This is topic zundapp - 2 in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000025

Posted by faber (Member # 1533) on 05. Agosto 2005, 17:07:
 
http://mio.discoremoto.virgilio.it/marys/zun_2.mp3

let me know!



 


Posted by Axiom (Member # 4626) on 05. Agosto 2005, 18:12:
 
micidiale!!! sto' flauto molto anni 70.. stile Jetro.. bellissimo complimentoni

Luca
 


Posted by faber (Member # 1533) on 05. Agosto 2005, 18:17:
 
grazie

circa il mics?
 


Posted by Axiom (Member # 4626) on 05. Agosto 2005, 18:19:
 
sulle casse da 2€ che ho qui in ufficio si sente perfettamente... nel senso che si sente nella stessa maniera con cui ascolto svariati album.. dovro' sentire sui monitor a casa.. ma ad orecchio mi sembra ottimo

Luca
 


Posted by canna79 (Member # 4634) on 06. Agosto 2005, 16:14:
 
molto bella, davvero!!!
Da batterista,se posso permettermi, sul tempo veloce metterei una doppia cassa tipo:
Colpo singolo-quartina-colpo singolo -quartina....Tu pa Truu pa Tu pa Truu Pa
 
Posted by faber (Member # 1533) on 06. Agosto 2005, 18:08:
 
riferirò al batterista!

grazie
 


Posted by coach (Member # 4750) on 08. Agosto 2005, 08:08:
 
Bello stò flute.
Stò pezzo a me piace anche sè la batteria fà tanto casino.
Posso masterizzarlo e darlo ai marocchini in spiaggia?
 
Posted by faber (Member # 1533) on 08. Agosto 2005, 11:02:
 
in effetti riascoltando in altri impianti ho notato la batteria esagerata

stò provvedendo!

grazie per l'ascolto


quote:
Posso masterizzarlo e darlo ai marocchini in spiaggia?

nel senso che te passi con il borsone e glielo vendi?

ho assunto un killer per chi fa il furbo, okkio
 


Posted by coach (Member # 4750) on 08. Agosto 2005, 11:53:
 
pssssssss poi dividiamo
 
Posted by faber (Member # 1533) on 08. Agosto 2005, 14:53:
 
ah, ok
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 09. Agosto 2005, 21:12:
 
Ma io...ah!ah!ah!

Allora..

Se,da un lato,è certamente apprezzabile l'ispirazione un pò Jethtro,un pò PFM e la buona volontà,dall'altro purtroppo traspare "l'ingenuità" a discapito di quello che,se sviluppato,potrebbe essere un buon tema di rock progressivo.

Ora non ti dirò sulla qualità audio ma puoi avere l'opinione di uno che questo genere lo ascolta da oramai un ventennio.

La batteria non è fluida abbastanza,il batterista pare che abbia imparato a memoria il compitino senza entrare in sintonia con il brano.E per questo non è necessario rapire Franz di Cioccio..

C'è questa ritmica di chitarra con il flauto svisante.Ok,ma suona scarno,aggiungete una parte melodica,dei contrappunti violinistici,dei coretti che creino un poliritmo..insomma uno la musica se la fa come vuole ma quando il riferimento al genere è cosi evidente bisogna osservarne le regole,altrimenti o ci si accontenta di quel che si può o si cerca un nuovo sound.

In definitiva,per me potreste fare molto meglio,l'impressione è quella di un lavoro frettoloso (ma non istintivo),in alcuni passaggi può andare ma per il resto dovete mettere più colore nel brano,ci vuole un arrangiamento più denso..
 


Posted by faber (Member # 1533) on 10. Agosto 2005, 11:00:
 
grazie feel!

una cosa che mi da fastidio è l'essere associato
 


Posted by faber (Member # 1533) on 10. Agosto 2005, 11:11:
 
ehm ... dicevo, dunque
essere associato.

per esempio, essere associati ai jethro tull solo xchè c'è un flauto mi sembra veramente ingenuo
stesso vale per pfm ...


per gli arrangiamenti devo dire che hai ragione , anchè se non so cosa siano i contrappunti violinistici e i poliritmi , mi rendo conto dello sviluppo frettoloso.
purtroppo ( o perfortuna) c'è la "smania" degli inizi (è da circa 10 mesi che suoniamo insieme e da due siamo andatio in studio per fare il cd (6 pezzi)) e quindi la cura dei pezzi è ancora "blanda".
c'è anche da dire che , ahinoi, il nostro livello di istruzione musicale è, nel migliore dei casi, appena sufficiente. diciamo che ci si prova e, piano piano, qualche cosa verrà fuori.
grazie per l'ascolto!
ho altri pezzi in fase di mix, se vorrai ascoltarli ne avrei piacere.
se ogni tanto passi di qui, butta un occhio,

 


Posted by faber (Member # 1533) on 10. Agosto 2005, 11:20:
 
quote:
Originally posted by faber:
.... anchè se non so cosa siano i contrappunti violinistici e i poliritmi ....

approposito, che sono i contrrappunti violinistici e i coretti che fanno un poliritmo?
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 10. Agosto 2005, 13:45:
 
quote:
Originally posted by faber:
è da circa 10 mesi che suoniamo insieme

E si sente
comunque,stando insieme si migliora..

lo so che può essere fastidioso essere associati a qualcuno però questo dovrebbe essere un incentivo in più per sviluppare un proprio stile e un proprio " fraseggio ",ed è un processo lentissimo che si matura non di certo in dieci mesi.

