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Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 10:33:
 
Come si fa il time strach con cubase sx su una traccia midi e su una traccia audio? Mi serve per modificare il tempo di alcuni loop di batteria. Si usa la funzione scrub? E se sì come funziona? Ieri sera ho fatto dei vani tentativi.
Grazie
 
Posted by techno_fabius (Member # 2601) on 15. Gennaio 2004, 11:09:
 
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi.
Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo.
Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching.
Ciao
 
Posted by noiser (Member # 2591) on 15. Gennaio 2004, 11:15:
 
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 11:42:
 
quote:
Originally posted by techno_fabius:
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi.
Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo.
Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching.
Ciao

Intanto a me risulta che lo si possa fare anche con il midi, non ricordo dove avevo letto il procedimento. Secondo, ci ero arrivato anch'io fino all'opzione time-stretch all'interno dell'editor audio, ma non l'ho trovata proprio così semplice e intuitiva, anche dopo svariati smanettamenti, (poi si è fatto tardi e ho spento tutto).

Rispondendo a noiser, sì è vero, degrada enormemente l'audio, ma è esattamente ciò che voglio ottenere in un brano o, quantomeno fare un tentativo per vedere se mi piace o no.
In ogni caso se mi spiegate dettagliatamente come si fa mi rendete felice.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 12:09:
 
quote:
Originally posted by noiser:
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...

1)infatti si cerca di fare con goiudizio
2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase
3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 12:18:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
1)infatti si cerca di fare con goiudizio
2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase
3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints[/QB]

Spiegati meglio. Intano con cubase come si fa? E poi secondo te/voi con cosa altro sarebbe preferibile farlo? E per finire, il midi lo si può stretchare?
 


Posted by ian72 (Member # 3231) on 15. Gennaio 2004, 13:36:
 
Il time streching sul midi non ha senso.....se poi ne hai sentito parlare da qualcuno questo poco conta. Il time streching è per l'audio...anzi chiariamo così evitiamo qualsiasi dubbio: è un algoritmo da applicare ad un file audio.....sul midi che fai ? applichi un tale algoritmo sui codici da inviare ad una wavetable o ad un qualsiasi altro device?
yasodandana è stato chiarissimo:
devi usarlo con giudizio, se il risultato non ti piace vuol dire che devi prendere altre strade.....ovviamente non puoi pretendere di strecciare un file di 300 BPM in uno da 80 BPM senza sentire degradazioni! Ma questo non te lo fa nessun software.....ovviamente ci sono dei limiti....limiti che comunque dipendono da quello che vuoi ottenere, magari voui ottenere un suono sporco e degradato.
Se non ti piace come la fa cubase ci sono molti altri software che lo fanno meglio, potresti intanto provare qualche software per il trattamento audio come lo stesso wavelab, soundforge, cooledit oppure reason, recycle etc etc....di sicuro esistono anche VST per questo scopo. Con recycle ,o utilizzando gli hitpoints, puoi individuare i transienti del file audio, la profondita la scegli tu. Se usi ad esmpio un loop di batteria, puoi individuare tutti i transienti e "dividiere" in qualche maniera i vari suoni, nelle migliori delle ipotesi riesci a separare i suoni di kick,snare e quant'altro. Non riesco a spiegarmi meglio, dovresti provare. Comunque così facendo ti puoi ricostruire il loop con il tempo che vuoi tu. Comunque sia SPERIMENTA....e facci sapere. Ciao
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 13:47:
 
Se usi ad esmpio un loop di batteria, puoi individuare tutti i transienti e "dividiere" in qualche maniera i vari suoni, nelle migliori delle ipotesi riesci a separare i suoni di kick,snare e quant'altro. Non riesco a spiegarmi meglio, dovresti provare. Comunque così facendo ti puoi ricostruire il loop con il tempo che vuoi tu. Comunque sia SPERIMENTA....e facci sapere. Ciao [/QB][/QUOTE]

Non riesci a spiegarmi più dettagliatamente il procedimento da fare? Scusami, ma mi pare davvero poco chiaro.....
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 14:02:
 
quote:
Originally posted by moreno:
per finire, il midi lo si può stretchare?

il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue
 
Posted by techno_fabius (Member # 2601) on 15. Gennaio 2004, 14:11:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?


il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue[/QB][/QUOTE]

Ecco...ora che te lo ha detto uno più importante,ci credi che il time.stretching non serve e non ha senso in ambito midi?
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 14:13:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?


il midi non c'e' bisogno di stretcharlo... uno cambia il tempo e lui segue[/QB][/QUOTE]

Immagino che vi sto annoiando, ma vi rompo i maroni fino a quando non mi è chiaro.


Allora: importo da halion un loop campione. Come faccio a fargli seguire il tempo del master? Ora come ora, il brano va a 110bpm ed il loop non so, metti a 100. Come lo aggancio?
E mettiamo che lo converto in audio, poi come lo si stretcha (dettagliatamente please)
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 14:33:
 
capisco la confusione.. forse

se 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...

in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta

esportare il risultato in una normale traccia audio

e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 14:50:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
capisco la confusione.. forse

se 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...

in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta

esportare il risultato in una normale traccia audio

e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone


Ok, ed un passo lo abbiamo fatto. Questa operazione l'ho fatta ieri sera.

