This is topic La Storia di Sara in forum Sala d'ascolto at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=10;t=001682

Posted by gituli (Member # 16621) on 19. Giugno 2016, 13:17:
 
Ciao ragazzi, volevo sottoporre quest'altro demo per delle critiche . Tenete conto che il mio è solo un hobby tardivo, con poco tempo e scarsi mezzi! Listen to La Storia di Sara [V.19] by Gianni Tulipanni #np on #SoundCloud
https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-19 . Grazie
 
Posted by SagZodiac (Member # 16554) on 21. Giugno 2016, 00:22:
 
quote:
Originally posted by gituli:
Ciao ragazzi, volevo sottoporre quest'altro demo per delle critiche . Tenete conto che il mio è solo un hobby tardivo, con poco tempo e scarsi mezzi! Listen to La Storia di Sara [V.19] by Gianni Tulipanni #np on #SoundCloud
https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-19 . Grazie

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 21. Giugno 2016, 13:41:
 
quote:
Originally posted by SagZodiac:

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.[/QUOTE]

Mixo in cuffia e mi sono reso conto che poi dagli speaker non rende. Purtroppo non saprei da dove partire per esercitarmi un po'. Ripeto che lavoro in notturna e ... procedo a tentativi!
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 21. Giugno 2016, 14:35:
 
io sento tutto molto mono e non registrato con qualità... a livello compositivo, pur essendo monotematico strutturalmente, è un pezzo che puo' funzionare e mi piacciono alcune soluzioni che hai trovato, ma l'arrangiamento è migliorabile, secondo me.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 21. Giugno 2016, 20:44:
 
Grazie dei consigli, anche se un po' criptici: guarderò dentro di me e troverò la risposta alle mie domande :-)

In effetti sono a mio agio più a scrivere e inventare canzonette (lo faccio da una vita) che a mixare (lo faccio da un mesetto).

La qualità potrebbe dipendere, oltre che dalle scarse doti e dalla scarsa dotazione, dal fatto che il basso l'ho recuperato dalla soffitta e non ho ancora nemmeno cambiato le corde, mentre la chitarra era stata distrutta in gioventù e l'ho rattoppata così così.

Ci lavorerò un po' su.

Ciao
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 22. Giugno 2016, 17:28:
 
Immagino ti aspettassi qualche consiglio specifico, ma così senza conoscerti non è semplice. Prova intanto a fornire qualche dato tecnico, per esempio:
che scheda audio usi;
con cosa registri le chitarre, se microfonando l'amplificatore o entrando direttamente con il jack nella scheda audio;
che microfono utilizzi per la voce

Un po' di informazioni tecniche, per capire se stai ottenendo il massimo con quello che hai o se c'è margine di miglioramento.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 22. Giugno 2016, 19:25:
 
Sì, la mia era più che altro una battuta, comunque uso una vecchia AudioFire 4 comprata anni fa e quasi mai usata, e registro la sera, ovviamente senza amplificare, per evitare di svegliare la prole e il condominio.

Il basso è un Fender Jazz americano (con corde vecchiotte), la chitarra una Cort recuperata decenni fa da qualche parte, poi distrutta nella foga adolescenziale, poi restaurata...

Il microfono uno Shure SM58. Ho anche un buon microfono a condensatore, della Behringer, credo, preso sempre anni fa, ma non sapendo cantare è meglio lo Shure.

Uso l'ultima versione di Cubase, investimento quasi proibitivo, e un po' di effetti (alcuni dei quali "di straforo", lo ammetto) principalmente Elysia per la voce e per il master.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 22. Giugno 2016, 21:21:
 
La scheda non la conosco, so che la Echo ha avuto un passato glorioso, ma non ho mai provato un loro prodotto.

Ho cercato su internet le caratteristiche tecniche della tua scheda, un po' frettolosamente ho dato una letta al manuale e non mi sembra di aver letto che la scheda abbia un ingresso Hi-Z. Che vuol dire? Che se non ho letto male, non sarebbe proprio adatta a registrare chitarre e bassi elettrici direttamente. Puoi farlo comunque, ma tieni presente che altre schede anche economiche, potrebbero fare la stessa cosa un po' meglio.

