This is topic Colonna sonora/piano solo in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Soundtek (Member # 15610) on 13. Dicembre 2012, 00:14:
 
Buona sera a tutti [Smile]
Sono nuovo del forum ma non nuovo nel mondo di Cubase. Utilizzo questo programma da anni solo ed esclusivamente a tempo perso e a livello personale.. ogni tanto ho saputo tirare fuori delle piccole soddisfazioni personali con casse a 200 bpm ma nulla che sia mai stato ascoltato al di fuori della mia autoradio [Big Grin]

In questi ultimi mesi mi stò appassionando sempre più al mondo delle soundtrack in particolar modo ad Hans Zimmer [Clap] ma stò ascoltando sempre più anche geni del calibro di Cacciapaglia e Allevi.

Vorrei farvi ascoltare un paio delle mie creazioni di alcuni mesi fa.. creazioni che all'epoca (qualche mese eh, non anni [Big Grin] )mi sembravano la meraviglia delle meraviglie e oggi non mi convincono più di tanto.. forse perchè mi trovo troppo in difficoltà a mettere su "carta" le mie idee.. ho un sacco di idee in testa e quasi nessuna capacità di metterle in pratica [Frown] [Frown]

Ma bando alle ciancie vi linko i 2 pezzi di cui vorrei avere feedback di ogni tipo [Smile]

https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-the-space-between-our
https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-piano-projecta

Grazie per l'attenzione [Smile]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 13. Dicembre 2012, 09:38:
 
benvenuto soundtek
se vuoi i miei due cents, i possibili problemi che trovo sono tre, tutti veniali e probabilmente già superati con l'esperienza che hai maturato nel frattempo
per prima cosa, tutta l'esecuzione mi sembra troppo quantizzata, è tutto un pò rigido
secondariamente, una volta che trovi un tema, lo sviluppi solo a livello arrangiamento, ma non crei delle modulazioni, di conseguenza, anche se i suoni cambiano costantemente, risulta tutto un pò uguale
terzo, ma molto meno importante, sicuramente le librerie di cui disponi ora sono superiori timbricamente a quelle che hai adoperato per realizzare i due brani
perciò, pur nella mia mediocrità (ci sono dei campioni qua dentro) mi sentirei di consigliarti di avere un approccio più libero nel suonare, e di sviluppare anche armonicamente i temi che componi, che sono validi senz'altro.
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 13. Dicembre 2012, 14:10:
 
benvenuto anche da me , ho ascoltato i due pezzi da un portatile in cuffia , ascolto tutti e mi limito alle mie emozioni . il primo mi piace molto l'approccio armonico del piano ( anche se un pò freddo ) ma poi non si sviluppa nessun tema .e quando parte la parte elettronica diventa protagonista . ma a quel punto toglierei il piano
e svilupperei temi, modulazioni , e soprattutto dinamiche è molto tutto sulla stesso volume . invece essendo interessante e avendo la tecnica dalla tua parte , lo puoi far benissimo e abbassare anche i volumi in generale . poi tu sai dove "vuoi andare" . suoni bene quindi...nel secondo pezzo ( forse più vicino a te ) molta molta energia nella tecnica negli arpeggi , e quel che ti dispiace ascoltando è che il tema non lo senti . poichè la forza è troppa sulla mano sinistra e suonando ( mi pare ) troppo vicino al centro della tastiera si "impasta" armonia e melodia . risultato :grande energia , poca dinamica però , e risulta ( all'ascolto ) un pò piatto . è un peccato suoni bene e i pezzi sono belli . ma hai tutti i "requisiti" per sistemarli ( se vuoi ) comunque bravo
[Clap]
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 13. Dicembre 2012, 14:18:
 
primo brano...

