This is topic wavlab conversione mp3 in forum Altri Software at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=14;t=000211

Posted by terminus (Member # 15357) on 21. Luglio 2019, 16:58:
 
questa domanda in verità vale per tutti gli editor di file audio:
se apro in wavlab un file mp3 è ovvio che lui lo decodifica in wave senza però ovviamente aggiungere niente alle frequenze eliminate durante la conversione da wav a mp3 .. fin qui è chiaro ok
Il mio dubbio si pone qualora io, dopo averlo aperto in wavlab, dovessi modificare questo file e poi salvarlo e cioè ricodificarlo in mp3, il file audio subirebbe una nuova decurtazione di frequenze e quindi un decadimento qualitativo?
spero di essermi spiegato bene e ringrazio in anticipo chi vorrà chiarirmi questo dubbio!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Luglio 2019, 19:18:
 
La risposta probabilmente è sì ma si tratta di un falso problema.

L'ulteriore conversione in mp3 di un file che già all'origine era privo di una certa profondità non è che lo fa peggiorare sempre di più, sarà magari solo più veloce l'operazione.

E poi il convertitore non può sapere cosa è stato fatto al file, e agirà con i suoi "dimagritori" a prescindere dalla storia del file stesso.
 
Posted by terminus (Member # 15357) on 22. Luglio 2019, 09:57:
 
grazie per la risposta, in effetti facendo un analisi diciamo approfondita con wavlab delle due versioni dello stesso file, uno codificato una volta e uno codificato due volte, i parametri sono molto simili ( non uguali), ma le differenze sono abbastanza insignificanti e comunque non credo udibili a orecchio!
Ok grazie!
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Luglio 2019, 11:14:
 
prova a inserire un plugin tipo voxengo MSED per fare una analisi delle parti MID e SIDE del tuo suono. Usalo in modalità "inline" all'inizio della catena senza altri effetti, muta il MID mantenendo solo la parte SIDE e usa l'encoder checker per verificare meglio cosa cambia fra un encoders e l'altro.

usa un AIFF o WAV vero.

per il resto la ricodifica di un file mp3 non è consigliata, come fare un riversamento da nastro a nastro più volte, ma in effetti non si sente molto la differenza a orecchio non allenato.
Col metodo di cui sopra le differenze non sono poi così nascoste.
 
Posted by terminus (Member # 15357) on 02. Agosto 2019, 14:48:
 
voxengo MSED è un software gratuito? se è a pagamento puoi consigliarmene uno free ( valido )
grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 05. Agosto 2019, 11:31:
 
MSED è free [Smile]
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2