Scusa se spendo molte parole in merito ma quelli come voi meritano più che un semplice incoraggiamento,solo per il fatto di cercare di far rivivere una musica che oggi viene incasellata come demodè quando è una musica aperta,senza tempo,versatile e ATTUALE.

L'impressione che ho avuto ieri sera,tu me lo confermi,era esatta.Una band che si cimenta col progressive,che è un genere molto complesso e marcato,dovrebbe sapere cos'è almeno il contrappunto (semplicisticamente,due o più melodie diverse che però convergono,si intrecciano) e i poliritmi ( ritmi eterogenei che convergono dando alla luce un nuovo ritmo).
Far iniziare il cantato non proprio in battere ma ad es. un 16esimo in ritardo o in anticipo può essere un espediente che crei imprevedibilità e tensione...

Gli accenti spostati...terzine sincopate...

Devi fare delle ricerche

Il prog è un genere estroso,non privo di bizzarrie dove la non-regola diventa la regola.
 


Posted by faber (Member # 1533) on 10. Agosto 2005, 15:07:
 
e qui però sbagli perchè noi non ci cimentiamo nel progressive ma in quel che ci viene. e poi (e qui si reinnesca una discussione vecchia di secoli) chi l'ha detto che per fare qualcosa (nel caso da te citato, progressive) devi avere le conoscenze in materia di musica (lettura scrittura composizione). con questo non volglio dire che la conoscenza della materia musica non sia fondamentale (anche per fare pop) ma che se uno certe cose le ha le ha, il modo in cui ci arriva è affar suo.
Quando capita di scervellarsi per contare un tempo o calcolare intervalli tra le note (èh si, siamo a stì livelli ) dopo un po mi prende il nervo anchè perchè lo facevo tranquillamente (il tempo o gli intervalli) semza sapere che cosa fosse. forse quello che del progressive e dei progressivi mi piace di meno e la meccanicizzazione esasperata della teoria. anche se, come dici giustamente te, il prog è una musica "aperta", a volte è freddo ed inutile virtuosismo che di aperto ha ben poco.
cio detto, ammetto di essere un amante del genere prog ma ammetto anche di riconoscerne i "lati negativi".



 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 10. Agosto 2005, 15:57:
 
quote:
Originally posted by faber:
[QB]meccanicizzazione esasperata della teoria[QB]

Questo costituiva il vanto maggiore delle band prog che non sono riuscite ad avere la notorietà che hanno avuto i capostipiti,tutto qui.Usciva TARKUS e allora tutti pensavano di poter fare progressive solo perchè avevano letto "i tempi dispari".No,no fab guarda che qui la teoria non c'entra proprio un ca**o,essa ti insegna ad essere CONSAPEVOLE di quello che stai facendo per imparare ad avere controllo,ma bisogna spingersi oltre per essere NATURALI.

Non so che tipo di musica avete in mente di fare ma,se non vuoi sentirti dire che suonate prog o folk o ufficio postale,potrei dirti che quello che hai proposto riprende un discorso già esistente e l'accostamento è inevitabile.Quello che conta è sfruttare al meglio le risorse,il pezzo si avvicina ai jetro allora tu o lo fai stile jetro o trovi un sound tuo ma così da l'idea di un sound embrionale,indefinito
 


Posted by faber (Member # 1533) on 10. Agosto 2005, 16:12:
 
grazie per la delucidazione feel, sono sicuro che piano piano (del resto non si fa prog in 10 mesi (almeno noi no)) troveremo un nostro sound (o stile). diciamo che per il momento siamo ancora in una fase di "conoscenza" degli elementi del gruppo e delle loro potenzialità (stile). il batterista va dal rock psichedelico al trash metal, il flautista è uno zappiano, il bassman ascolta primus e ... caz non mi viene il nome (vabbè), il chit A ascolta jazz e blues dauna vita ed è un pinkflydianoledzeppeliano ed io (altra chit) ascolto veramente di tutto (del tipo da madonna a king crimson a mina a muse etc etc.). per miscelarci ci vorrà del tempo, e, se resteremo insieme, di sicuro (teoria o non teoria), qualche cosa di "nostro" lo avremo fatto.
cheers
 
Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 10. Agosto 2005, 20:09:
 
le influenze musicali che citi sono un ottimo punto di partenza,oh qui si parla di pink floyd,king crimson,led zeppelin..per non parlare di Zappa..(se lo si ascolta con attenzione si impara 1000 volte più e meglio che dal freddo manuale)
fammi sentire qualcosa appena vi riunite

