This is topic Macbook Pro 15 Retina 2013 in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011275

Posted by zerino (Member # 5022) on 19. Novembre 2013, 01:08:
 
Macbook pro 15 retina 2013.
Qualcuno di voi lo utilizza in ambito musicale professionale ?
Avete commenti a riguardo ?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Novembre 2013, 03:18:
 
Sono 2 le serie uscite nel 2013.

In entrambi i casi comunque si tratta del top……un i7 quad core con 16 Gb di RAM e un disco allo stato solido, su quella scheda madre, soddisfano qualsiasi esigenza.

Hanno un unico difetto, il prezzo.
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 19. Novembre 2013, 11:42:
 
Ho un macbook 15 i7 2,5 ghz con schermo antiriflesso, una bella macchina sicuramente ma che nel tempo ha avuto una serie di problemi non indifferenti ed ora mi trovo davanti ad un bivio.
Essendeo ancora in garanzia Apple mi propone di sostituire la scheda logica sperando che il problema hardware e software si risolva oppure un cambio con l'attuale 15 retina i7 a 2,6 ghz.
Il cambio con un mac nuovo è chiaramente allettante ed equo anche al livello economico visto il prezzo che ho sborsato per questo, ma oltre allo schermo lucido del retina che mi infastidisce dopo un po trovo anche nell'utilizzo pro di tutti i giorni delle mancanze "PRO"
Ad esempio trovo scomodo vivere magari in futuro con adattatori per la firewire, ethernet, e quant'altro.
Anche il lettore cd manca anche se non indispensabile per certi versi.
Ecco, mi trovo davanti ad una bella macchina che però per l'uso pro mi sembra un po scomoda.
Adesso non so proprio che fare
Riparare il mio o prendermi il nuovo ?
Qualche vostro consiglio ?
 
Posted by bruce (Member # 6359) on 19. Novembre 2013, 14:49:
 
ma fatemi capire..questa serie di macbook pro hanno problemi alla scheda logica? se ti fai un giro nel mio thread capisci di che sto parlando! [Confused]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Novembre 2013, 14:58:
 
L'era del Firewire, pensando al futuro, è al tramonto.

L'era dell'Ethernet, per i collegamenti di rete, è in disuso.

L'era dei supporti ottici esterni, per il futuro, è in via di estinzione.
Se proprio uno pensa di averne bisogno esistono dei lettori esterni ultra sottili che pesano 3 etti e costano meno di 50 euro, te li metti nella borsa e si collegano alla bisogna.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Novembre 2013, 15:11:
 
subito dopo aver pensato che era una vigliaccata togliere il lettore cd, mi sono reso conto che ormai non li adopero più. il software si scarica, come trasferimento dati uso da secoli le pennette o gli hard disk esterni, l'unica applicazione rimasta sono i film. comunque un lettore esterno non apple costa 40 euro
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 19. Novembre 2013, 22:54:
 
zerino, credo dipenda da quali lavori vuoi fare e dall'hardware esterno che hai e che vuoi tenere.

Lo schermo lucido è terribile quando si lavora con le immagini e col video. Le porte dipende da cosa hai, io ho 17 hd esterni firewire, usb 2 ed ethernet e ho preso un Pro 5.1 pur di non cambiare gli hd e non usare adattatori.

Anche per il lettore/scrittore cd dvd dipende; quando vado in giro col portatile mi capita spesso di dover buttare fuori al volo del cd o dvd, per es. per il service che ha solo un lettore cd, o un dvd di un video che va su un lettore dvd.

Hai l'estensione di garanzia?

Quali problemi hardware seri hai avuto?

Se invece il nuovo è così tanto più performante da farti sorvolare tutti gli aspetti negativi…

(io finché mi reggono mi tengo gli schermi opachi)
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 19. Novembre 2013, 23:58:
 
Inizialmente Lion girava lento e si bloccava, pensavo solo qualche bug e invece spesso era impossibile addirittura navigare in internet.
Durante il taglia e incolla tra Hd e mac i file vengono persi definitivamente.
Dopo poco si rompe l'HD del mac 750 a 7200 e alla sostituzione apple mi installa mountain lion, ma da questo momento in poi oltre le mille cose che non vanno si aggiunge una durata della batteria usando safari di 2 ore o poco più e le applicazioni possono essere chiuse solo forzatamente e gli hd esterni non vengono espulsi.
Allora si riformata tutto e si torna a lino e in tutto questo via vai all'apple store e telefonate apple mi fa sapere dopo numerosi data capture che probabilmente è c'è un problema di scheda logica e sostituendola con molta probabilità tutto si dovrebbe risolvere per il meglio.
Non lascerei mai lo schermo opaco "è incredibile" però se devo portarmi dietro una macchina che non fa il suo lavoro non so che senso abbia.
Ora sono combattuto
 
