Commenti tecnico-teorico-pratico-artistici; tutto quel che vi pare...
Grazie!!!!!
La parte di batteria doppia che intendi è quella finale?
Sai che sexy per un pezzo di questo genere proprio non me lo aspettavo?
Grazie!!
Quel "Kosmik" è di un mio amico speaker al caxxeggio davanti al microfono; non sa minimamente di "essere stato usato"...
quote:
....sono un po' ripetitivo.....
slut, intendevi "suono" o proprio "sono"? Nel primo caso dici che l'intero pezzo ha un suono ripetitivo?
Il synth a 00:42 è abbastanza acido, l'ho costruito così apposta; la cosa in cui potevo smanettare di più sono le aperture/chiusure del relativo filtro; ma in Performer questi tipi di automazioni MIDI sono un macello...
La pecca che io adesso come adesso riscontro è il basso, a me suono sgonfio, un po troppo...andrebbe "galvanizzarlo" un po di più...
Ragazzi, grazie per la partecipazione...
1 il mix è ben fatto ma non ci sono elementi di spicco, ideuzze particolari, ricerca, tentativi...non mi sembra almeno. e potrebbe essere pigrizia! e qui passo al secondo punto
2 in una musica cosi' il pattern è il Dio da nascondere.
è chiaro che il ritmo e la ripetizione sono l'elemento portante del tutto ma se l'intenzione nell'arrangiamento è quella di creare piu' livelli di ascolto, da uno esplicito e evidente ad altri ben piu' nascosti, di in qualche modo destrutturare per rendere piu' interessante la song "tutta"...c'è ancora un po' di lavoro IMHO.
esempio: suonettino ritmico picolo piccolo che entra a 0.19, bello. comincia a variare a 0.32...per poi aprirsi e dare una bella apertura al brano tutto intorno a 0.40...bell'idea, braf!
pero' soprattutto la parte della variazione non puo' essere cosi, sono tipo 8 giri uguali di variazione, nnha senso, diventa un nuovo pattern, dovresti crearti ben piu' possibilità e poi montarle insieme.
anche i giochi di reverb che ci sono dietro sempre in questa intro...li trovo Pigri.
tutto qui.
quindi io ti suggerirei di lavorare un po' di piu' sul materiale precompositivo, per avere piu' possibilità in fase di montaggio.
un esempio su tutti I i Telefon Tel Aviv.
IMHOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
besos
lorbi
bella l'atmosfera creata...
lorbone mio, grazie per l'analisi, veramente...
Comunque hai azzeccato in pieno su una cosa: la pigrizia, lo sono nella vita in generale...
Siccome questi pezzi so quasi per certo che rimarranno nel mio HD e in un archivio impolverato della SIAE, mi sbatto "il giusto" per crearli, "il giusto" per farmeli piacere...
Se poi consideri che, ora come ora, il programma che uso per programmare è tutt'altro che un software per la programmazione (Digital Performer), figurati tu....
Se poi consideri che lavoro su di un vecchietto G4 da 900MHz su due processori, capirai che non mi posso permettere di tenere troppe cose aperte, dovendole passare il prima possibile in audio...
Purtroppo ho dei problemi con Reason che usavo per la pre-produzione (tra l'altro volevo chiedere: "Come Si Installa Rison?©") e che poi, traccia per traccia, esportavo in Performer per la post...
A parte quest'ultimo discorso, gli altri mi limitano abbastanza sul discorso dell'inventiva/diversificazione/destrutturazione; mannaggia la miseria...
Tu usi Max, col quale penso si abbia una libertà mostruosa nella costruzione di un pezzo; mi piacerebbe molto provarlo; la cosa che mi rende titubante è che mi sembra non abbia un sequencer suo; di cui io non posso veramente farne a meno; o mi sbaglio?
(comunque c'hai azzeccato di brutto lorbi: per pezzi "non per conto terzi" un pizzico di pigrizia ce la metto purtroppo...)
comunque ti capisco....
besos
lorbi
Se devo creare un qualcosa con un mezzo, questo mezzo deve darti determinate possibilità; se non te le da, la creatività incontra fondamentalmente un ostacolo...
Non pensi?
mi sembra un'ottima macchina...
besos
lorbi
PS comunque sono inezie, il pezzo funzica eh!!
quote:
Originally posted by lorbi:
hai un g4 900 Hz dual?