Per quanto riguarda il microfono, se hai un condensatore usa quello, la voce si registrerà senz'altro meglio rispetto all'SM58. Ho sentito che hai applicato alla voce un effetto, un delay molto corto o un flanger, non so bene cos'è ma a mio gusto non è proprio bellissimo, prova a cercarne un altro più piacevole, oppure togli proprio l'effetto, ricanta lo stesso pezzo, e usa entrambe le voci contemporaneamente, magari una pulita e mono la tieni in primo piano, ed una più bassa di volume, con l'effetto che non mi piace, su una traccia stereo, la metti più bassa di volume.

Per quanto riguarda l'arrangiamento, le chitarre onestamente si sono registrate male, non parlo di come le suoni, parlo proprio di come si sentono, sono opache, distanti e si confondono fra loro. In generale il pezzo lo trovo un po' mancante di bassi e un po' troppo ricco di medi.

Infine a mio personalissimo e discutibilissimo gusto, avrei tagliato l'intro a 10 secondi e da lì avrei iniziato a cantare. Tutto quello che c'è fra l'11°secondo e il 54° non è così forte da giustificare una parte solo strumentale di quasi 1 minuto.

Infine ho dato un ascolto veloce anche all'altro pezzo La Teoria dell'Anarchia, e mi è sembrato registrato meglio di questo. Magari parti da lì, copia le soluzioni e le impostazioni che hai usato, provando ad usarle anche su questo pezzo.

Facci sentire gli sviluppi [Headbang]
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 23. Giugno 2016, 11:01:
 
Grazie Christian dei preziosi consigli. Ci lavorerò su, magari non subito perché ho scoperto che dopo un po' che sto su un pezzo comincio ad odiarlo... Forse comincio qualcosa di nuovo. E guarderò anche per la scheda. P.s. pensa che La Teoria era solo un divertissement buttato lì a caso come primo lavoro! Questo la dice lunga sulla strada che ho davanti. Ciao [okkei]
 
Posted by SagZodiac (Member # 16554) on 23. Giugno 2016, 22:41:
 
quote:
Originally posted by gituli:
quote:
Originally posted by SagZodiac:

Anche se è un hobby non significa che non puoi fare bene un lavoro.Comunque il pezzo non è male, ovviamente è da sistemare il mix.
Mixo in cuffia e mi sono reso conto che poi dagli speaker non rende. Purtroppo non saprei da dove partire per esercitarmi un po'. Ripeto che lavoro in notturna e ... procedo a tentativi![/QUOTE]

Credo che molti utenti del forum lavorino in notturna.Io pure.Comunque, non dai da dove cominciare?Cosa vuol dire, non sai da dove cominciare a fare il mix?
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 24. Giugno 2016, 15:52:
 
quote:
Originally posted by SagZodiac:
Credo che molti utenti del forum lavorino in notturna.Io pure.Comunque, non dai da dove cominciare?Cosa vuol dire, non sai da dove cominciare a fare il mix?

Hai ragione, è stata un'espressione infelice. In realtà so da dove cominciare: provare, ascoltare i mix (e le critiche) degli altri, provare ancora, riascoltare i mix degli altri, e così via.

Penso che ci siano sempre decine di soluzioni per arrivare al risultato che hai in mente, basta trovarne una efficace. Ci saranno pure i manuali ma credimi, se mi accosto ad un manuale non è più un relax, diventa un lavoro. Non pagato.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 24. Giugno 2016, 16:19:
 
quote:
Originally posted by gituli:
...non è più un relax, diventa un lavoro. Non pagato.

In parte ti capisco, devi valutare quanto è importante per te il risultato finale. Se per te è importante avere una tua idea fissata su un supporto, allora va già bene quello che fai, non affannarti nel tentare di fare meglio, come dici tu non sarebbe più relax.

