This is topic Cubase e Nas cosa mi consigliate? in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011802

Posted by peppodj (Member # 509) on 14. Gennaio 2020, 15:26:
 
Ciao a tutti,
per far ordine con tutti i miei dischi e averne uno solo su cui lavorare e archiviare, sto pensando di fare un sistema nas casalingo.

Vorrei però capire se con cubase si riesce a lavorare su un nas o se si hanno problemi. Lo chiedo perché spesso usando hd esterni da 2,5 mi trovo ad avere i progetti poco gestibili (latenze varie).

In caso sapreste consigliarmi un Nas in particolare che non costi una fucilata ma che si presti a questo scopo, cioè che non faccia solo da archivio ma che permetta di lavorarci su?
Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 14. Gennaio 2020, 18:46:
 
Non credo che sia una soluzione valida.

Un conto è usarlo come backup, ma se pensi di aprire dei progetti i cui file sono sul NAS penso che avrai dei problemi.

Ora siamo nell'era degli ssd, e se vuoi veramente correre anche un ssd esterno dentro un case USB 3 offre delle prestazioni accettabili.

Il tutto con una spesa inferiore ai 100 euro.
 
Posted by peppodj (Member # 509) on 15. Gennaio 2020, 19:04:
 
Mi sono documentato un po e in realtà c'è qualche nas con porta eternet a 10gbit che permette anche di montare video in 4k quindi la tecnologia ci sta arrivando pian piano, il problema sono i costi, per un studio/ufficio sarebbero anche sostenibili ma per un uso domenstico/privato assolutamente no.. il nas comunque mi sa che lo creo lo stesso ma lo usero per archivio dati
Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Gennaio 2020, 19:14:
 
quote:
Originally posted by peppodj:
Mi sono documentato un po e in realtà c'è qualche nas con porta eternet a 10gbit che permette anche di montare video in 4k

Sì ma questo è un collegamento fisico, mentre tu hai parlato di un collegamento di rete, che è il (più) tipico utilizzo del NAS.

Se ti colleghi al disco del NAS direttamente con un cavo allora sì che può andare bene, ma se quei dati ti servono per un unica postazione allora non si capisce perché dovresti creare un NAS, collega il disco al computer ed è finita lì con la massima velocità disponibile.

Poi voglio precisare che non sono un esperto nell'uso dei NAS, ma da quello che ho capito io questo tipo di tecnologia/configurazione serve e ha senso quando devi poter accedere a dei contenuti da varie postazioni mobili o fisse, e quindi si usa la rete come via di accesso.

Se si tratta di progetti di Cubase, librerie dei vari virtual instrument, loop e campionamenti vari, più quei contenuti sono vicini al computer (e su un supporto veloce) e meglio è.
 
Posted by peppodj (Member # 509) on 19. Gennaio 2020, 17:05:
 
Idealmente vorrei collegare il computer con cui lavoro su cubase e premiere direttamente via porta ethernet al nas, cosi da sfruttare la massima velocità, mentre gli altri dispositivi come smartphone, tablet, ecc. per la sola consultazione dei file via wifi.

Ora il mio mac dispone di una porta ethernet da 1gbit (non sostituibile) e non so se è abbastanza veloce da poter gestire cubase e premiere.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Gennaio 2020, 22:42:
 
Una cosa del genere non l'ho mai provata, non so dire quanto sia pratica e adatta per il tipo di lavoro da svolgere.

Io non penso però possa essere veloce e affidabile quanto un ssd dentro al computer o collegato direttamente al computer con una connessione USB 3 o più veloce.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2