazie per il tuo giudizio mi sono rimesso a lavorare e presto finirò un altro pezzo, ho preso cognizione dei suggerimenti fatti dai ragazzi e li sto mettendo in pratica.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2