900MHz in tutto eh? (450+450)....
quote:
Originally posted by lorbi:
comunque sono inezie, il pezzo funzica eh!!
Grazie lorbi!!
....non entro in polemica ma non è colpa delle macchine
spesso a chi posta viene risposto 'a me non piace qua''cambia là'
ma è la stessa cosa che penso con molti cd o pezzi editi che sento....spesso si rovina il singolo con una cassa brutta..dei giri non all'altezza..anche in dischi di gruppi blasonati...per cui potrebbe già uscire così..se a te piace che sia così
non ci sarebbe nulla di indecoroso o di fatto male...
mi sembrava una precisiazione doverosa...
escono anche MMOOOLTI dischi fatti però meglio di quelli che potrei fare io..ma quello è un altro discorso
quote:
il pezzo è carino
funziona..andrebbe reso più vivo
meno statico in alcuni punti annoia un pelino
ciao varv, non mi sta bene perchè se ti va ti vorrei più preciso; secondo te dove annoia?
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Lo so che chi commenta i pezzi in questa "stanza" lo fa secondo il proprio gusto e non pensando di avere la ragione assoluta; ovviamente vale anche per me quando mi capita di commentare pezzi altrui....
Il fatto che io abbia detto che "le macchine" possano rappresentare un limite per un musicista di musica elettronica non vuole essere una scusa totale, ma in parte sì...
Perchè se io potessi tener aperti più strumenti virtuali, avere più synth hardware di quelli che ho, o un maggior numero di riverberi di una certa caratura PER TUTTA LA DURATA DEL PROGETTO, io son sicuro di poter fare di più, perchè mi conosco...
Aggiungo che il fatto di non poter utilizzare in questo periodo Reason per le pre-produzioni e di ovviare a questa mancanza con escamotage tirati su al momento in Digital Perfomer, rende certi miei processi più freddi e più statici. Lo dico perchè, ripeto, mi conosco....
Anche in questo caso è una mia personalissima riflessione sul MIO modo di lavorare...
Con questo non sto dicendo che i risultati che sto ottenendo nella mia stanzetta/laboratorio non mi soddisfano, figuriamoci; però, a fine progetto specialmente, sono vincolati da bounce forzati e compromessi artistico/tecnici vari...
A questo punto la domanda è d'obbligo: vi va di fare una colletta per comprarmi un iMac G5?!?!?!?!?!?!?!?!?!? Non c'è Mac che sia costato così poco offrendo tali prestazioni!!!!
anche a 2:08 sembra che apra..che evolva invece ancora nulla...bisogna aspettare oltre i 3 minuti
invece a 3:46 mi piace molto come l'hai fatta degenerare nel pseudo elettroglam 80..io sarei entrato con il discorso prima della fine
il dub è da dire che è un genere molto statico
magari cambiare un pò il giro di basso ..ripetute.,..qualche delay stile echo roland
quando entra l'arpeggino 80 risolve un casino
ps....piantala di rompere che vuoi l'imac sennò ti porto gente che ha fatto super dischi con un mac 7600 a menarti nelle gengive....oramai l'hware purtroppo non è più una scusa
Confrontato con altri pezzi e' un po' spento volendo potresti farlo uscire ancora di piu', farlo pompare ancora meglio, "forse" e' il basso che ha un effetto carino ma non rende.
Una cosa che a me non piace molto, ma credo sia puramente un gusto personale e' quel synth che usi come "tappeto" che comincia a 1.40 e fa 4 note... oltretutto va a coprire un po' troppo nel mix, fa perdere un po' la linea della canzone (infatti a 3.39 dove il mix e' piu' pieno non mi da fastidio).
Aspetto di sentire altri tuoi pezzi!
quote:
Originally posted by ULODIN:
Quel "Kosmik" è di un mio amico speaker al caxxeggio davanti al microfono; non sa minimamente di "essere stato usato"...
La pecca che io adesso come adesso riscontro è il basso, a me suono sgonfio, un po troppo...andrebbe "galvanizzarlo" un po di più...Ragazzi, grazie per la partecipazione...
