This is topic Scarlett 4i4 e Win10 in forum Schede Audio, Periferiche & Computer at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011805

Posted by biagianni (Member # 14339) on 21. Gennaio 2020, 12:34:
 
Buondì.
Volevo capire se la scheda che avrei intenzione di acquistare (in oggetto), avendo il Cubo5, ed essendo intenzionato anche a cambiare da Win7 a Win10, può riscontrare problemi di compatibilità, sia fra il Cubo5 e Win10, che con la stessa.
Inoltre vorrei capire, avendo due monitor yamaha Hs5, ed un subwoofer, come li inserisco nella scheda focursite?
Nell'M-Audio che ho, inserivo nell'out1-2 i monitor, e nell'out3-4 il sub.
Continuo così?

Grazie

[ 28. Febbraio 2020, 19:29: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Gennaio 2020, 18:16:
 
Cubase 5 su Win 10 so che gira.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Gennaio 2020, 18:25:
 
Aggiungo che è uscita una terza generazione di quelle schede, io la privilegerei.

https://focusrite.com/en/usb-audio-interface/scarlett/scarlett-4i4
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 22. Gennaio 2020, 10:34:
 
Grazie Maurix.
E ci sono differenze notevoli fra la 2 e la 3 gen?
(a parte, mi immagino il prezzo).

E per i collegamenti, che pensi, va bene come avevo accennato?
Grazie ancora.
 
Posted by Fili (Member # 17204) on 22. Gennaio 2020, 20:51:
 
I ho la
focusrite 2i4 2nd, è una scheda che funziona bene e non mi ha dato ha nessun tipo di problema.
Ti consiglio comunque di comprare la 3 generazione, ha alcune funzionalità in più, tra cui un preamp migliorato, un tasto che aggiunge "air" ai preamp cioè frequenze alte, con un ulteriore circuito, un ingresso USB C che probabilmente abbassa ancora la latenza rispetto alla 2 generazione. Il prezzo non è tanto diverso. Per il collegamento dei monitor, scarica il manuale le cose sono spiegate, usa solo le uscite "bilanciate" per connettere i monitors e il subwoofer, la focusrite ha diverse uscite, bilanciate e non bilanciate.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 23. Gennaio 2020, 11:06:
 
Grazie Fili!!
Le uscite bilanciate sono quelle "4"giusto?
E, a proposito di latenza, l'M-Audio che ho adesso e una firewire, e, francamente non mi posso lamentare, ma, penso la Focursite sia migliore noo? Secondo te?
E quella USB C, cosa sarebbe!!!
Nel mio notebook ho sia ingressi USB2 che 3, dovrei inserirla alla USB3?

Grazie ancora
 
Posted by Fili (Member # 17204) on 23. Gennaio 2020, 15:25:
 
Ciao,
come premessa alla mia risposta vorrei dirti , che come puoi notare io sono un junior member. Sono junior anche nel mondo audio, quindi i moderatori di questo sito sapranno offrirti un parere più sicuro. Il mio parere comunque è questo, per quello che sono riuscito a capirci:
parlo della serie 2
no, le 4 piccole sono non bilanciate.
tutte le uscite possono essere usate per i monitors, anche quelle non bilanciate, ma ce ne sono solo 2 bilanciate e sono quelle grandi, un jack da strumento per intenderci.
Poi ce ne sono 4 piccole non bilanciate RCA. 2 di esse sono regolate dallo stesso volume di quelle grandi. Le altre 2 sono non bilanciate e non forniscono nessun controllo di volume, ma lo devi fare dal DAW o da un volume esterno. Attacca i monitors a quelle grandi e il subwoofer a quelle piccole non bilanciate con controllo volume. A meno che non esista una moltiplica che ti permette di portare il segnale a tutto da quelle 2 bilanciate da 6,3mm. Ma se non è roba buona rischi di degradare il suono e fare peggio.
La USB 3 è quella che esce dalla scheda audio, al Pc ci arriva una USB 2 normale, di 3 generazione credo.
Sia che tu compri la 2 o la 3 generazione, secondo il mio modesto parere non ti conviene passare da una M Audio firewire a questa, il miglioramento che sperimenterai non è molto significativo a mio avviso, nè come latenza, nè come qualità audio se la tua M audio registra già a 24 bit 192khz, se non è così allora il discorso è diverso.
Per fare qualcosa che tiri veramente un pò su il tuo studio puoi:
spendendo meno puoi comprare una Steinberg URC22c, che costa meno della Focusrite ma ha più più o meno la stessa qualità e registra a 32 bit e in più ti dà in regalo il Cubase 10.5 versione AI compreso nel prezzo, che è quasi uguale alla versione Elements e ti fa fare un bel salto rispetto al tuo Cubase 5, che comunque potrai continuare ad usare. O spendendo appena un pò in più anche la Steinberg URRT2 che ti regala ugualmente il Cubase AI
aspettando di mettere da parte 200 euro in più, e questo cambierebbe veramente le carte, puoi comprare la Focusrite Clarett che sarebbe un bel salto in avanti.
o anche meglio la RME modello base che costa però molto di più.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 26. Febbraio 2020, 11:59:
 