Posted by Martinver (Member # 15967) on 22. Novembre 2013, 18:15:
 
A mio parere il limite della Apple è rimasto lo stesso nel corso degli anni: il fatto che non sia possibile effettuare upgrade quasi per nulla. Per loro questo è un marchio di riconoscibilità' e forse va bene per chi cambia portatile con molta frequenza ma non per chi desidera fare un acquisto di lungo termine. Sul modello retina da 13” che hanno messo in vendita quest'anno, la cosa positiva rimane sicuramente la durata della batteria. La migliore cosa è quella di comprare una versione con retina e ad ogni modo ho letto su un blog inglese che Apple ha deciso che non produrrà piu' Mac book da 15" senza retina.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 22. Novembre 2013, 21:58:
 
Zerino scusa ma non ho capito, il tuo è un MacBook Pro o non Pro? e di quando è?

Lo schermo lucido ti darebbe molto fastidio per lavorare o no?

Perché tra avere una macchina nuova ma non Pro e una vecchia ma con la scheda madre nuova (come questo da cui ti sto scrivendo, in pratica il computer è nuovo e con garanzia - della scheda), forse potresti fargli una proposta: cambiare la scheda madre e se il compu fa ancora problemi allora cambiare macchina. Non so se Apple ci starebbe, ma cmq a monte dell'eventuale proposta devi decidere cosa preferisci, dipende soprattutto dalle tue esigenze.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 22. Novembre 2013, 22:05:
 
Scusa, dimenticavo: la batteria originale del mio non arrivava neppure a due ore, sì e no a 40-45'. Quindi giravo sempre con l'alimentatore appresso. A un certo punta la mia amica con cui lavorarvo si è stufata e mi ha regalato un'altra batteria, credo neppure Apple, ed è tutta un'altra storia. Dura sempre poco, ma qualche ora senza fargli fare cose strane dura.

Altro piccolo consiglio: non fare mai "taglia e incolla" ma copia e incolla, poi controlli che i file siano copiati completi e solo dopo cancelli gli originali. Questo sempre come prassi, a prescindere dai malfunzionamenti. [Wink]
 
Posted by cj (Member # 236) on 23. Novembre 2013, 14:59:
 
ieri ho scritto un lungo messaggio poi chrome ha forzato il reload della pagina e l'ho perso…

cmq:

1) le batterie si scaricano e funzionano male dopo qualche anno, capita. Per i mac dal 2009 in poi i cicli di ricarica garantiti sono 1000, se sono di meno e la batteria dura poco, portare in assistenza quando succede, se dopo i due anni, con AppleCare, e farsela cambiare: comunque è un difetto di conformità che a me hanno riscontrato di recente.
I cicli di ricarica della propria macchina si verificano qui http://support.apple.com/kb/HT1519?viewlocale=it_IT

2) il discorso di "comprare una macchina che duri" con i computer per me non ha senso, comprare nuovi quelli appena usciti di produzione, rivenderli entro i 2 anni e mezzo, ricaricarci l'Apple Care sulla vendita (chi compra ha assicurata qualsiasi riparazione, dai 10 pixel sul monitor, al lettore DVD, etc). Se uno ci lavora fa come il commesso viaggiatore con la macchina.

3) Che sia limitante l'aggiornamento su un portatile non capisco. Ho amici che dopo i due anni di garanzia li aprono e ci fanno più o meno quello che vogliono. Che vuoi fare? cambiare l'hard disk, aumentare la ram? poi? La ram oggi (non ieri) è saldata sulla scheda purtroppo, ma queste sono scelte costruttive che uno può condividere o meno. Io certo non compro un computer col pensiero "poi ci metto la ram". Quel "poi" è tempo perso per lavorare. Ci sono in giro personaggi con computer potentissimi e 2 GB di ram. Quindi se scegliessi un portatile oggi lo prenderei subito con 16GB.