Mandami un mixdown senza basso che ti ci stampo una linea di basso con un precision grosso come l'empire street building.
quote:
Originally posted by varvez:
piantala di rompere che vuoi l'imac sennò ti porto gente che ha fatto super dischi con un mac 7600 a menarti nelle gengive....oramai l'hware purtroppo non è più una scusa
ecco, così mi fai piagnere però varv!!
Sì, ma con un 7600 registravano, mica programmavano!! Che è ben altra cosa per una CPU....no?
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Originally posted by Maverick:
ma in effetti manca quel qualcosa... qualche idea particolare, quel qualcosa che ti fa rimanere il pezzo in testa e lo rende originale
Forse una voce, no? E' in effetti una cosa che manca a TUTTI i miei pezzi indisciminatamente, però qua magari ancor di più...
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Confrontato con altri pezzi e' un po' spento volendo potresti farlo uscire ancora di piu', farlo pompare ancora meglio, "forse" e' il basso che ha un effetto carino ma non rende.
Eh, infatti, anche a me il basso suona moscio, mannaggia alla miseria...
ma:
quote:
Originally posted by fat:
Mandami un mixdown senza basso che ti ci stampo una linea di basso con un precision grosso come l'empire street building.
Vero che non stai scherzando fat? Ti andrebbe veramente di farmi un bassozzo vero?
Ricambio...giuro...
quote:
Originally posted by ULODIN:
Vero che non stai scherzando fat? Ti andrebbe veramente di farmi un bassozzo vero?Ricambio...giuro...
Chi scherza ? Io sono serissimo ! Mandami il mixdown e io ti rimando una session di sx con le tracce che ti propongo e i vari commenti va bene pure l'mp3 .. io ti rimando aif oppure omf ...questa è la mia mail :
fatmanmu@tiscali.it
yeaaaaaaaahhhh!!
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Originally posted by gio:
c'est une belle histoire......
Michel Fugain.....cosa ho vinto?
quote:
...in questo genere di musica dove,diciamo la verità,di musica ce n'é pochina, di testo men che meno,immagino che importi tantissimo la tecnica del suono, gli "effetti speciali".
La frase in grassetto è alquanto "sinistra" mau
Vorresti forse dire che "musica elettronica =
fancaxxismo melodico"? Mmmmmh...
Sicuramente gli "effetti speciali" nella musica elettronica sono una componente molto in risalto rispetto al resto; lo sono sempre più man mano che si va nel genere "d'avanguardia" (es: IDM)...
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Però se un bravo sciatore scia meglio con degli ottimi sci....non sono gli ottimi sci a fare il bravo sciatore....o no?
Verissimo, ma secondo me è verissimo anche il contrario!
(che poi è il mio caso: io sono un musicista/programmatore come pochi ne nascono in un millennio, ma ora come ora la mia attrezzatura hard/software non rende giustizia alle mie molteplici capaccità extrasensoriali, nonchè extraterritoriali... )
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Originally posted by ULODIN:
La frase in grassetto è alquanto "sinistra" mauVorresti forse dire che "musica elettronica =
fancaxxismo melodico"? Mmmmmh...
E' anche vero che la musica elettronica che si può sentire per radio è solamente la punta di un iceberg di tutto quello che c'è in giro da sentire; questo perchè il rapporto tra commerciale e non è pesantemente sbilanciato dalla parte del non; quindi non trasmettibile dai classici canali radiofonici...
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...poiché ascoltando per esempio il tuo pezzo, si sente che c'é parecchia abilità ,quindi tanto lavoro e impegno....
mau, detto da uno che è "fuori dal giro" di questo genere, fa ancor più piacere, grazie!!
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Io comunque dico una cosa (per tornare anche al discorso iniziale) che riguarda solo me e che quindi lorbi e varvez ci devono credere, porca zozza... :
se io avessi a disposizione, idealmente, un computer per ogni VSTi che avessi voglia di caricare, un computer utilizzato solo e soltanto come "rack effetti", un sequencer che potesse pilotarmi tutti questi VSTi/computerz e la possibilità di interfacciare il tutto con la facilità che si ha con Reason, ad esempio, io PENSO PROPRIO (non ho la certezza ovviamente) di poter fare di più a livello compositivo.....
Anche perchè io non sono uno che sta lì a scervellarsi sull'editing estremo sulla parte melodica, lo faccio molto più volentieri sulla parte ritmica questo lavoro...