Se invece ascoltando le tue cose, hai un senso di frustrazione, perché non sono potenti come vorresti, senti che c'è il potenziale ma il suono ti sembra scadente, sbiadito, approssimativo, allora c'è poco da fare devi non dico studiare, ma informarti, cercare, provare soluzioni fino a trovare un metodo che ti permetta col di ottenere un buon risultato. Chiaramente farai più fatica, ma quando otterrai il risultato sarai certamente più soddisfatto che frustrato.
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 24. Giugno 2016, 16:21:
 
"...che ti permetta col tempo di ottenere..." [Roll Eyes]
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 24. Giugno 2016, 19:13:
 
non abbatterti mai, devi essere determinato a risolvere i problemi che tu stesso senti nel pezzo.

allora secondo me è medioso da morire, ovvero i suoni che occupano le frequenze medie sono troppo alti e sporcano e impastano rendendo il tutto confuso. quello che puoi fare è agire di equalizzatore, volumi e pan. il pan aiuterebbe anche a rendere piu' stereofonia al pezzo, perchè come ti ho già detto, sembra tutto troppo mono. la batteria è lontanissima, troppo dietro, mentre insieme al basso, dovrebbe essere ben riconoscibile. quel synth, abbassalo, equalizzalo meglio, le chitarre sotto, dovrebbero essere dei powerchord, per renderle stereo, si usa una tecnica che consiste ne suonare 2 volte gli stessi accordi, praticamente nello stesso modo della prima, poi pannare una alla estrema destra, l'altra all'estrema sinistra, poi occorre dare qualche millisecondo di ritardo a una delle due. in questo modo si ottiene un effetto pseudostereo molto importante ai fini della resa dei powerchord, ovviamente è fondamentale anche l'effetto che usi per la distorsione. fatto questo crea una traccia gruppo stereo e invia le due tracce mono di prima a questa nuova traccia gruppo... avrai piu' controllo, potrai alzarle ed equalizzarle simultaneamente. secondo me queste sono le prime cose da fare, poi magari riposti il pezzo e vediamo se è meglio di prima...
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 25. Giugno 2016, 09:30:
 
Ok Christian hai perfettamente ragione. E grazie ofstephen, ora ho una base di (ri)partenza è cercherò di migliorare un po' questo mix. Magari la ricanto pure... Poi coi proventi del primo singolo [Big Grin] [Big Grin] mi potrò permettere di pagare le vostre prestazioni! Ciao
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 25. Giugno 2016, 13:07:
 
Ma quali prestazioni, qui siamo quasi tutti hobbisti, io ad esempio lavoro in una ditta di trasporti la musica è solo una passione che non riesco ad abbandonare.

Usa questo forum per fare domande, troverai tante risposte. Se posso darti un consiglio: meno generica è la domanda più utile ed esaustiva sarà la risposta. [Smile]
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 25. Giugno 2016, 15:20:
 
dopo aver ascoltato, e letto quanto già detto, devo associarmi in tutto e per tutto.
È opaco e pieno in mezzo. Togliere un po e cominciare ad abbinare suoni e far spazio un po' alla volta, è una metodica che potresti applicare, confrontando in solo un paio di canali per volta.
Oltre a tutto ciò che è stato detto su effettistica, double e delay di tracce, ripresa ecc..
l'idea c'è, va senplificata nell'esplosione di suoni, e invece ampliata con variazioni compositive.

Il mix dipende anche da cosa suoni.
 
Posted by SagZodiac (Member # 16554) on 26. Giugno 2016, 15:02:
 
Al di la di criteche e ascoltare mix io parlavo piu da un punto di vista pratico.La cosa migliore secondo me è che tu ti crei un template e un modus operandi per evitare di perdere tempo nella parte tecnica e lasciare spazio alla creatività.
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 26. Giugno 2016, 23:16:
 
A me i pezzi strani piacciono tanto..ma tu mi batti!mi piace che fai come ti pare e non segui troppe regole.la canzone è come la vuoi te e non come vuole il moralismo musicale.mi piacerebbe fare un pezzo con te.tu faresti la musica e io ci inventerei un cantato.ti avviso solo che io conosco poco la musica purtroppo. Comunque il pezzo mi piace.e non per la stessa ragione . è solo da sistemare un po'
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 27. Giugno 2016, 09:21:
 
quote:
Originally posted by hidrogenio:
A me i pezzi strani piacciono tanto... mi piace che fai come ti pare... e non come vuole il moralismo musicale.