va bene l'esecuzione meccanica ... anche perche' se tenti di fare un piano che suoni naturale e umanizzato fai molto peggio. Io accentuerei la cosa con un suono piu' secco, e, per esempio, con un eco ribattuto tipo arpeggio trance...
Non mi piacciono i suoni di batteria, io toglierei le randellate e metterei, sulla stessa parte, dei suoni "piccoli" tipo cr78

secondo brano.. mi piace... ma alleggerirei il "gonfio" apportato dagli archi provando a cambiare ottava o asciugandoli nei bassi e mediobassi.... e, in generale, accentuerei il "finto".. se no sembra un vorrei ma non posso..
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 13. Dicembre 2012, 14:27:
 
risentiti tutti e due e confermo . fino al primo minuto del primo pezzo . si capisce tutto ma poi il minuto dopo è tutto "freddo" e adesso ho sentito il tema dei violini che prima non avevo sentito .quindi il mix , i volumi ,(toglierei il piano li ) poi dal secondo minuto al finale l armonia la muoverei un pò. il secondo pezzo ( ora ho sentito un synth sotto mi pare ) prima non l'avevo sentito .secondo me ti disturba tutto il pezzo che secondo i miei gusti dovrebbe essere solo piano . confermo "l'impasto " . io mollerei l'arpeggio a un certo punto e armonizzerei la melodia . e comunque hai una forza nella mano sinistra che io "addolcirei" . scigliti come ha detto cubaser . magari suonassi io come te . [Wink]
 
Posted by daniele80 (Member # 13612) on 13. Dicembre 2012, 14:57:
 
ultimo consiglio: lascia assolutamente perdere l'ascolto di allevi, mandalo ad allevare i polli...dai retta
 
Posted by daniele80 (Member # 13612) on 13. Dicembre 2012, 15:01:
 
cavolo non avevo letto bene poi, dici ascolto geni del calibro di allevi?... dai scherzi sicuramente..se vuoi ti linko dei compositori che veramente sono dei geni, allevi a confronto è un miserabile nano...
 
Posted by Ipiman (Member # 14995) on 13. Dicembre 2012, 15:42:
 
mi associo, più movimento nella melodia\armonia;-)
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 13. Dicembre 2012, 17:51:
 
Quoto Daniele e Ipiman. E occhio alla velocity... [Wink]
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 14. Dicembre 2012, 00:16:
 
Vi ringrazio tutti quanti per i vostri commenti [Smile]

Per quanto riguarda la qualità audio in sè.. mmhh.. purtroppo non ho potuto fare molto di più in quanto ho fatto tutto con cuffie Trust e casse Logitech, ben lontani dall'essere monitor come ben saprete quindi non ho potuto fare i miracoli.. ora ho delle Sennheiser HD 25-1 II quindi potrei cavarmela un poco meglio ma non mi aspetterei comunque netti miglioramenti.

Per il pianoforte, mi arrosisco di fronte a chi ha scritto "magari sapessi suonare io così"... mi dispiace deludere voi tutti, e questo complimento particolarmente, ma anche per quanto riguarda velocity, freddezza e suono poco "umano" tutto ha un unica risposta: ho abbando gli studi del pianoforte dopo i 3 anni alle medie e ho ripreso, poco e saltuariamente, nell'ultimo anno. Questo ha fatto di me uno scadente pianista tanto da essere costretto a registrare via midi solo le prime 2/3 battute di melodia suonate effettivamente da me.. tutto il resto è un copia e incolla con opportune modifiche alla velocity e alle note per variare un pò.. forse è questo che mi frega, non ci avevo mai pensato.. potrebbe essere? la fantasia ha difficoltà a viaggiare con un mouse e un rettangolino rosso sul desktop, le dita sulla tastiera invece non conoscono limiti..

Sulle librerie invece, purtroppo anche qui [Frown] , mi trovo a deludervi.. non ho affatto migliorato le mie librerie da allora, sono sempre le stesse, e cioè quelle di default del Cubo 5, la versione più completa.. vivo con la famiglia non per scelta, ma per obbligo finanziario.. non posso permettermi di comprare librerie di qualità.. sono solo un sogno e per ora cerco di cavarmela come posso..

Comunque sia, mi sembra di capire che nell'insieme, chi più chi meno, l'atmosfera ci sia e la capacità sembra non mancare. Ciò in cui pecco sono le variazioni ho capito bene?
E cosa intendete per "modulazioni"?

