This is topic la mia banda suona l'alternative rock in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000038

Posted by superslut (Member # 3946) on 19. Agosto 2005, 17:36:
 
ciao!
questo è il sito del mio gruppo, nella sezione canzoni trovate tutti gli mp3...
ogni consiglio è bene accetto (oddio, a parte "vai a lavorare" o "cambia genere"... eheh)
aspetto con ansia

sito degli overload
 


Posted by kpapayax (Member # 5921) on 19. Agosto 2005, 22:04:
 
cambia genere! scherzo...cosa vuoi che ti dica che non sai gia'....mmmh..la registrazione e' davvero professionale (ma lo sapevi),il mix idem,se piacciono o meno e' questione personale,a me piacciono(ho ascoltato gli ultimi due),consigli non mi sembra il caso,che dire...complimenti!ciao
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 19. Agosto 2005, 22:41:
 
Ciao, a me Ghost piace, mi ricorda un po certi pezzi che ho sentito degli Smashing Pumpkins (si scrive così?)....ocio però alle compressioni: c'è un effetto di "respiro" del compressore sulle chitarre e sui piatti fastidiosissimo....
E' triggerata la batteria?

Anche Sunrise è carina, belli gl'inserti di archi, io li renderei meno finti con qualche effetto, la voce a volte va fuori tonalità, non so se sia voluto....splendido special nel finale!
Io tirerei su un po la voce (anche in Ghost sinceramente)

Oblomov ha lo stesso problema di compressione nella parte "bastone"; l'inizio invece è ben curato...
C'è da fare un lavoro di post-pro e il pezzo si propone bene per un sano head banging!!
I suoni di chitarra sono buoni (in tutti i pezzi); vanno trattati meglio....fate delle splendide variazioni, tutte azzeccate in queste prime tre!!

Checkers: bella atmosfera iniziale, un po confusa come struttura nella parte "macello"....bello il rallentamento.....

Albi's Favourite: belli gli effetti chitarrosi iniziali....se Albi è il chitarrista digli che ha la mia stima!! Tutte le parti di chitarra in generale sono molto buone....su quel piano suuuuu!!!! Molto bello il solo....anche il secondo finale!!

Backpack Band: la voce ragazzi è da tirare su in tutti i pezzi, compreso questo....tutto molto bello come disse Pizzul; c'è solo da lavorare nella post....

-----------------------

Ragazzi siete bravi!! Tirate su un po di soldi e portate le tracce separate in uno studio professionale, vedrete che tutto sarà più d'impatto.....e poi proponetevi, perchè secondo me ne vale veramente la pena!!

I pezzi cattivi corrono di brutto, sono immediati, per niente scontati!

Bravi!
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 20. Agosto 2005, 01:23:
 
Ciao rockettari,ho ascoltato i primi tre pezzi che trovo bellini.Nel primo a volte la chitarra sembra leggermente fuori tono...idem per la voce.Meglio nel secondo.L'inizio del terzo mi ricorda un pò tanto s.on.y.c.diamond, però bello lo stesso.Il suono a volte é un pô impastato ma forse é colpa del mio impianto.Anch'io ho un debole per il rock,ma il tempo é tiranno, e dopo un pò di ascolti mi stufo e faccio altro.
 
Posted by Maverick (Member # 3766) on 20. Agosto 2005, 15:02:
 
Ciao Ragazzi... i pezzi sono davvero bellini, e io ascolto principalmente rock quindi e' un parere spassionato.
Sulla produzione, e' buona ma ci sarebbero cose da migliorare... ho ascoltato un po' di canzoni ieri, ora senza stare ad analizzare pezzo per pezzo concordo su alcune cose con Ulodin..
Ci sono alcune compressioni esagerate in alcuni pezzi, non danno dinamica al pezzo e viene rovinato l'attacco di potenza tra i pezzi calmi e quelli forti.

Altre cose da migliorare (sempre su alcuni pezzi in particolare), i pezzi forti a volte leggermente impastati, i suoni delle chitarre sono ok ma si potrebbero trattare un po' meglio, per renderle leggermente piu' omogenee con la canzone.

Voce e batteria, le farei uscire di piu' dal mix(anche qui riferito ad alcuni pezzi in particolare), spesso sono parecchio nascoste, meglio in ghost, sto appena sentendo pero' che anche qui la compressione a volte e' esagerata... la cassa (se nn erro, sto ascoltando al volo) della batteria ogni tanto sembra far abbassare leggermente il volume di tutto il mix).

E infine, la distorsione sulla voce, che ho sentito in diversi pezzi, mi piace e non mi piace... nel senso che penso dovrebbe essere dosata meglio, a meno che non si cerchi un effetto particolare che puo' andare bene per una canzone, dovrebbe quasi non sentirsi... a mio parere, ma questo magari e' soggettivo.


Spero possa servire.... continuate cosi'
 


Posted by superslut (Member # 3946) on 21. Agosto 2005, 19:20:
 
grazie a tutti!
mmm...vediamo..
la voce un po' bassa è volutamente "un po' bassa", le chitarre non dovrebbero risultare troppo impastate, forse è anche -non solo ma anche- dell'encoding a 128k dell'mp3..
ghost e sunrise sono due esperimenti più che altro: in sunrise ho registrato tutto io (a parte gli archi ovviamente, che ho fatto con synful orchestra), in ghost ho registrato tutto io e la batteria è redrum (gli altri effettini qua e là vengono fuori da reason).
Grazie ulodin per la stima, albi però è il nome del batterista
maudoc all'inizio non avevo capito il super acronimo di shine on you crazy diamond, e ho pensato "beh, tanto sti sonyc diamond manco li conosco". Cmq l'intro vorrebbe essere (nella mia testa) un omaggio ai pink floyd, forse lo è talmente tanto che sembra un plagio? però il giro non è lo stesso!
sulle compressioni... io tenderei a comprimere poco, anche troppo poco, quindi non rispettando i miei gusti evidentemente tendo a strafare...
la distorsione sulla voce è un effetto voluto, perché è atta a mascherare la voce stessa ehehe
sugli smashing pumpkins... ebbene sì, sono un fan, e questo porta facilmente alla monomania: 5-6 anni fa non ascoltavo praticamente altro, quindi il mio modo di cantare ne risente parecchio...

grazie ancora a tutti!
 