Questi discorsi mi piacciono poco, se tu vuoi costruire una casa, qualche regola è necessario che la segui, altrimenti se vuoi fare come ti pare, costruisci una baracca che al primo temporale si spacca.

Questo non significa che uno si debba iscrivere al conservatorio, o che debba essere un virtuoso di uno strumento, ma almeno conoscere 4 nozioni base.

Così e scusami se mi permetto hidrogenio, svilisci la musica. Non basta avere voglia di fare musica per scrivere una canzone, come non basta scarabocchiare un quaderno per scrivere un libro.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 27. Giugno 2016, 21:56:
 
Grazie hidrogenio, in effetti, strano o no, punto a fare ciò che ho in testa senza compromessi. E' la fortuna dell'hobbista, che non dipende da nessuno, non deve vendere, non deve piacere. Purtroppo al momento non riuscirei a collaborare, perché di questi tempi posso dedicare alla musica pochissimo tempo e in maniera molto incostante, quando capita e senza impegni. Ma in futuro...

Comunque la penso come Christian, non puoi essere totalmente anarchico, la musica è matematica e la matematica non è un'opinione, alcune regole di base ci vogliono (anche se, a dire il vero, conosco "autori" che scarabocchiano quaderni e poi qualcuno gli pubblica pure i libri).

SagZodiac e frankvenice, in effetti stavo pensando di ripartire da capo, traccia per traccia, cercando di memorizzare alcune impostazioni (Cubase un po' mi spaventa, è molto vasto...) e di fare quella cosa magica che crea spazio a tutte le note di tutti gli strumenti, e che sto imparando a cogliere anche nelle canzoni che mi hanno sempre ispirato, pur essendo magari di gruppi punk o indie all'apparenza molto "sgrezzi". E poi magari la ricanto col microfono giusto!

Ciao!
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 28. Giugno 2016, 09:08:
 
quote:
Originally posted by Christian Lista:
quote:
Originally posted by hidrogenio:
A me i pezzi strani piacciono tanto... mi piace che fai come ti pare... e non come vuole il moralismo musicale.

Questi discorsi mi piacciono poco, se tu vuoi costruire una casa, qualche regola è necessario che la segui, altrimenti se vuoi fare come ti pare, costruisci una baracca che al primo temporale si spacca.

Questo non significa che uno si debba iscrivere al conservatorio, o che debba essere un virtuoso di uno strumento, ma almeno conoscere 4 nozioni base.

Così e scusami se mi permetto hidrogenio, svilisci la musica. Non basta avere voglia di fare musica per scrivere una canzone, come non basta scarabocchiare un quaderno per scrivere un libro.


 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 28. Giugno 2016, 09:28:
 
Io prima quoto poi rispondo in un altro messaggio..no che non mi tiesce...è che sono anarchico.. [Big Grin] .insomma cristian ti volevo dire che questo discorso già me lo hai scritto e non posso dire che è sbagliato.ovviamente la musica va conosciuta e vanno seguite le regole di base.certo se uno mette note a caso non è neanche musica . però secondo me le canzoni degli ultimi anni sono un po troppo fedeli alle regole e alla fine si assomigliano tutte.questo secondo me.incece quelle che passano alla storia sempre secondo me hanno qualcosa di diverso che rimane nella mente.ma non voglio dire qualcosa di sbagliato.ma qualcosa che di diverso.che pero' rimanga nei limiti delle regole.per esempio lo schema introduzione strofa ritornello strofa ponte ritornello è una regola o una usanza?che poi sicuramente ho sbagliato a scriverlo ma tanto io sono contrario a prescindere
 