Ps: vogliame scusarmi per Allevi.. ho fatto uno scivolone inspiegabile [Eek!] [Eek!] perchè in realtà ho sbagliato ha scrivere, volevo dire Einaudi [Wall]

Ps2: chi ha scritto che la seconda traccia sembra più "mia".. non sò perchè ma condivido [Wink]
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 14. Dicembre 2012, 00:35:
 
Vi faccio capire.. ascoltate questa: https://soundcloud.com/soundtek-1/soundtek-soul
ma prima di ascoltarla e dire complimenti al pianista, meglio sapere la dura verità, quindi complimenti midi editor di Cubase [Frown] [Frown] io in realtà ho suonato solo i primi 30/31 secondi, tutto il resto è un copia e incolla di quei 30 secondi e via di mouse con sposta, trascina, allunga, risposta etc non sarei mai e poi mai in grado di suonare questo pezzo per intero [Frown] [Frown] credetemi quando dico che l'abbandono degli studi del piano sia il più grande rimpianto della mia giovane vita (ho 23 anni) [Frown] [Frown]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 14. Dicembre 2012, 01:21:
 
Prima di rammaricarti per il resto dell'esistenza, dato che hai 23 anni e hai mente e mani fresche, riprendi a suonare.
Comincia a suonare con costanza, anche 20 minuti al giorno sono meglio di niente e se lo fai tutti i giorni in poco tempo migliori senza dubbio.
E complimenti per l'uso del mouse! [Smile] (col mouse puoi anche regolare la velocity).

Il ritmo ce l'hai, ora pensa a melodia, basso e armonizzazione. Muoviti un po' di più con gli accordi e, in un secondo tempo, prova a passare da una tonalità a un'altra (modulazione).
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 15. Dicembre 2012, 09:54:
 
Non mi intendo molto di soundtrack, però si capisce che hai orecchio. Hai solo 23 anni, riprendi a studiare il piano!
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 15. Dicembre 2012, 22:58:
 
non ciò capito molto , vuol dire che hai suonato poche note e poi hai copiato e incollato cosa ? non si capisce mica . .tutte quelle note , melodie , arpeggi sono dell'editor ? boh.. [Confused]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 15. Dicembre 2012, 23:01:
 
dimenticavo : un libretto di teotia e armonia. li trovi cosa sono le modulazioni . ( perlomeno come si fanno )
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 17. Dicembre 2012, 13:52:
 
Macduff, intendo che con le mie mani, di Soul, ho suonato sulla tastiera soltanto i primi 30 secondi registrando via midi le note. Tutto il resto è stato fatto con il midi editor di Cubase: copiando questi primi 30 secondi registrati e incollandoli successivamente e successivamente e successivamente (per avere un minimo di velocity e imprecisione umana). Ho poi modificato le note utilizzando il mouse sui "rettangolini rossi" per avere il risultato che senti.

Se ne facessi uno spartito non riuscirei mai a suonarla per intero perchè va oltre le mie capacità di esecuzione.

Spero sia più chiaro [Wink]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 17. Dicembre 2012, 14:51:
 
e che te ne frega ? [Wink] è il risultato che conta .
quindi se apri l'editor partiture e ciò che leggi
con le mani non riesci qual'è il tuo problema ?
impara a editare meglio , ( qui ci sono dei mostri )
e soprattutto cerca di fare ciò "che hai in testa "
oppure lasciati andare anche se può essere più difficile copiando e incollando . ad ogni modo fai musica quindi...o no ? [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 17. Dicembre 2012, 15:10:
 
poi ripensandoci non è che possiamo essere tutti grandi pianisti . se non ti basta quello che suoni
riprendi a studiare . ma se vuoi suonare "l'appassionata" e te la fai nell'editor non è più frustrante ? ci sono pezzi che ho sempre saputo
non avrei mai suonato eppure vivo bene lo stesso . [Smile]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 03. Gennaio 2013, 10:38:
 
Ciao Soundtek, ho pensato molto a quello che è stato scritto qui e siccome non ti sei più fatto sentire, non vorrei ti fossi scoraggiato. Allora ti dico una cosina: se sei in grado di suonare per 30'', potresti provare intanto a fare così: piazzi i locatori alla distanza che fa comodo (10'', 20'' o x battute) per suonare di seguito, e suoni (magari in loop) solo per la durata che hai scelto. Puoi scegliere anche in base alla "frase" da suonare, alla difficoltà, a quel che ti pare. Quando sei soddisfatto, sposti i locatori e continui. Se suoni "pezzetto-pezzetto" e poi attacchi i pezzetti, riuscirai a sentire "tutto suonato", molto meno robotico.

