This is topic Parere su questo EP in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=000925

Posted by perry farrell (Member # 510) on 28. Maggio 2008, 11:05:
 
Hallooo! Abbiamo registrato questi 4 pezzi, ad anticipare la ciccia vera e propria. Tutto suonato, parte studio e parte home. Poi al momento è missato e purtroppo masterizzato da soli in attesa di varie ed eventuali. Non pare malissimo (tanto è provvisorio...), ma ho diversi atroci sospetti.
ecco il malloppo (4 mp3, 20 mega) http://www.mentivo.it/mentivoep.rar

MIX
- primo pezzo (vertigine) buono, altri tre con cassa che "buca" fastidiosamente e voce bassa nel terzo (Fame), quarto pezzo (satellite) col basso troppo giù di volume

MASTER
- generale carenza di volume
- mancanza delle basse e delle giuste basse
- terzo brano più basso di volume, come sensazione.

Grazie a chi contribuirà, scambio crediti su copertina con saggi consigli e profferte varie!

[Razz]

...ah la scaletta:
1 vertigine
2 meno di venti a mezzogiorno
3 fame
4 satellite
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 28. Maggio 2008, 13:43:
 
[Headbang] [Big Grin]
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 29. Maggio 2008, 08:54:
 
...lo prendo come un complimento, Pier!!! ahahah, grazie, M.
 
Posted by pierecall (Member # 1290) on 29. Maggio 2008, 14:28:
 
quello voleva essere [Big Grin] [Headbang]

ciao perry

gennaro
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 03. Giugno 2008, 08:21:
 
Grazie Gennaro!
...up...
 
Posted by FerroMusic (Member # 11009) on 05. Giugno 2008, 03:22:
 
Non entro nel merito del genere in quanto non lo sento fuori dai miei gusti...
Trovo molto belle le idee e i testi molto articolati.
Le la linea melodica in generale la trovo dispersiva e poco mnemonica...
Consiglio in certi punti più o meno in tutti i brani si fanno fatica a percepire parti di testo, cosa che natralmente non gioca a vostro favore...
Un piccolo appunto lo devo fare al cantante... lo so che tutti i cantanti in genere storcono il naso quando si parla di intervenire sulla voce... ma devo anche dire che quando qualcuno ascolta una voce di un brano (anche autoprodotto che sia) è abituato ad ascoltarla in un certo modo (intonata...equalizzata in un certo modo elimpida nel mix)... Esistono modi per renderla standard... utilizziamoli!

Ultima cosa... non vogliatemi male ma sempre per il fatto che l'ascoltatore medio (che in genere non capisce un ****o di musica)vuole sentire brani che rispondano ad un certo standard qualitativo dovreste lavorare sul mix finale e sui suoni... affinate gli arrangiamenti per rendere un po più ordinato il tutto.. non so se mi spiego... in quasi tutti i pezzi si percepisce la vostra volontà di curare il prodotto in ogni dettaglio, intenzione che viene poi a creare una disomogeneità del brano... io effettuerei una scelta degli strumenti che devono suonare in ogni momento..

Opinioni del tutto personali.. poi fate come volete.. prendete tutto come critiche costruttive.... in generale un discreto lavoro..
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 05. Giugno 2008, 08:55:
 
Hei Ferro!
Grazie dell'ascolto e del dettagliato commento. STRANAMENTE ( [Roll Eyes] ) trovo molto più comprensibili gli iniziali complimenti sulle idee ed i testi rispetto alle note critiche seguenti.
Scherzo. Ma vorrei capire meglio...

Melodie dispersive, credo tu intenda poco ripetitive. D'accordo con te, spero che però siano buone melodie, della ripetizione me ne frego poco (nel senso che istintivamente mi vengono liriche mutevoli, che "crescono" con il procedere del pezzo). Ma fin qui siamo al gusto/stile personale....

Per la voce invece ti chiedo come renderla, come dici te, standard... mi daresti indicazioni più precise? Io sinceramente la reputo almeno intelligibile (non come lo sono le voci italiane, ma almeno rock), ma mi aiuteresti molto dicendomi se la intendi, ad es. effettata male (poco? troppo?) e equalizzata male (troppo stretta? troppi bassi?) o stonata (spero non tutta, magari in alcuni punti... quali?)

Per gli arragniamenti ho capito chiaramente invece, ti dò ragione: effettivamente tendiamo a rendere ogni pezzo un luna park, un po' di sintesi sarà il nostro imperativo per i pezzi a venire.

Grazie Ferro!
M.
 
Posted by haruki (Member # 10861) on 05. Giugno 2008, 13:50:
 
ciao Perry e complimenti per l'EP! Accettate queste mie considerazioni in qualità di appassionato e ascoltatore di musica, magari non troppo esperto di cose tecniche.
Sono d'accordo con Ferro: la voce è un po' dietro, un po' distante e a tratti difficile da comprendere. Ho ascoltato le canzoni in cuffia e mi sono parse poco aperte, è tutto molto al centro, come se dalle orecchie il suono finisse in un punto davanti agli occhi, come un cuneo (non so se ho reso l'idea).
Io personalmente gradisco canzoni il cui testo sia meno "svolazzante", con frasi che facciano riferimento a un unico significato (il tema della canzone): devo confessare che ho fatto un po' fatica a capire l'argomento delle vostre canzoni.
Ad esempio, in "Satellite" (2.18): "stesi dalle inutili notizie, il segnale ha già una sua risposta, e niente, niente ha più l'essenza di una vera svolta, non puoi mica sentirti solo, sono (?) già problemi a farti compagnia, certo non sono stanco perché, non ho ancora ottenuto niente...",
ammetterete che non è molto chiaro...un pochino tortuoso... ciao, grazie dell'attenzione. haruki
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 05. Giugno 2008, 16:54:
 
Hei Haruki!, ma grazie a te dell'attenzione e dei complimenti...
Commento utile e da spisciarsi, sopratutto sui testi!!!
Per l'utilità: intendi che le voci sono poco aperte, o tutta la canzone?

Il testo corretto sarebbe:
stesi dalle inutili notizie (il segnale ha già una sua risposta) e niente, niente ha più l'essenza di una vera svolta

non puoi mica sentirti solo (sono i tuoi problemi a farti compagnia)
certo non sono stanco perché, non ho ancora ottenuto niente...",

sarebbe in forma dialogica, e fondamentalmente più che compreso va "sentito", "provato".

Il discorso (sulle motivazioni, perché poi uno può giustamente dire "non si capisce 'na mazza, ma di che parlate?") da fare in sintesi è che, nella scrittura, mi piacciono più le immagini, il cut-up... il senso, più che il significato "stretto".

Molta musica che ho ascoltato è così. La musica italiana molto meno, per esempio, molto più, come dici te... tema/sviluppo/conclusione.

Grazie davvero!
M.
 
Posted by perry farrell (Member # 510) on 09. Giugno 2008, 08:18:
 
...orsù, evvia!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2