La parte melodica, invece, mi gusta molto di più se curata nello sviluppo melodico/armonico, appunto, anche se suonato da banali preset (sempre con un occhio di riguardo alla scelta dei suoni ovviamente...)
Il problema è che nel mio modo ideale di fare un pezzo mi capita necessariamente di tornare indietro a quello che ho fatto; ma come faccio se ho già portato in audio quello che avevo programmato in MIDI...
Allo stesso tempo non mi posso permettere di tener aperto tutto, appunto per il discorso del carico computazionale che comporterebbe una scelta del genere: è tutto lì il mio discorso...
(aho, mi sono sfogato, scusami sta pergamena!!!)
quote:
Originally posted by ULODIN:
....ma come faccio se ho già portato in audio quello che avevo programmato in MIDI
ehm....era una domanda questa....a nostro Signore Creatore...
si snete che le strade sono aperte e non ci si alza a percorrerle....si sente addirittura che si saprebbe come fare.......e questa "pigrizia" non ha NIENTE a che vedere con la macchina. io l'ho anche quano scrivo per strumenti reali...matita..penna...armonizzo sto passaggio?..ma no è bello anche in solo sto flauto....mi sono spiegato?...sto brano soffre della steassa malattia.....
IMHHHHHHHHHHHHOOOOOOOOOOOOOOOOO
lorbi
besos
Quello che ho scritto sopra fa parte di una mia fantasia audio-sessuale che volendo vedere, visti i tempi, non è neanche tanto lontana dal concretizzarsi...
lorbi, il fatto che tu mi abbia sgamato palesemente nell'essere pigro, penso succederebbe sia che io abbia un 386 con 16MB di RAM, sia che possieda una rete da 32 computer messi in rete in fibra ottica...
..................
vabè dai niente, sono pigro punto e basta su, non stiamo qui a girarcela....
E' duro da crederlo ma è così....
(caxxo....)
quote:
Originally posted by lorbi:1 il mix è ben fatto ma non ci sono elementi di spicco, ideuzze particolari, ricerca, tentativi...non mi sembra almeno. e potrebbe essere pigrizia! e qui passo al secondo punto
2 in una musica cosi' il pattern è il Dio da nascondere.
è chiaro che il ritmo e la ripetizione sono l'elemento portante del tutto ma se l'intenzione nell'arrangiamento è quella di creare piu' livelli di ascolto, da uno esplicito e evidente ad altri ben piu' nascosti, di in qualche modo destrutturare per rendere piu' interessante la song "tutta"...c'è ancora un po' di lavoro IMHO.esempio: suonettino ritmico picolo piccolo che entra a 0.19, bello. comincia a variare a 0.32...per poi aprirsi e dare una bella apertura al brano tutto intorno a 0.40...bell'idea, braf!
pero' soprattutto la parte della variazione non puo' essere cosi, sono tipo 8 giri uguali di variazione, nnha senso, diventa un nuovo pattern, dovresti crearti ben piu' possibilità e poi montarle insieme.
anche i giochi di reverb che ci sono dietro sempre in questa intro...li trovo Pigri.tutto qui.
quindi io ti suggerirei di lavorare un po' di piu' sul materiale precompositivo, per avere piu' possibilità in fase di montaggio.
un esempio su tutti I i Telefon Tel Aviv.lorbi[/QB]
Bhè, confermo e sottoscrivo. Struttura pattern+idee significa struttura pattern+variazione continua dei particolari.
E' molto piacevole ma manca di un "unghiata" di classe. bello es il cambio a 2.2. ma poi ritorni su gli stessi passi con la cassa, ottim al' apertura a 3.00 ma il cambio a 3.39 forse chiedeva più idee...
Non sempre la simmetria porta consiglio... a volte 3+1 e meglio di 2+2 e multipli.
Cmq l' ho ascoltato molto e mi piace. Complimenti!!!
-dovevi inizare a fare musica una decina di anni fa e lottare con i dischetti akai..poi me lo dicevi se ti limitava la macchina/creatività eccecc
se ti sente howie b ti piglia a pugni in faccia...pigraccio di un pigraccio...vuoi uan bibita?mentre stai a pigronira la computer?
ps io sono pigro uguale,,,,ma non dò la colpa la mac