Buondì.
Primo dubbio risolto. Il Cubo5 gira su Win10.
Win10 riconosce anche la scheda audio (M-Audio audiophile) ma non risulta da nessuna parte l'interfaccia da aprire per le consuete regolazioni!!! Come mai?
Cosa strana, invece, dal Cubo5 aprendo le "periferiche" si apre il pannello di controllo dell'M-Audio. Pensate che possa da lì effettuare gli eventuali cambiamenti?
Comunque sono sempre più portato all'acquisto della Focursite 4i4 3gn, e volevo esporvi una domanda, anzi due:
1)se il mio mixerino analogico lo facessi entrare nei 2 ingressi di linea che ha la Focursite, potrebbe essere fattibile? Visto che in tale mixerino ho già inserito la tastiera, la batteria elettronica,ed un vecchio effetto (Korg A3), e comunque nel caso volessi suonare più strumenti in contemporanea avrei già impostato tutto. che ne dite?
2)Nella Focursite il selettore "48V", una volta selezionato si attiva su ambedue gli ingressi che ha sul pannello frontale? Non vedo la possibilità di distinguere una chitarra nell'in1 ed un mic a condensatore nell'in2.

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Febbraio 2020, 16:23:
 
quote:
Originally posted by biagianni:

2)Nella Focursite il selettore "48V", una volta selezionato si attiva su ambedue gli ingressi che ha sul pannello frontale? Non vedo la possibilità di distinguere una chitarra nell'in1 ed un mic a condensatore nell'in2.

Dal manuale

quote:
The Scarlett 4i4 has no “Mic/line” switches – the Focusrite preamplifier stages are automatically configured for a microphone when you plug an XLR into an input, and for a line or instrument when you connect a jack plug. Select INST from Focusrite Control (‘INST’ illuminates red) if you are connecting musical instrument, e.g., a guitar in the example, via an ordinary 2-pole guitar jack. Deselect INST if you are connecting a line level source such as a keyboard, synthesiser or the balanced output of an external audio mixer via a 3-pole (TRS) jack. Note the Combo connectors accept both TRS and TS types of jack plug.
Input channels 1 and 2 of the Scarlett 4i4 each have a PAD function: when selected from Focusrite Control (PAD illuminates green when active), the signal level fed to your DAW is reduced by 10 dB. You will nd this useful if you need to feed the input from a source whose output level is particularly “hot”, when you might notice clipping or the gain halo turning red, even at minimum gain.



[ 26. Febbraio 2020, 16:24: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 26. Febbraio 2020, 16:25:
 
quote:
Originally posted by biagianni:

1)se il mio mixerino analogico lo facessi entrare nei 2 ingressi di linea che ha la Focursite, potrebbe essere fattibile? Visto che in tale mixerino ho già inserito la tastiera, la batteria elettronica,ed un vecchio effetto (Korg A3), e comunque nel caso volessi suonare più strumenti in contemporanea avrei già impostato tutto. che ne dite?

Lo puoi fare, tenendo conto però che stai facendo un passaggio di preamplificazione in più, e che se decidi di fare più strumenti in contemporanea ti verranno registrati tutti insieme in un unica traccia stereo....
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 27. Febbraio 2020, 11:13:
 
Bene Maurix.
Per l'M-Audio, mi sa che non c'è speranza!!

