This is topic Un'idea strampalata (forse) in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000126

Posted by darkos (Member # 6099) on 08. Dicembre 2005, 10:54:
 
Cerco di buttarla li. Allora ascoltando alcuni brani di noi tutti mi sono accorto che c'è un certo interesse nel commentare il lavoro altrui dando dei suggerimenti di tutti i tipi. Come è ben noto il lavoro di band rock è molto spesso migliore e più accurato di quello di un singolo artista.

Dopo la premessa volevo sapere cosa ne pensate di mettere in piedi un esperimento dove uno di noi scrive il primo pezzettino di un nuovo brano e gli altri aggiungono dei contributi musicali alla prima idea.

Non uccidetemi


 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 08. Dicembre 2005, 11:14:
 
quote:
Originally posted by darkos:
.....Come è ben noto il lavoro di band rock è molto spesso migliore e più accurato di quello di un singolo artista.....

Per quale logica?!?
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 08. Dicembre 2005, 11:23:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Per quale logica?!?

....Che due teste ragionano meglio di una...ma dipende tanto dalle teste!
Io penso che dark abbia una parte di ragione.È difficile che uno abbia,nello stesso tempo,una grande sensibilità per tutti gli strumenti....però la soddisfazione di aver fatto tutto da solo
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 08. Dicembre 2005, 11:57:
 
Non sono assolutamente d'accordo....può essere
vera una cosa come può esserla l'altra....
 
Posted by Zeps_IT (Member # 3732) on 08. Dicembre 2005, 12:07:
 
quote:
Originally posted by ULODIN:
Non sono assolutamente d'accordo....può essere
vera una cosa come può esserla l'altra....

Ulo rulez!
La penso anch'io così, ma c'è da dire che suonarsi tutto è veramente stancante...
 


Posted by ULODIN (Member # 160) on 08. Dicembre 2005, 12:32:
 
secondo me ci sono troppe componenti in ballo per sfaldare una definizione simile....
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 08. Dicembre 2005, 17:12:
 
Io penso che se uno ha ambizioni di mercato, e se non é il mike oldfield della situazione, gli conviene passare attraverso gli specialisti di ogni"branca"per avere un buon prodotto finale.Ma uno che lo fa per divertimento.....gli togli tutto o parte del divertimento.Anche se il risultato sarà meno buono,perde lo scopo del suo hobby.Un pò come un modellista che si facesse costruire dei pezzi da altri....io la vedo così.
 
Posted by maudoc (Member # 3815) on 08. Dicembre 2005, 17:16:
 
Comunque ritengo l'idea di darkos interessante a livello di esperimento,per vedere cosa salta fuori....
 
Posted by darkos (Member # 6099) on 08. Dicembre 2005, 20:36:
 
Pensate saremmo la prima comunità al mondo a creae un brano musicale. A parte gli scherzi per quanto riguarda il solo problema tecnico per fare una cosa del genere non sarebbe sufficiente condividere dei files singoli ma sarebbe necessario avere la struttura di tutta una directory gestita da cubase. Poi per quanto riguarda gli strumenti vst e gli effetti vst penso che tutti i compositori debbano avere tutti i vst utilizzati fino a quel momento. Un gran casino ...
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 08. Dicembre 2005, 21:44:
 
quote:
Originally posted by maudoc:
Io penso che se uno ha ambizioni di mercato, e se non é il mike oldfield della situazione, gli conviene passare attraverso gli specialisti di ogni"branca"per avere un buon prodotto finale.

mau, vallo a dire a Moby o a suo cugino Fat Boy Slim!!!

-------------------------------------------------

Tempo fa qualcuno aveva messo a disposizione dei campioni su discoremoto e chi voleva usarli per un pezzo doveva usare solo e soltanto quelli; ci fu una bella partecipazione!
 


Posted by maudoc (Member # 3815) on 08. Dicembre 2005, 23:58:
 
Ulo, per il genere prettamente elettronico penso che uno riesca adirittura meglio da solo.Magari mi sbaglio,ma mi sembra che conti molto di più la gestione dei vari effetti,l'originalità dei suoni,la loro qualità che essere un virtuoso di uno strumento.Per fare una buona rock band sarebbe auspicabile sapere bene suonare chitarra ,basso, tastiere e drums.Nell'arrangiamento lo specialista dello strumento fa la differenza,hai voglia di spippolare Poi come dice Zep,creare il pezzo,musica e parole,creare le parti di ogni strumento,suonarle tutte,cantare,mixare, tutto ciò da solo e bene, é duretta.
 
Posted by ULODIN (Member # 160) on 09. Dicembre 2005, 01:31:
 
Ah ok, se parliamo di generi suonati sono d'accordo anch'io....c'è una "manualità" che nei generi elettronici è completamente inesistente...

Non avevo inteso la tua (vostra) differenzazione...
 


Posted by nzozo (Member # 6690) on 11. Dicembre 2005, 21:54:
 
darkos è una buona idea! .. è una cosa che pensavo anch'io questa nel senso che spesso mi trovo ad avere un sacco di idee iniziate ma non concluse per mancanza di un'altra prospettiva.. molte altre invece le concludo per forza ..comunque si potrebbe provare , io sono un chitarrista.. per creare un brano si potrebbe definire un piccolo ensemble chesso: 2 chitarre , basso , batteria , tastiera ... è un'ipotesi come ce ne sono tante altre .. a me ad esempio piacciono strumenti decotenstualizzati dal loro solito ruolo come ad esempio il fagotto...
vabbè stò divagando..
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2