This is topic Settaggio UR22mkII in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011788

Posted by davide1011 (Member # 17185) on 05. Novembre 2019, 10:36:
 
Ciao a tutti! Premesso che sono pincipiante ai massimi livelli in materia, ho acquistato una scheda audio UR22mkII la quale fornisce la versione base di Cubase 10. Quello che voglio fare è collegare la chitarra acustica tramite normale jack sull'ingresso MIC/LINE1 e il microfono a condensatore Rode sull'ingresso MIC/LINE2; in più avrei due monitor da collegare in output.
Ho provato a collegare il tutto e mi legge sia microfono che chitarra, e anche in uscita sulle casse sento tutto. Il problema è che Cubase acquisisce il suono della chitarra e quello del microfono assieme, creando un'unica traccia (come se arrivasse tutto da un unico canale). Invece quello che vorrei fare io (penso sia corretto) è di registrare contemporaneamente chitarra e voce ma logicamente su due tracce distinte (due input diversi).
Inoltre credo ci siano problemi di latenza in output perchè dalle casse esce un suono sordo piuttosto forte, come lo sistemo?
Che settaggi devo impostare e quali passaggi sbaglio?
Altro chiarimento ancora: il loopback cos'è? Lo devo attivare?
Grazie mille per l'aiuto, ho già girovagato in internet ma ahimè ho capito ben poco.
Buona giornata,
saluti
 
Posted by cj (Member # 236) on 05. Novembre 2019, 12:00:
 
Prova a leggere questo tutorial di base per chiarirti alcuni concetti

http://www.cubase.it/2015/11/18/primi-passi-su-cubase-configurazione-e-alcuni-concetti-di-base-e-videotutorial/

salta i pezzi che non ti interessano e guarda il video di cubaser (RIP).

Il loopback ti permette di miscelare in cubase gli ingressi dei tuoi strumenti con quello che suona il computer, altri dettagli pagina 7 del manuale italiano:
https://www.steinberg.help/hardware-manuals/ur22mkii/
 
Posted by davide1011 (Member # 17185) on 05. Novembre 2019, 16:11:
 
Avevo già letto questo tutorial, ma purtroppo non riesco a risolvere il problema... non riesco a capire cosa sbaglio.
Anche perchè la cosa a primo impatto mi sembrava semplice (avevo letto il manuale originale allegato al cd di installazione della Steinberg, lo stesso di cui mi hai messo il link). Collego il microfono tramite cavo XLR sulla presa MIC/LINE 1, collego la chitarra tramite cavo jack sulla presa MIC/LINE 2; dalla line output della scheda esco con 2 monitor Mackie (entro sulla cassa principale con due spine RCA).
A questo punto avvio Cubase, vado a selezionare i driver (come da tutorial del video) e poi vado a gestire le connessioni vst. E qui le ho già provate tutte, sia in input che in output, ma niente.
Quando prova ad inserire una traccia mi unisce il suono della chitarra e quello del microfono senza "separarli" come vorrei. In più se metto in ascolto la traccia dell'altro canale (quello che in teoria vorrei registrasse la chitarra) esce un fischio sordo dai monitor altissimo anche senza che suoni niente.
Se qualcuno ha consigli sono ben accetti perchè essendo alle primissime armi non so più dove sbattere la testa.
Grazie mille, ciao!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Novembre 2019, 17:34:
 
La traccia che crei è mono o stereo ?
 
Posted by davide1011 (Member # 17185) on 05. Novembre 2019, 18:16:
 
Ammetto che non mi è ancora ben chiara la differenza tra traccia mono o stereo, comunque ho provato a crearle entrambe e mi succede lo stesso identico problema
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Novembre 2019, 20:20:
 
Mentre registri da dove ascolti ?
 
Posted by davide1011 (Member # 17185) on 05. Novembre 2019, 20:50:
 
Attualmente direttamente sui monitor
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Novembre 2019, 21:32:
 
Non puoi farlo ovviamente, devi procurarti delle cuffie, altrimenti il suono rientra nella registrazione oppure ti provoca i feedback con fischio che hai citato prima.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Novembre 2019, 21:39:
 
E poi nel menu Studio/Connessioni_Audio devi andare ad accertare che gli ingressi siano 2, separati, mono ed assegnati rispettivamente all'ingresso 1 e 2 della scheda.

Dopodiché per registrare devi creare 2 tracce Mono.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Novembre 2019, 16:26:
 
quote:
Originally posted by maurix:

Dopodiché per registrare devi creare 2 tracce Mono.

Una assegnata all'ingresso 1 e l'altra al 2.

Poi prima di registrare spegni i monitor
[Wink]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Novembre 2019, 07:05:
 
Sei riuscito ?
 
Posted by davide1011 (Member # 17185) on 08. Novembre 2019, 12:04:
 
Scusa il ritardo
Sono riuscito, era anche abbastanza banale effettivamente bastava ragionarci, grazie mille per l'aiuto [Smile]
Per quanto riguarda la traccia mono della chitarra perfetto, il problema che riscontro sulla traccia della voce invece è che il suono della chitarra, dato che registro cantando e suonando contemporaneamente, un po' mi rientra sul microfono.
Sostanzialmente non riesco ad "isolare" totalmente la voce, ma penso che questo sia un problema di altro genere (se avete consigli in merito li accetto volentieri)
In ogni caso ora cercherò di iniziare a sperimentare un po' con Cubase.
Ancora grazie mille, saluti!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 08. Novembre 2019, 14:49:
 
quote:
Originally posted by davide1011:

Sostanzialmente non riesco ad "isolare" totalmente la voce, ma penso che questo sia un problema di altro genere (se avete consigli in merito li accetto volentieri)

Non hai detto che chitarra è, comunque se è un elettrica "muta" si dovrebbe riuscire a non farla rientrare, se non produce un suono nell'ambiente.

Possibili cause di rientro possono essere la cuffia e il loro uso:
siccome la cuffia è vicino al microfono se la si tiene un po' aperta sull'orecchio oppure troppo alta di volume è facile che qualcosa rientri. Ci sono inoltre cuffie e cuffie, alcune diffondono il suono anche se ben aderenti alle orecchie e altre invece sono più chiuse/isolate.

--------------------

Parallelamente si può dire che di solito si tende a registrare uno strumento per volta, proprio per evitare dei rientri e avere una ripresa molto pulita di una singola sorgente.

Quindi se il brano richiede un certo interplay tra chitarra e voce una strategia potrebbe essere quella di registrare un primo take insieme fregandosene dei rientri, dopodichè quanto la stesura e l'intenzione sono giuste vai a rifare separatamente le due parti.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2