Ma dopo aver tradotto il trafiletto che mi hai inviato, non capisco ancora come funziona il selettore 48V.
Cioè se nell'in 1 inserisco un condensatore, e sull'in 2 un dinamico, la scheda automaticamente mi attiva i 48v sull'1 e non sul 2?
Ah...ormai l'ho comprata,e, il cubo5 me la riconosce tranquillamente spero, anche su dei progetti che ho iniziato con l'M-Audio, giusto?

Grazie

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Febbraio 2020, 11:47:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Cioè se nell'in 1 inserisco un condensatore, e sull'in 2 un dinamico, la scheda automaticamente mi attiva i 48v sull'1 e non sul 2?

Questa in effetti è l'unica situazione che non viene chiarita dal manuale.

Gli scenari possono essere:
- la scheda riconosce comunque chi vuole l'alimentazione e chi no

- il microfono dinamico se non è un esemplare storico che potrebbe rovinarsi non si lascia impaurire e funziona ugualmente

- occorre collegare il microfono dinamico con un Jack
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Febbraio 2020, 11:50:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
il cubo5 me la riconosce tranquillamente spero, anche su dei progetti che ho iniziato con l'M-Audio, giusto?

Certo, per Cubase non fa una grande differenza.

Quello che potrebbe succedere, aprendo un vecchio progetto, che dentro Connessioni VST le porte sono indirizzate alla vecchia scheda, quindi potresti non sentire nulla.

Correggi le porte in ingresso e uscita e tutto torna normale.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 28. Febbraio 2020, 12:07:
 
Buondì.

Avendo lo Shure SM58, allora non dovrebbe accadere nulla, anche se il cavo che ho XLR-XLR?

Mi è arrivata la scheda, ma si può trovare un cavo usb più lungo di quello in dotazione?

Eh..buono, da "connessioni vst" reindirizzo le porte, sia per vecchi progetti, ma anche su quelli lasciati a metà, giusto?

Grazie
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 28. Febbraio 2020, 12:23:
 
Ah..dimenticavo, il cavo USB è di tipo C, ma la lunghezza interferisce con la latenza?

Ed è meglio una USB2 o USB3 che ho sul notebook, oppure il trasferimento sarà lo stesso?

Grazie ancora
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Febbraio 2020, 19:28:
 
Ti serve un cavo tipo questo
https://www.amazon.it/dp/B01CFI3QDC/
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 28. Febbraio 2020, 19:31:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Ah..dimenticavo, il cavo USB è di tipo C, ma la lunghezza interferisce con la latenza?

Se prendi un cavo da 20 mt magari sì, ma in generale la latenza audio nota come fenomeno che si presenta nelle postazioni musicali non dipende da quello.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 29. Febbraio 2020, 09:54:
 
Buondì.
Grazie Maurix 2mt sono più che sufficienti.
Ma,leggevo in rete, che queste "USB C", non sono come le comuni USB, ma fatte dalle ditte per il dispositivo a cui sono dedicate.
Alcuni dicono di prenderne delle nuove solamente se hanno i soliti requisiti.
Sarà falso o sarà vero?
Quella che mi hai indicato mi interesserebbe!!!

Ah..l'installazione è andata bene ed anche il Cubo ha riconosciuto tutto!!!
Non riesco ancora a trovare dove è la regolazione del buffer......
Grazie
 
Posted by Fili (Member # 17204) on 29. Febbraio 2020, 15:21:
 