Poi vai nell'editor e aggiusti quantizzazione e velocity, durate etc. Viene meglio del copiare ed editare solo col mouse e ti diverti di più. E forse ti torna anche la voglia di suonare. [Wink]

(Io non so suonare, mi arrangio così e funziona. Magari devo fare 30 sovraincisioni, dato che uso una mano per volta, ma alla fine... ci si fa!).

Facci sapere! [Smile] [Smile] [Smile]
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 03. Febbraio 2013, 01:50:
 
Ciao ninja, ti ringrazio per il consiglio molto interessante.. non ci avevo pensato.. però.. se scorri la prima pagina trovi il link di Soul, una delle mie traccie.. ti sfido a suonare alcuni punti [Big Grin]

Comunque, in queste ultime settimane la mia ragazza mi ha lasciato.. questo mi ha dato forza per riprende a suonare e attualmente ho imparato Tema Celeste di Cacciapaglia, stò imparando Everyday di Carly Comando e rifinendo le ultime cose della Sonata al Chiaro di Luna di Beethoven.. insomma mi stò attivando.. il problema è che in casa abitiamo in 4 + 2 bambini e c'è sempre un via vai esagerato.. anche mettendo le cuffie riesco a concentrarmi molto poco.. quindi procedo molto lentamente..

Vorrei comunque ringraziare tutti per alcune frasi che mi hanno dato lo spunto iniziale per riprendere e stò (ri)scoprendo quanto diavolo è bello! il dolore per la mia ex è solo la forza che mi da voglia di imparare..

Quando tenterò altre traccie vi farò sentire qualcosa sperando di migliorare sempre più [Smile]

Grazie [Smile]
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 03. Febbraio 2013, 12:33:
 
...sai che sfida! [Big Grin] Ti dico un altro trucchetto da impedita che uso molto spesso, iniziato ai tempi dei tempi quando la batteria si faceva nota per nota, comprese le rullate (e non so mica suonare la batteria): diminuire la velocità del pezzo mentre registri, anche a "lentezze" esasperanti, consente di suonare tutto. Poi puoi andare a modificare le velocity, gli attacchi, tutto quel che vuoi, in modo che il risultato sia più "umano" e gradevole all'orecchio.

(Spesso vado di due battute in due battute, e quando trovo un passaggio troppo difficile metto i locatori a una battuta, in loop, e suono finché mi viene bene, poi vado di edit. Certo, son espedienti per chi non sa mettere le mani sulla tastiera, ma per iniziare ad avere un po' di soddisfazione per le orecchie secondo me sono più che leciti. E poi, aiutano comunque a far venire voglia di suonare meglio.) [Wink]

Bello Beethoven! E Bach, il Clavicembalo ben temperato, hai provato a suonarlo? Per esempio il primo, Preludio e fuga a 4 voci in Do maggiore BWV 846, dovrebbe essere nelle tue corde, e in più ha una bellissima armonia, di sicuro ti aiuterebbe anche per la composizione. Ce ne sono altri con andamento simile, cercali e suonali.