4)
Non servono altri siti se non quello Apple, www.apple.com/it , per vedere quale sia la linea in vendita al momento. Purtroppo hanno tolto l'ultimo 15 con DVD e HD, ma non mi lamenterei di quello, mi lamenterei che hanno spostato verso l'alto il minimo che devi spendere per avere un 15 pollici
cfr http://store.apple.com/it/buy-mac/macbook-pro
2029€ iva compresa prima erano circa 1800

contro i (1999$) o meglio i 2182,91 (inclusi i circa 179$ di tasse di beverly hills o new york)
cfr http://store.apple.com/us/buy-mac/macbook-pro

Quindi l'unica lamentela vera che ho di Apple è sul PREZZO.

5)
taglia e incolla? mai esistito su mac os x, casomai "sposta" che è sottilmente diverso. È chiaro che come dice njn se l'operazione non va a buon fine…

CMQ:

PRENDITI IL NUOVO!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 23. Novembre 2013, 16:36:
 
(a me sembra di ricordare di aver usato più volte il cut and paste)
 
Posted by cj (Member # 236) on 23. Novembre 2013, 16:54:
 
quote:
Originally posted by maurix:
(a me sembra di ricordare di aver usato più volte il cut and paste)

maurix si parla del finder, non dei programmi
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 24. Novembre 2013, 00:09:
 
Certo che però i vecchi monitor LCD per chi lavora tanto su queste macchine è una bella mancanza.
Lo specchio dei retina affatica la vista molto prima credo
 
Posted by cj (Member # 236) on 24. Novembre 2013, 21:00:
 
si anche a me concordo, rompe 'sto monitor, ma non è che "affatichi" nel senso stretto del termine, ovvero ti stanchi gli occhi di più o di meno di un monitor opaco…rompe proprio! Quando stai in piena luce o in penombra ma con la luce che riflette…se ci vai al mare lo puoi usare come specchio abbronzante, così come un ipad. ;(
 
Posted by Martinver (Member # 15967) on 25. Novembre 2013, 10:27:
 
Si, e' vero. Gli schermi LED ad ogni modo hanno due grandi vantaggi, ridurre il consumo energetico che a mio parere e' un aspetto importante e sicuramente aumentare la qualità visiva.
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 25. Novembre 2013, 22:21:
 
Purtroppo il mio macbook pro oltre ad avere problemi con la scheda logica, ha anche seri problemi con la durata della batteria e per un uso non troppo elevato stiamo intorno ai 2 cicli di carica al giorno il che mi sembra un tantino eccessivo.
A questo si aggiunge il problema software del sistema operativo che apple sta cercando di risolvere ma non capiscono la natura.
Mi trovo quindi costretto ad accettare un cambio con il nuovo retina.
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 23. Dicembre 2013, 00:10:
 
Finalmente è arrivato il nuovo retina.
Qualità video per le app di casa apple eccellente, se invece si ha bisogno di utilizzare Office 2011, photoshop, première e chi ne ha più ne metta l'effetto sfocato è la giusta punizione !!!!
Non so davvero cosa dire.
 
Posted by cj (Member # 236) on 23. Dicembre 2013, 08:30:
 
mi dispiace ma non so che dire io leggendo questa tua lamentela!!! [Eek!] [Eek!] [Eek!]

indovina indovinello, quale può essere il motivo perché word non è più bello? [Confused]

ce n'è uno solo, anche se forse sono due ma del secondo non voglio parlare! [Doh]
 
Posted by old number 7 (Member # 488) on 23. Dicembre 2013, 16:28:
 
usa google, aggiorna i prog, poi aprirlo in low res ma io non so se il 10,9 lo fa

se usavi cubase 6 quando sono usciti i retina lo avresti saputo

https://www.steinberg.net/it/support/knowledgebase_new/show_details/kb_show/using-a-macbook-pro-retina-display-with-steinberg-software.html

cerca pure per i software adobe e vedrai che trovi

come diceva qualcuno cj sei cattivo, pero'...
ho vinto qualcheccosa?
 
Posted by zerino (Member # 5022) on 07. Gennaio 2014, 01:09:
 
Aggiornando Office ho risolto e così per molti altri programmi.
Cubase in questi giorni lo monto e vedrò di seguire il consiglio del link del sito steinberg.
non riesco a trovare l'aggiornamento sul sito Motu per Motu traveler mk1 e mavericks.
Posso installare l'installer per mk3 ?
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2