This is topic PROTOOLS to CUBASE in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=001510

Posted by damiafix (Member # 253) on 13. Febbraio 2002, 14:44:
 
Ciao a tutti ,
proprio oggi sono incappato in un problema sottopostomi da un mio amico che qualche tempo fà è stato in uno studio "PROFESSIONALE" con la sua band, dove hanno un MAC e Pro Tools ; sfiduciato dal missaggio ha tentato di far riaprire i backups ma la risposta è stata negativa e che tutto sarebbe potuto avvenire solo attraverso un ulteriore pagamento! Incazzato nero , la questione si è arenata per qualche mese , fino a quando non mi ha incontrato e sottoposto il problema. Non avendo un MAC (ancora per poco)e non avendo competenza alcuna con il relativo sistema operativo , mi domando se esiste un modo per aprire i backups dei Pro Tools (MAC) e convertire in qualche modo il tutto per Cubase cercando di recuperare , eventualmente , la MasterTRACk.

So che esistono programmi che permettono di leggere dischi MAC ma una volta copiato il contenuto sull'HD , i files audio rimangono comunque "incomprensibili" per windows. Ho provato TRANS MAC 5.2 e DSP Media Audio AVTransfer v2.2revA ma senza risultati.
Se qualcuno ha qualche consiglio sarà ben accetto.

P.S. Il lavoro è stato effettuato su Pro Tools 5 , su un G3 e alla fine sono stati consegnati due cd's contenenti i backups delle sessioni.

B.lavoro e grazie in anticipo da DAMIAFIX


 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 13. Febbraio 2002, 23:17:
 
ciaoo, per quanto riguarda i file audio visto che protools utilizza il suo formato proprietario SdII potresti importarli in NUENDO che gestisce perfettamente questi file e poi riesportarli in .wav per l'utilizzo in cubase, certo però che perderesti tutto il resto....compresa la mastetrack......una soluzione ci sarebbe......e cioè quella di passare a NUENDO...che supporta lo standar OMF2.0 formato utilizzato anche da protools....in questo modo potresti farti esportare l'intera sessione di lavoro di protools e riaprirla perfettamente in nuendo....esclusi chiaramente i PLUG IN
ok?
Ciaoooo

Stefano by MasterTracks
 


Posted by lorbi (Member # 409) on 14. Febbraio 2002, 01:34:
 
si, infatti.
l'unico modo che hai, a prescindere da Mac o PC, è passare le tracce in wave.....però perdi tutti gli altri settaggi.......


ciaociao

lorbi
 


Posted by damiafix (Member # 253) on 14. Febbraio 2002, 03:40:
 
Ciao ragazzi ,
vi ringrazio sentitamente per i vostri consigli.
Stefano , il fatto è che il cd dei backup è in file system mac e il PC non lo legge neppure , quindi pur avendo la possibilità di usare NUENDO non riesco proprio ad entrare nel CD. Con TRANS MAC , un programmino che permette di copiare il contenuto dei CD's mac nel pc ho visto che la tipologia del file progetto è pt4s e non omf mentre i file audio , sono sd2 come posso operare?

Grazie tante per l'interessamento e b.lavoro, DAMIAFIX
 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 14. Febbraio 2002, 16:30:
 
Ciaoo
be....in effetti il file in OMF va esportato da ProTools 5.1 o tramite un programmino a parte chiamato DigiTraslator...e quindi questo lo dovresti fare nello studio dove hai lavorato oppure in uno studio che possiede ProTools ....te lo potrei fare io....ma dovrei chiedere qui dove lavoro....cmq visto che tu riesci a vedere i file audio.....l'unica cosa che puoi fare é cercare di "tirarli fori dal CD Mac" e una volta nel tuo HD caricarli in NUENDO, certo non avrai nessun riferimento quindi sarà un bel casino...bisogna vedere che materiale é!
Ciaooo

Stefano by MasterTracks

 


Posted by damiafix (Member # 253) on 15. Febbraio 2002, 04:36:
 
CIao Stefano ,
grazie per l'interessamento: una volta estratti i files audio con TRANS MAC e copiati sul mio HD ho provato ad importare tutto in NUENDO ma senza alcun successo (anche il singolo file audio), ho quindi rinominato l'estensione in *.sd2 e successivamente ho importato il materiale audio in AWAVE AUDIO 7.5 e convertito tutto in *.wav. Il passaggio successivo è stato semplicemente quello di importare i files in cubase , per fortuna si trattava di una sessione live e quindi le singole tracks erano tutte della stessa dimensione. Una volta impostato il locator sulla misura desiderata non ho avuto problemi. La delusione è stata quella di rendermi conto di come non sia stata resa giustizia ai convertitori APOGEE usati con Pro Tools nella registrazione , da parte del fonico ma questo è un altro problema.Per il resto , mi rallegro e felicito del risultato.

P.S. Nuendo importa il formato *.sd2 ma in questo caso mentre AWAVE è stato in grado di darmi una anteprima audio del file e poi consentito di convertire tutto in wave ,ciò non è stato possibile in NUENDO che non riconosce ed importa in nessun modo il formato in questione , stranissimo!!!

ari P.S. Stefano, ho ascoltato i tuoi lavori e a prescindere dal genere che non ho mai avuto modo di approfondire da un punto di vista professionale , volevo esternarti i miei + sinceri apprezzamenti per la creatività e i risultati ottenuti a livello internazionale.

Grazie ancora e B.lavoro da DAMIAFIX

 


Posted by MasterTracks (Member # 697) on 15. Febbraio 2002, 10:27:
 
CIaooo, be alla fine ci sei riuscito, questo é quello che conta !!! meglio così.
Ti ringrazio per i complimenti......

A prestooo
ciaooooo

Stefano by MasterTracks
www.icetongue.it http://www.mp3.it/


 




© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2