Ciao,
visto che la discussione è stata riaperta, volevo correggere un errore che avevo scritto riguardo alle uscite della Focusrite. La Focusrite ha 2 uscite grandi bilanciate e 4 uscite piccole non bilanciate, questo era corretto. Ma ognuna di queste uscite è STEREO e non mono come pensavo, mi sono confuso. Quindi quello che avevo scritto va corretto in questo senso.
Ad una delle uscite grandi bilanciate ci puoi attaccare gli speakers e all'altra il subwoofer. Non è necessario usare quelle piccole non bilanciate, quelle sono fatte per attaccarci un mixer da DJ.
Non penso proprio che un cavo un pochino più lungo USB cambi la latenza.Per i microfoni e i 48 v basta attaccare il dinamico con il jack,come dice Maurix, comunque puoi sempre fare una breve prova e registrarli e vedere come viene, non si spacca niente tranquillo. Altrimenti se, diciamo, qualunque cosa non sia 48 v pigi il bottone per sbaglio si rompesse.......io l'ho pigiato in continuazione per sbaglio sai quante volte, nessun microfono o strumento si è rotto.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 29. Febbraio 2020, 18:29:
 
oK---fili... Forse ero abituato male, ma dove si trova il settaggio del "buffer"? non lo trovo da nessuna parte!!!!!
Grazie
 
Posted by Fili (Member # 17204) on 29. Febbraio 2020, 19:27:
 
ciao,
Se hai installato tutti i drivers necessari...(Perchè Windows non è come il Mac tutto plug and play, bisogna sempre installare un monte di roba....), clicca sull'icona di windows in basso a sinistra dello schermo, quella dove clicchi per spegnere il pc. Ti compare il menu con tutti i programmi in ordine alfabetico...ci dovrebbe essere pure focusrite con relativa icona, clicca e ti si apre il pannello di controllo della Focusrite e lì c'è il buffer.

Oppure da dentro il Cubase in alto clicca su STUDIO, nel menu a tendina scegli Studio Setup, ti compare un altro menu e clicca su VST audio system, scegli nel menu a tendina in alto a dx l'Asio driver della focusrite. A questo punto la Focusrite dovrebbe comparirti nel menu a sinistra sotto VST audio System, cliccaci e poi clicca in alto a dx nel "pannello di controllo" da cui puoi regolare il buffer senza uscire da cubase
Buona Domenica
[okkei]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 01. Marzo 2020, 11:27:
 
Buondì.
Sì, Fili, ho fatto come dici, ma la Focusrite, è riconosciuta sia da win10 che dal Cubo5, dopo aver fatto tutta la procedura guidata della scheda, ma come per l'M-Audio, se la apro all'interno del cubo, apre solamente un riquadro in bianco dove ti dice il buffer da cambiare, ma non apre il pannello di controllo della scheda.
Dal deskop, invece, apre il Focusrite Control, ma non c'è traccia dei comandi relativi al "buffer"!!!
Sto sbagliando qualcosa?
Mi potete dire dal pannello di Focusrite Control come si fa a trovare l'impostazione del buffer?
E perchè nel Cubo5 non mi fa vedere il "Focusrite Control" come dal deskop? (e ripeto anche con l'M-Audio faceva così!!!!!
Fra l'altro cambiando il buffer all'interno del Cubo, (e questo mi accadeva anche prima), e facendo partire le tracce, si sentiva il gracchio, o addirittura si piantava, per cui il settaggio lo facevo sempre prima di aprire il Cubo.
Da ignorante, mi sembra che sia più Win10 che il Cubo ad aver bisogno di qualche settaggio,o, mi sbaglio?
Grazie
 
Posted by Fili (Member # 17204) on 01. Marzo 2020, 13:27:
 
Il fatto che se cambi il buffer dall'interno di Cubase il programma si pianta, me lo fa anche a me dalla Focusrite, per cui esco e lo riimposto. Ma altre schede audio economiche, per esempio una steinberg che ho, non hanno questo problema, che peraltro è facilmente raggirabile.
se hai seguito le normali pratiche che trovi qui:
https://www.youtube.com/watch?v=4FbSdk7gnu0
e non ti funziona,
prova questa guida molto completa che spiega i settaggi in windows e le soluzioni:
https://www.sweetwater.com/sweetcare/articles/resolving-audio-interface-issues-on-windows-10/

Tra Cubase 5 e Windows 10 e la Focusrite 3 generaz...ci sono diversi annetti, se alla fine non ti funziona potrebbero esserci problemi di incompatibilità. Io ho Cubase 9.5 e 10.5, mai avuto problemi, niente da regolare in windows 10, installati i drivers tutto ha funzionato. Se apro il pannello di controllo della Focusrite, sia da Windows che dal Cubase, mi si apre una finestra in cui le UNICHE impostazioni visibili sono il buffer e il sample rate, non c'è nessun altra finestra che si apre o opzione o qualcosa da cercare. In windows trovi l'icona della Focusrite oltre che nel menu iniziale, anche nella barra di stato in basso a destra del desktop.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 02. Marzo 2020, 11:29:
 