Posted by maninblack (Member # 15660) on 28. Giugno 2016, 09:33:
 
ritornando al brano, sento molta anarchia e questo in effetti piace anche a me, l'arrangiamento è discutibile cosi come la qualità sonora soprattutto delle batterie. Ma l'idea secondo me se sviluppata un poco meglio è tutt'altro che banale.
quindi bravo, prova a dedicarti un pochino di piu alla "tecnica" di registrazione etc..
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 28. Giugno 2016, 09:48:
 
Poi dipende anche uno cosa vuole fare.a me per esempio piace esprimere la musica come la sento io.puo' piacere o fare schifo ma se ho sbagliato a mettere in musica un qualcosa che avevo in testa lo so solo io.nessuno sa cosa avevo in testa.se per esempio voglio mettere dei suoni a caso chi sa se ho sbagliato son proprio quello he volevo? L'arte di solito non ha regole.invece le regole devo averleper rientrare in un genere musicale o fare un esame o andare in radio .ma ogni pezzo ha una storia a se.poi vi faro' sentire dei pezzi senza regole che sono andati in radio.con questo non so cosa ho scritto perche' scriveva la mia testa io guardavo la tv.quindi chissa' che confusione ha fatto.io posso solo dire che scrivere che bisogna solo seguire le regole è un po troppo generico .per esempio nella pittura
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 28. Giugno 2016, 22:21:
 
maninblack tutto ciò mi rincuora, anche se incomincio a sentirmi un po' come alle superiori: "il ragazzo potrebbe anche riuscire, ma non si applica...". Ci vediamo a settembre [Big Grin]

hidrogenio, a stranezza (di brani e di pensiero) facciamo a gara eh? All'anarchia! [okkei]
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 28. Giugno 2016, 22:45:
 
quote:
Originally posted by gituli:
maninblack tutto ciò mi rincuora, anche se incomincio a sentirmi un po' come alle superiori: "il ragazzo potrebbe anche riuscire, ma non si applica...". Ci vediamo a settembre [Big Grin]

hidrogenio, a stranezza (di brani e di pensiero) facciamo a gara eh? All'anarchia! [okkei]

Io non vedo l'ora di sentire un altro tuo pezzo.voglio vedere se sei strano più o meno di me.comunque di nuovo complimenti.e scusa se ho inquinato la tua canzone con i miei discorsi.e scusa anche a christian lista se di nuovo siamo tornati in un discorso di un anno fa.ma tanto tu lo sai l'invidia l'è una brutta bestia.da parte mia ovviamente.buona notte a tutti i musicisti
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 09. Luglio 2016, 10:26:
 
Ciao ragazzi, ho remixato il brano cercando di seguire tutti i consigli e le critiche.
Ho utilizzato una batteria più incisiva e compressa, alzato il volume di basso e chitarre applicando amplificatori virtuali diversi (le tracce sono registrate in presa diretta, pulite), ho studiato un po' come si mixa la voce con riverberi e delay, e ho tagliato qua e là. Non ho però reinciso niente, perché sono in trasferta senza gli strumenti... https://soundcloud.com/gianni-tulipanni/la-storia-di-sara-26
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 09. Luglio 2016, 11:47:
 
Secondo me è un capolavoro bravissimo!
 
Posted by hidrogenio (Member # 14590) on 09. Luglio 2016, 15:35:
 
Piu' che la sento e piu' che mi piace.avevo capito che eri bravo ma non così tanto!un pezzo pieno di bellissime sorprese e fantasia.
 
Posted by gituli (Member # 16621) on 12. Luglio 2016, 18:59:
 
Thanks, faccio del mio meglio, dopo che mi hanno rimproverato dicendo che un hobby va comunque affrontato seriamente [Big Grin]
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 12. Luglio 2016, 19:02:
 
[Big Grin] [Big Grin] [Big Grin]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2