This is topic preamplificatore sì o no? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011304

Posted by isaia (Member # 16382) on 01. Aprile 2015, 19:33:
 
Ciao, grazie per avermi accettato:)

volevo dei consigli riguardo la catena audio preamplificatore > scheda audio
vi elenco alcune alternative sui materiali che vorrei acquistare:

1: RME QUADMIC II + RME Fireface UC
2: FOCUSRITE ISA One + FOCUSRITE Scarlett 6i6
3: AVALON U5 + MOTU 4Pre Hybrid

sono tre alternative che ho preso in considerazione di preamplifcatori e schede audio.

cosa ne pensate?

Se invece non ci fosse la possibilità di poter acquistare il preamplificatore, che scheda audio scegliereste?

grazie ancora e buona musica, isaia
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 01. Aprile 2015, 22:38:
 
intanto non hai detto... che devi attaccarci al pre? un microfono? se si quale? le schede audio attuali, hanno dei buoni\ottimi pre, ad esempio le scarlett, sono equipaggiate con i focusrite, quella che ho io (ur 44 steinberg), ha i d-pre yamaha.. il pre esterno è utile se ti piace una determinata "colorazione" e cambia ovviamente molto anche in base al microfono che utilizzi. io ad esempio ho l'accoppiata focusrite isa-one e neumann tlm 102. con una spesa abbastanza contenuta ho una discreta qualità, ma ovviamente c'è di meglio... ad esempio avalon m5 e neumann u87 e sei su un altro livello, anche come prezzo. ad ogni modo come già detto, con le schede attuali, anche senza pre esterno, si è in grado di ottenere buonissimi risultati, avendo però un buon microfono, che è l'elemento più importante insieme alle tue capacità.
 
Posted by isaia (Member # 16382) on 02. Aprile 2015, 18:57:
 
la qualità dei preamp inclusi nelle schede audio è discreta, ma non paragonabile ad un preamplificatore di buona qualità.

come microfono ho un TLM 102 della neuman, con cui registro le voci e le acustiche; ed un altro meno buono ma comunque accettabile l'NT1 Rode, che non uso quasi mai.

Credo che la soluzione ideale sia acquistare un buon preamplificatore e poi, per quanto riguarda la scheda audio, sceglierne una che abbia dei buoni convertitori, bypassando la preamplificazione integrata.

grazie per la risposta
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 02. Aprile 2015, 19:04:
 
quindi io ho il tuo stesso mic neumann, che uso con l'isa-one... non credere che col pre dedicato, ci sia una cambiamento colossale... ovviamente dipende anche da quanto spenderai per il pre. ad ogni modo con questa accoppiata io mi trovo benone.
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 03. Aprile 2015, 14:57:
 
se pensi di acquistare un pre microfonico, l'interfaccia diventa praticamente irrilevante ..
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2