This is topic Preamplificatore per AKG 240 monitor in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=006230

Posted by emmeuno (Member # 6393) on 29. Dicembre 2005, 16:34:
 
Salve raga..
Ho acquistato..vabbè..diciamo la verità..la mia ragazza mi ha regalato a Natale, delle cuffie AKG (240 monitor) e mi sono accorto che il volume in cuffia in uscita dalla mia Firewire 410 è davvero basso..mi sono informato un pokino e mi sono accorto ke maggiore è il numero di ohm, minore sarà il volume di uscita della cuffia, a meno ke non si usi un preamplificatore..
Vorrei kiedervi un paio di cosucce..
1)quale preampl mi consigliate (considerando ke ho necessità di collegare esclusivamente una sola cuffia..e che non è ke abbia cifre esageratamente alte da spendere..) ???
2)In ke maniera puo influire sulla qualità intrinseca della cuffia un certo preamp rispetto ad un altro...?
3)questa questione degli ohm, potreste kiarirmela gentilmente????? Nel senso ke..mi hanno detto ke maggiore è il numero di ohm maggiore è la qualità dell'audio in uscita..xkè?
Vi sarei grato se mi "illuminaste"....
 
Posted by WallyG (Member # 3762) on 29. Dicembre 2005, 17:52:
 
Maggiore è il numero di ohm, maggiore è l'impedenza, che in soldoni rappresentano la "resistenza" che le cuffie oppongono al circuito.
Quindi cuffie ad alta impedenza, una volta collegate al preamp (o comunque ad un circuito), lo modificano in piccola parte, e sono molto utili per essere collegate in parallelo
(ad es. il preamp per cuffie PowerPlay della Behringer ti da la possibilità, per canale, di collegare fino a 3 cuffie, basta che l'impedenza non vada sotto i 100 ohm, quindi collegando tre AKGK240, l'impedenza totale va a 200 ohm (per "sommare" le impedenze in parallelo bisogna fare la somma degli inversi (1/600*3 = 1/200, cioè 200 ohm))).
Però nel tuo caso, in cui vorresti solo collegare le cuffie alla tua scheda, sarebbero molto più utili le AKG k240 studio, costruttivamente identiche, se non che hanno un impedenza di soli 60 ohm, e quindi a parità di segnale erogato, danno un suono 10 volte più "forte" (perdonate l'approssimazione dei termini, ma sto tentando di semplificare).
Il mio consiglio è di andare a sostituire le tue Monitor, con delle Studio. Così non spendi niente, e non devi neanche prenderti un preamp.
Wg
 
Posted by WallyG (Member # 3762) on 29. Dicembre 2005, 17:56:
 
Aggiungo : non è detto che maggiore è il numero di ohm, maggiore è la qualità del segnale, dipende dal circuito che hai a monte, e dalla qualità costruttiva.
Il discorso che ti hanno fatto è molto semplicistico : generalmente, cuffie ad alta impedenza sono cuffie professionali, per essere usate in studio, quindi se una cuffia è ad alta impedenza, "generalmente" è di buona qualità.
Ma tra una AKG240 Studio (60 ohm) e una Monitor (600 ohm) la qualità è IDENTICA.


Wg
 


Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Dicembre 2005, 18:07:
 
Potresti provare con il Microamp HA 400, oppure con un mini mixer, quelli a 2/4 canali.
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 29. Dicembre 2005, 20:58:
 
Wow......
Sei stato davvero completo nella tua spiegazione Wally..!
Quindi tu mi consigli di prendere le "studio" al posto delle "monitor" direttamente..il problema è ke c'è una differenza in prezzo di una trentina di euro..e tra l'altro le ho prese il 23 dicembre..!!!
Magari il resto ke dovrei avere (e ke non credo mi darebbero mai ) potrei "trasformarlo" in cavi..o ki sa ke....boh?!
Ma mi kiedo una cosa...anzi due..
Quel preamp della Behringer che mi consiglia maurix (grazie anke a te maurix x il consiglio!) potrebbe "abbassare" la qualità del segnale in arrivo alla cuffia?
E poi..
Ke genere di "minimixer" intendete?
Io ho un Yamaha MG 12/4...credete sia lo stesso ke far passare il segnale in un "minimixer" anzike' prendere il segnale direttamente dall'uscita cuffie della mia Firewire 410?
Tra l'altro ho provato ad ascoltare il segnale in cuffia facendolo passare attraverso uno stereo (Sony) ke ho a casa, e mi è parso decisamente + forte..ma mi kiedevo se la qualità si abbassasse.
Scusatemi x questa valanga di domande..grazie comunque x la disponibilità!!!!
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 30. Dicembre 2005, 01:06:
 
io ho la tua stessa cuffia (però me la sono dovuta comprare da solo ... beato te... ).
Avevo all'inizio preso un preamp per cuffie Behringer, ma l'ho reso 2 giorni dopo perchè la qualità era pessima, ora le amplifico col mixer Yamaha MG12/4, il volume mi pare sufficentemente alto.
Quando le collego alla Motu 828mkII il segnale è un po' + basso.
ergo: collegale allo Yamaha e sei a posto!
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 30. Dicembre 2005, 04:31:
 
quote:
Originally posted by s.stef:
io ho la tua stessa cuffia (però me la sono dovuta comprare da solo ... beato te... ).
Avevo all'inizio preso un preamp per cuffie Behringer, ma l'ho reso 2 giorni dopo perchè la qualità era pessima, ora le amplifico col mixer Yamaha MG12/4, il volume mi pare sufficentemente alto.
Quando le collego alla Motu 828mkII il segnale è un po' + basso.
ergo: collegale allo Yamaha e sei a posto!

Fantastico...!
Grazie mille....!!!!!!!!!
Solo 1 cosa..
Credi ke la qualità del 12/4 sia decisamente superiore rispetto al preamp behringer?
Secondo te amplificandole con il 12/4 le cuffie perdono qualcosina della loro qualità di risposta che posseggono "intrinsecamente"?

 


Posted by emmeuno (Member # 6393) on 30. Dicembre 2005, 04:34:
 
PS: s.stef complimenti vivissimi x il mostro di skeda ke ti ritrovi...!!!

 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 30. Dicembre 2005, 08:33:
 
non è che sia stato bravo di mio, sono solo stato fortunato a trovare una buona occasione!
 
Posted by s.stef (Member # 1319) on 30. Dicembre 2005, 08:37:
 
Il behringer che ho provato era davvero scadente, volume basso e subito distorto, tanto che a volte penso fosse difettoso!
L'ho dato indietro e con 50 euro in
+ ho preso il mixer Yamaha.
QUalità audio molto molto molto migliore, volume interessante (cmq anche al massimo non ti danneggia i timpani!)
 
Posted by emmeuno (Member # 6393) on 30. Dicembre 2005, 16:56:
 
Perfetto....!
Grazie mille!

 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2