Suona, suona, suona, non ci pensa' ...e facci sentire! [Smile]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 03. Febbraio 2013, 14:05:
 
beh se suoni il chiaro di luna la tecnica ce l'hai..
che vai a perder tempo a fare a incollare parti..
almeno fai tutti e due.. [Smile]
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 03. Febbraio 2013, 23:40:
 
In realtà la Sonata non è poi così tecnica.. è un pezzo lento.. vanno inserite emozioni e cuore non velocità nelle dita.. vanno ricordati i vari passaggi ma è facile. Trovo invece un poco più ostico Tema Celeste, non è difficile certo ma un pò di basi le chiede. Chi è difficile è The Heart Asks Pleasure First.. l'avevo cominciata ma mi sono fermato.. devo riprenderla [Headbang]

Comunque la BWV 846 me ne ero dimenticato.. cavoli quanto dannai a scuola per impararla.. iniziata e interrotta a metà.. da finire! grazie per il remember Ninja [Big Grin] in generale però opto per la moderna (Cacciapaglia, Einaudi, trascrizioni per piano di traccie di Hans Zimmer e via dicendo) [Wink]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 04. Febbraio 2013, 14:31:
 
non ho detto che la sonata è tecnica ma che serve la
tecnica . e se suoni anche il "temperato" quindi sai suonare . per quanto puoi essere fuori allenamento.
poi uno suona ciò che più gli aggrada . sei tu che sei arrivato dicendo che copiavi e incollavi .mi sembra invece che sia un pò diverso . buon lavoro.
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 04. Febbraio 2013, 14:48:
 
Piccolo Ot

anche io ho sempre ritenuto Allevi molto sopravvalutato finche' non sono incappato in questo : http://www.youtube.com/watch?v=AqsRzCsyRpQ

Ora lo ritengo solo sopravvalutato (senza molto).

Li dentro non tutto, ma qualcosa di buono c'e'... imho
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 05. Febbraio 2013, 11:18:
 
Scusa macduff non volevo insinuare nulla. Quanto ho detto è assolutamente vero, non ho nessun motivo a sparare menzogne [Wall]

Piano projecta l'ho suonata per i primi 43 secondi, poi ho aggiunto alcune note e infine ho copiato e incollato. Quelle "alcune note" le ho dovute inserire con Cubase perchè andavano effettivamente al di là della mia capacità. Poi ho selezionato tutte le note, ho premuto "Q" e allineato le velocity nota per nota. Per questo suona così bene.
Soul invece proprio non riesco a suonarla, tutto copia e incolla.

Quello che voglio dire è che non è che sono un totale impedito, perchè sò suonare, però non ho un livello nella capacità di esecuzione sufficientemente elevato per poter fare molte cose. Un conto è saper suonare e conoscere fino in fondo uno spartito, un altro è saper suonare mentre qualcuno ascolta a occhi chiusi [Wink]

Quando ho un momento farò un paio di registrazioni così possiate capire [Wink]

Scusami ancora se ho erroneamente insinuato qualcosa.. non era mia intenzione [Frown]
 
Posted by MACDUFF (Member # 14360) on 05. Febbraio 2013, 13:53:
 
ma perchè dovrei pensare ad una "insinuazione" ?
hai detto che non suonavi più il piano si . ma sembrava da come l'hai messa che a malapena ,riuscissi a suonare "in ginocchio da te" . Invece se suoni Bach E Beethoven allora sai suonare .
questo ho detto . con me non ci sono problemi . [Smile]
quindi non fartene nemmeno tu . [Smile] buon lavoro .
 
Posted by 100x (Member # 7166) on 19. Febbraio 2013, 03:58:
 
ciao...
il primo è appena uno spunto
sembra un frammento di un notturno
copiaincollato... senza una linea melodica

il secondo
è ancora evidentemente un midi elaborato
bello per un sottofondo o una colonna sonora
sempre con arpeggi arricchiti da archi e sez ritmica

che dire suggestivo... hai sensibilità
ma qualsiasi arranger korg o yamaha
fanno cose simili.
 
Posted by 100x (Member # 7166) on 19. Febbraio 2013, 04:04:
 
leggo ora che dici ho quantizzato...
per questo suona "così bene"

contento tu...
 
Posted by Soundtek (Member # 15610) on 26. Marzo 2013, 01:16:
 
Ciao 100x e grazie.. cosa intendi per "ma qualsiasi arranger korg o yamaha
fanno cose simili. "

Comunque no, non sono affatto contento che sia totalmente quantizzato.. ho ripreso a suonare il piano da poco e sono ben lontano dal poter suonare le mie composizioni [Frown]
 


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