Posted by goodhope (Member # 2543) on 22. Agosto 2005, 10:48:
 
quote:
Originally posted by superslut:
ciao!
questo è il sito del mio gruppo, nella sezione canzoni trovate tutti gli mp3...
ogni consiglio è bene accetto (oddio, a parte "vai a lavorare" o "cambia genere"... eheh)
aspetto con ansia

sito degli overload


più che "cambia genere" io sarei per "cambia lingua".... passate decisamente all'italiano !!!

ho ascoltato un paio di brani e li trovo ben fatti però mi riservo di dirti il mio giudizio definitivo con il nuovo testo
 


Posted by superslut (Member # 3946) on 22. Agosto 2005, 21:08:
 
mmm...in che senso cambia lingua?
cioè, è perché siamo in italia e dovrei cantare in italiano o è perché ti fa schifo il mio modo di scrivere in inglese? se è la seconda cercherò di migliorare se è la prima non so, l'italiano è una lingua che non mi suona naturale nel rock... mi sa da tarocco come...
 
Posted by goodhope (Member # 2543) on 23. Agosto 2005, 14:25:
 
quote:
Originally posted by superslut:
mmm...in che senso cambia lingua?
cioè, è perché siamo in italia e dovrei cantare in italiano o è perché ti fa schifo il mio modo di scrivere in inglese? se è la seconda cercherò di migliorare se è la prima non so, l'italiano è una lingua che non mi suona naturale nel rock... mi sa da tarocco come...

la prima che hai detto ma anche il fatto che la vedo una via anacronistica e senza troppi sbocchi...
anche se c'è pur sempre elisa a contraddirmi...
 


Posted by marcycaster (Member # 3572) on 25. Agosto 2005, 13:49:
 
Carine le canzoni; le registrazioni non sono male, forse un po' troppo chiuse e un po' impastate sulle medio-basse, ma sono cose che dovresti riuscire a risolvere con qualche piccolo lavoro di eq (soprattutto sulle chitarre e io direi anche sul master, per dare un po' + d'aria).

Sul discorso dell'italiano: anch'io lo trovavo assolutamente inadatto al rock, almeno fino a quando non mi hanno portato di forza a vedere un concerto di... (non scherzo)... Le Vibrazioni! E io che credevo fossero dei "fighetta"... provare per credere!
 


Posted by daphne (Member # 1506) on 25. Agosto 2005, 14:16:
 
Ascoltato Ghost

per quanto riguarda la registrazione...per me è ok, tranne che per la drum..che è troppo compressa e invadente.

Per quanto riguarda il genere, anche io ci ho sentito gli ultimi smashing

ciao
 


Posted by faber (Member # 1533) on 25. Agosto 2005, 15:45:
 
anche io ho ascoltato
1)ghost:

azz, troppo compresso,
-a 1.21 si sente benissimo (la troppa compressione).
-a 1.55 c'è un aumento di volume pazzesco !!!

okkio! che così non va granchè bene

il pezzo mi piace

2)backpack band

già meglio come compressione master

sul rullante c'è un gate?

il sound in generale "personalmente" mi piace meno impastato ma credo che in questo genere un po' d'impasto debba esserci (o no?)


anche questo pezzo mi piace.

bravi!
 


Posted by superslut (Member # 3946) on 25. Agosto 2005, 17:30:
 
l' "impasto" è un po' voluto, ovviamente però si dovrebbero distinguere i suoni (non tanto le chitarre fra loro, quanto le chitarre dal basso dalla batteria)..
le vibrazioni sanno suonare, infatti dal vivo rendono molto, peccato che i testi siano proprio quello che mi allontana completamente da loro.. forse non è colpa dell'italiano ma dell'autore, però in ogni caso mi sa da taroccone...
forse dovrei spostare ghost e nasconderla di più, non è il pezzo più rappresentativo, era solo un esperimento
su cassa, rullante e tom ci sono dei gate, solo che abbiamo avuto qualche (grave) problema di rientro dei piatti nel mic del rullante, quindi x evitare l'effetto boost sui piatti a ogni colpo del rullante ho dovuto andare sul pesante sul gate... se la rifacessimo oggi la batteria verrebbe mooolto meglio, ma del resto questo è stato solo il primo tentativo...
gli "ultimi" pumpkins? mmm... strano, a me piuttosto ricorda il singolo di zero come suono...
grazie ancora
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 25. Agosto 2005, 19:16:
 
quote:
Originally posted by superslut:
le vibrazioni sanno suonare, infatti dal vivo rendono molto, peccato che i testi siano proprio quello che mi allontana completamente da loro.. forse non è colpa dell'italiano ma dell'autore, però in ogni caso mi sa da taroccone...

Quoto.Se é vero che le musiche sanno spesso di "déjà entendu", poiché il giacimento dei dodici toni comincia ad esaurirsi, anche coi testi non si fa meglio e non solo Le Vibrazioni.
Anch'io sono per l'italiano nel rock....Vaco c'é riuscito no?
 
Posted by braglia (Member # 6107) on 25. Agosto 2005, 21:45:
 
Ciao sono Braglia, anch'io ascolto gli Overload, ma non mi ricordo nulla.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2