Buondì.
Allora, seguendo le guide di Fili, direi che sono a buon punto.
Come pensavo, alcune modifiche fatte su win10 (non le ho fatte tutte) hanno già tolto il fastidioso gracchio ed inceppamenti vari che risultavano sul Cubo.
Oltre a questo però, non avendo sulla barra di stato a dx il pulsantino di Focus Control, come indicava Fili, ho disinstallato la scheda, e, come non avevo fatto, ho reinstallato il file della scheda (scheda staccata-rete disconnessa-antivirus disattivato), e dopo il riavvio, inserendo la scheda è apparso il pulsantino suddetto (dove c'è il "buffer"...che arriva fino a 1048....non c'è 2046 come mai?).

xFili: il pannello tergale ha 4 uscite jack ed io ho inserito negli out 1-2 i monitor e nel 3-4 il subwoofer e funzionano.

Ora un'altra domanda:
la possibilità, che rende "famosa" questa scheda, è i 24bits/192khz.
Ma, è la scheda che in automatico ha questa impostazione, o si può regolare?
Se sì, da dove?

Grazie ancora!!
 
Posted by cj (Member # 236) on 02. Marzo 2020, 11:48:
 
un letta qui l'hai data?
http://www.cubase.it/2015/11/18/primi-passi-su-cubase-configurazione-e-alcuni-concetti-di-base-e-videotutorial/
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 02. Marzo 2020, 12:45:
 
Ehh...direi ottima spiegazione cj, sperando da ignorante di averci capito,quindi, i 192khz, mi sembra d'intendere, serviranno per livelli più professionali.
Ma, a parte che ho sempre tenuto un settaggio di 24db, cosa consiglieresti come "khz" per il mio equipaggiamento minimale e, ovviamente per puro uso casalingo,per avere comunque un risultato buono...

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 02. Marzo 2020, 13:29:
 
Se tieni i progetti a 44 Khz e 24 bit vai alla grande.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 02. Marzo 2020, 20:02:
 
Mah...tutti i settaggi per migliorare le prestazioni del sistema sono stati fatti, ma, ancora aprendo nel Cubo5, un progetto iniziato con l'M-Audio, dove adesso è settata e vede la Focursite, continua il gracchio/interruzione etc...
E mi fermo qui in attesa di lumi!!!!!

Inoltre non capisco perchè, anche se installata in malo modo, la Focursite, prima della reinstallazione, si accendeva all'accensione del notebook, adesso no.. una volta avviato win10 devo staccare e ricollegare il cavo usb e allora la riconosce.

Ero interessato anche a sapere se un cavo USBA-USBC più lungo di quello in dotazione, va bene comunque sia, o se devo comprarne uno specifico.!!!

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Marzo 2020, 17:40:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Mah...tutti i settaggi per migliorare le prestazioni del sistema sono stati fatti, ma, ancora aprendo nel Cubo5, un progetto iniziato con l'M-Audio, dove adesso è settata e vede la Focursite, continua il gracchio/interruzione etc...
E mi fermo qui in attesa di lumi!!!!!

Se apri un progetto nato con dei parametri eccessivi, anche cambiando scheda si ripropone la stessa situazione.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Marzo 2020, 14:15:
 
Cioè in sostanza se sulla M-audio hai creato un progetto a 192 Khz a 24/32 bit, tenderà ad andare male con qualsiasi scheda perchè non è un problema della scheda in sè.

Quando quindi riapri il progetto sulla nuova scheda devi cambiare frequenza e risoluzione del progetto, vedrai che il computer tirerà un bel respiro di sollievo. [Wink]
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 04. Marzo 2020, 21:24:
 
Buonasera...
Ma... ho adeguato la Focusrite agli stessi parametri che avevo con l'M Audio.
Ora ho provato a fare una pulizia disco, e un defrag... vediamo come va.