 
Posted by dub (Member # 924) on 11. Agosto 2005, 08:49:
 
ascoltato, premetto che non è il mio genere e lo trovo un po nostalgico.
la batteria secondo me suona molto bene e non è affatto alta o invasiva, complimenti al batterista.
il resto tecnicamente ben suonato è un po povero di contenuto, mi rimanda a gruppi "progressive" (passami il termine)dei primi 70, io contaminerei un po di più con suoni elettronici piuttosto che inserti spacey per rendere il tutto più personale e attuale.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 11. Agosto 2005, 16:19:
 
x feel: sicuramente, te ogni tanto dai un occhiata da sté parti, sto finendo il mix del 3° pezzo

x dub: grazie x l'ascolto dub! bhè, anche io sono concorde sull'inserimento di elettronica ma ci manca una persona che lo sappia fare. eravamo in accordo con un tastieromane che poi c'ha "scaricato" e al resto della band sembra far paura avere altri suoni da gestire (oltre ai nostri, siamo in 5).ma, come già detto siamo agli inizi, e a me piace non escludere nulla!


x tutti: non è che mi da fastidio sentirmi dire che siamo un band "progressive" (anche perchè alla fine la direzione sembra quella), mi da fastidio essere associato ad un genere (o gruppo) e sentirmi dire che devo rispettare determinati canoni per raggiungerlo (odio i canoni (non quelli che fanno bau))

grazie grazie
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 11. Agosto 2005, 16:59:
 
Tu non sei tenuto a rispettare nulla però per pilotare la TUA creatività al meglio non puoi ignorare la conoscenza,perchè avrai sempre meno risorse di quello meno creativo di te ma con più "senso di orientamento".E qui non voglio riferirmi agli studi accademici,i conservatori ma a quel minimo necessario.
Voglio dire,Frank Zappa non era certamente uno che si adeguava ai canoni ma lui stesso sostenne che prima ha imparato "il libro di musica che riteneva una buffonata" poi lo ha preso e lo buttato nel c e s s o e ha fatto il Frank Zappa.E parliamo di un genio,non di un semplice compositore come ce ne son tanti
 
Posted by faber (Member # 1533) on 11. Agosto 2005, 17:10:
 
feel!, concordo al 100%
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 13. Agosto 2005, 10:37:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
quando il riferimento al genere è cosi evidente bisogna osservarne le regole


why? e poi soprattutto...quali regole? e scritte da chi?
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 13. Agosto 2005, 10:46:
 
quote:
Originally posted by faber:
http://mio.discoremoto.virgilio.it/marys/zun_2.mp3
let me know!

ascoltato su casse da 1.5 euro...
il brano lo trovo ben suonato (bravo il batterista) e l'idea mi pare buona
alla fine però non mi è rimasto molto...forse manca un tema che sia un po' più incisivo...
poi concordo con chi diceva di modernizzare il tutto con qualche inserimento elettronico..altrimenti mi risulta uno sterile tentativo di riproporre oggi un sound ormai datato...

comunque bravi, ciao
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 13. Agosto 2005, 10:47:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
Il prog è un genere estroso,non privo di bizzarrie dove la non-regola diventa la regola.

opss non avevo letto questo...
qui siamo d'accordo
 


Posted by feelthemyth (Member # 2954) on 13. Agosto 2005, 11:53:
 
quote:
Originally posted by goodhope:

why? e poi soprattutto...quali regole? e scritte da chi?

perchè se io invito degli amici a casa proponendo un piatto di linguine all'astice,non posso propinare poi loro un semplice piatto di spaghetti col tonno.Sarebbe più CREDIBILE un "vi do gli spaghetti col tonno".

In altre parole,quel che conta è la presentazione,cioè tu devi dirmi dove comincia e dove termina la tua arte e dove c'è quella degli altri.Come a dire "io non posso giudicare una bottiglia di vetro con gli stessi parametri con i quali giudico una bottiglia di cristallo".
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 15. Agosto 2005, 12:13:
 
quote:
Originally posted by feelthemyth:
perchè se io invito degli amici a casa proponendo un piatto di linguine all'astice,non posso propinare poi loro un semplice piatto di spaghetti col tonno.Sarebbe più CREDIBILE un "vi do gli spaghetti col tonno".

In altre parole,quel che conta è la presentazione,cioè tu devi dirmi dove comincia e dove termina la tua arte e dove c'è quella degli altri.Come a dire "io non posso giudicare una bottiglia di vetro con gli stessi parametri con i quali giudico una bottiglia di cristallo".



scusami ma questa spiegazione crea ancora più confusione...
credo che il nostro amico volesse solo proporre le "linguine alla faber",no?
ti era già risposto da solo, come ti ho fatto notare... dicendo cioè che NON esistono parametri predefiniti per questo genere
 


Posted by tinchevrig (Member # 5269) on 15. Agosto 2005, 13:39:
 
feelthemyth, qui parliamo di arte, non di cucina.. gli spaghetti, le bottiglie, sono "oggetti", e in quanto tali li riconosci grazie alle loro caratteristiche.
la musica va oltre la normale percezione sensoriale, va ascoltata con il cuore, e mentre la ascolti devi spegnere il pensiero critico e razionale.
altrimenti la musica diventa davvero roba che si mangia ghghgh
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2