This is topic problema gestione Tracce Instrument (ERA:whtud7) in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011789

Posted by Massi58 (Member # 15342) on 09. Novembre 2019, 18:27:
 
Ciao mi succede questo in un progetto ho registrato una traccia instrument con retrologue 2 poi ho inserito un altra traccia con groove agent se 4 di drum che di solito suono con una tastiera Gem , è possibile che oltre una traccia instrument il sistema non mi permetta di suonare l'altra traccia con la tastiera ovvero non cè reazione tra tastiera e groove agent mentre se tolgo la traccia che ho registrato con retrologue a quel punto groove agent mi permette di suonare la batteria con la tastiera , io ho window 10 e cubase 8.5 pro. grazie

[ 12. Novembre 2019, 12:42: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Novembre 2019, 02:47:
 
Se crei e usi una traccia Instrument, che è _un tipo di traccia_, il legame tra il virtual instrument (ad esempio Groove Agent) e la parte Midi che usi per registrare è di tipo esclusivo, cioè sono uniti insieme e non è possibile interferire.

Non puoi creare un altra traccia Midi per inviare altro segnale sempre allo stesso virtual instrument.

Per poter avere e creare più tracce che puntano ad uno stesso Virtual devi crearlo in modalità Rack dentro al pannello Virtual Instrument nel menu Periferiche, dopodiché puoi indirizzare tutte le tracce Midi che vuoi.
 
Posted by Massi58 (Member # 15342) on 12. Novembre 2019, 11:29:
 
Ciao Maurix se non ho capito male , quindi io potrei usare un altra tastiera o midi sequencer per poter suonare ad esempio la batteria con Groove agent dopo aver registrato una traccia instrument di tastiera ? Mi puoi spiegare a cosa si riferisce la termineologia " modalità RACK porta pazienza ma non sono molto esperto .

GRAZIE
 
Posted by cj (Member # 236) on 12. Novembre 2019, 12:46:
 
Terminologia: gli strumenti VSTi non gli effetti) possono essere caricati in Cubase in diversi modi.

Il modo "classico", quello nato prima, consiste nell'utilizzare il cosiddetto "VST Rack" per caricare uno strumento e poi creare una traccia MIDI alla quale assegnare come ingresso MIDI la tastiera che hai e come uscita MIDI lo strumento virtuale.

Il modo più moderno è quello delle tracce VST Instrument (in inglese "VST Track"). In pratica quando crei questo tipo traccia scegli lo strumento virtuale e ti appare in una traccia bello pronto, devi solo assegnare l'ingresso giusto e suonare.

In entrambi i casi la traccia che suona DEVE essere in modalità "monitor" o armata per la registrazione (tasto rec su ogni traccia), altrimenti non suona.

Tornando al tema principale, secondo me, quando carichi la seconda traccia provi a suonarla senza che sia armata o in monitor oppure non è collegata fisicamente l'ingresso MIDI corretto.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 12. Novembre 2019, 17:21:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Non puoi creare un altra traccia Midi per inviare altro segnale sempre allo stesso virtual instrument.

Mi sbagliavo, ho riprovato e invece si può, sorry [Embarrassed]
 
Posted by Massi58 (Member # 15342) on 13. Novembre 2019, 11:26:
 
Maurix gentilmente mi puoi dare istruzione sul percorso da fare in cubase grazie.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 13. Novembre 2019, 15:21:
 
Crei una traccia Midi, poi nella colonna di sinistra (Track Inspector) selezioni nel campo Midi In la sorgente da cui vuoi che provenga il segnale midi (una tastiera, un controller, o semplicemente il nome di una porta).

Nel campo Midi Out (subito sotto) selezioni invece lo strumento virtuale che vuoi che riceva quel segnale.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2