Già che siamo in discussione, volevo capire:
se inserisco stereo (con jack), la tastiera o la drum Roland td4k, conviene inserirli sulle due entrate del pannello frontale, o nelle due entrate di linea del pannello tergale?

Poi volevo avere conferma, che, se attacco l'SM58 con XLR e, accendo il 48V non mi rovino il mic.....

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Marzo 2020, 11:08:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
se inserisco stereo (con jack), la tastiera o la drum Roland td4k, conviene inserirli sulle due entrate del pannello frontale, o nelle due entrate di linea del pannello tergale?

Indicativamente è uguale, se non devi usare dei microfoni puoi usare anche quelle frontali.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Marzo 2020, 11:11:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Poi volevo avere conferma, che, se attacco l'SM58 con XLR e, accendo il 48V non mi rovino il mic.....

Non penso che l'SM58 sia tra quelli che si rovinano.

Era una roba che capitava credo a microfoni più pregiati e/o vintage.

Comunque sia procurarsi un cavo XLR<-->Jack fa sempre bene.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 05. Marzo 2020, 11:18:
 
Bene!!
E Maurix il cavo XLR jack deve essere bilanciato o non?
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 05. Marzo 2020, 12:25:
 
Ahh... ho acquistato un cavo più lungo, sempre USB C-USB A, come suggeriva maurix, ma, avendo sul notebook sia USB2 che USB3, essendo il cavo USB3 dove pensate sia meglio inserirla? A occhio andrei sulla 3 no?

E, ancora una curiosità sul buffer della Focusrite, perchè arriva fino a 1048? Va bè che raramente lo settavo sui 2048, però.....

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Marzo 2020, 13:46:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
Bene!!
E Maurix il cavo XLR jack deve essere bilanciato o non?

Non serve, ma non penso neanche ci siano dei problemi se lo fosse, anche perché gli ingressi della scheda dovrebbero essere bilanciati.

quote:
Four balanced line inputs, for connecting synths or other line-level audio, and four balanced outputs, for monitoring and effects sends


[ 05. Marzo 2020, 13:48: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Marzo 2020, 13:51:
 
quote:
Originally posted by biagianni:

E, ancora una curiosità sul buffer della Focusrite, perchè arriva fino a 1048?

Non saprei, forse ha un limite.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 05. Marzo 2020, 15:20:
 
Ok!!!
E per il cavo?
USB C inserito in una USB3 va bene?

Non vorrei bruciare l'oggettino che ho acquistato da poco!!!!!

Grazzie ancora
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 05. Marzo 2020, 17:02:
 
Ma non si brucia, la scheda funzionerà in entrambe le porte, a meno che non sia USB 3.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 06. Marzo 2020, 09:33:
 
Buondì.

Allora, la focusrite, con il cavo nuovo USBC-USB3,l'ho inserita nella USB2 del notebook, e funziona.

La mia domanda è:
avendo il cavo, che ha l'USB3, posso inserirlo nella porta USB3 del notebook senza problemi?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Marzo 2020, 11:11:
 
Ma certo.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 06. Marzo 2020, 11:45:
 
Bene..Stasera provo!!
Ma ai fini di velocità/latenza cambierà qualcosa, oppure siamo sempre lì, più o meno?

Grazie
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 06. Marzo 2020, 13:22:
 
Ahh. chiarimento sugli ingressi:

Line: tastiera, batteria Roland td4, mic dinamico
(solo jack)

Inst: basso, chitarra, mic condensatore.
(Jack) (Jack) (XLR).
Giusto?

Ma normalmente usando una D.I., per il basso, posso ugualmente entrare con un XLR, nell'inst. noo?

Grazie
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 06. Marzo 2020, 17:46:
 
Il microfono non usa la configurazione "Instrument", ma quella Mic.

La funzione Inst ad alta impedenza si attiva solo per basso e chitarra.
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 19. Marzo 2020, 11:35:
 
Buondì

Avendo un problema con i vst, che ho già descritto in altri post, volevo provare ad intervenire sul "Direct Monitoring" della Focusrite.
Ma non riesco a capire da dove si può attivare o meno!!!
Mi potete dare un indizio?
Grazie
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2