Nel senso:

ho esportato il file midi e reimportato in audio su un'altra traccia.

L'ho tagliato in modo che, se duplicato più volte, a orecchio suoni sempre a tempo (e sottolineo a orecchio).

Dopo aver appurato che a occhio (giusto per cambiare organo ) dovrebbe essere tagliato giusto, ho eliminato le parti duplicate.

Apro la traccia audio, edit-select-all.
La traccia diviene blu come al solito.

Vado su Audio e l'ultima voce è time stratch.

Ci clicco sopra e mi si apre una finestra a mio parere un pochino....anzi, diciamo pure (almeno per me) incasinata, e noto che le uniche variazioni di tempo che riesco ad effettuare, le ottengo spostando la barra verso "compress" o verso "expand", il tutto però RIGOROSAMENTE a occhio.

La domanda alla fine è questa:

Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? Devo utilizzare i puntatori in qualche maniera? Perdonatemi, ma non ne ho proprio idea, è una funzione che fino adesso non mi è mai servita, ora voglio sperimentarla se possibile.
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 15:09:
 
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto?
•••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..

in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale

quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove

questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono

a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta

altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori

in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"
 


Posted by moreno (Member # 2264) on 15. Gennaio 2004, 15:39:
 
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto?
•••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..

in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale

quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove

questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono

a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta

altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori

in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"



GRANDE!!!
Questo mi serviva sapere, ossia cosa erano quei valori da impostare nella finestra del t.s.

Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece?

Intanto grazie
 


Posted by ian72 (Member # 3231) on 15. Gennaio 2004, 18:07:
 
Se noti bene su cubase c'è un aiuto in più.
Una volta stabiliti i locator (per intenderci quelli che usi per la modalità loop)puoi strecciarci dentro il tuo campione. Una volta che entri nella finestra del time stretching definisci il bpm di partenza a sinistra e nella parte destra clicchi su "set to locator range"
 
Posted by ian72 (Member # 3231) on 15. Gennaio 2004, 18:08:
 
Dimenticavo che puoi scegliere anche l'accuratezza e il tipo di algoritmo da applicare
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 20:57:
 
quote:
Originally posted by moreno:
Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece?
Intanto grazie


il problema del mondo e' che lui sta usando un programmaccio che si chiama cubase sx mentre io uso una meraviglia che si chiama cubase vst

li' lo saprei spiegare alla perfezione..

il concetto e' che con questi hitpoint... in vst m-points... il programma trova gli attacchi dei grooves di batteria, affetta, e quando uno poi va a cambiare il tempo, le fettine si allontanano o si stringono.. quindi il tempo cambia ma i suoni singoli rimangono gli stessi
 


Posted by techno_fabius (Member # 2601) on 15. Gennaio 2004, 23:28:
 
Yaso...ma gli hitpoints,servono per il downbeat?
Cioè per indicare al file dove corrisponde il "batter" ed il "levare" ..per spiegarci!??
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 15. Gennaio 2004, 23:37:
 
entri in gioco chi si intende piu' di me di cubasesx
 
Posted by aghymema (Member # 175) on 16. Gennaio 2004, 01:06:
 
Con sx 2 se vuoi mettere a tempo un loop in modo veloce con il time stretching fai così:

imposta lo snap su on e la griglia su misura,il tempo sulla trasport bar su fixed e a i bpm che vuoi, importa il loop, sul righello sopra seleziona il loop vedrai che la selezione(la riga azzurra)non corrisponderà al loop,ora sulla tools bar sopra dove c'è la freccina clicca
sul piccolo triangolino e nel menù scegli" cambio di dimensioni con time stretching"

clicca sul loop e posizionati sull'angolo sotto nel quadratino rosso,appariranno due freccette ora clicca e trascina in modo da far conbaciare con la selezione(l'azzurro)cubase farà lo stretc automaticamente.

A spiegarlo è un casino ma in realtà una volta capito è facilissimo,
chiaramente cambiando la griglia o togliendo lo snap si possono fare altre modifiche o cose di fine.

per impostare il tipo di algoritmo si va su preferenze audio strumento time stretching
qui troviamo anche l'algoritmo MPEX che è tra i migliori quindi anche con cubase senza programmi esterni si hanno ottimi risultati.


cubase sx 2 ha gli hitpoint come vst aveva gli m-point non avendoli usati in modo serio
nei due programmi non so di preciso, ma penso
abbiano la stessa potenzialità.

Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen.

ciao a tutti Aghy
 


Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 16. Gennaio 2004, 01:27:
 
quote:
Originally posted by aghymema:
Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen


.... vecchio discorso... che non dipende necessariamente da non conoscere sx.... mi scuso per averla buttata la' come uno scherzo
 
Posted by ian72 (Member # 3231) on 16. Gennaio 2004, 02:25:
 
comunque sia cubase VST gira su win XP?
 
Posted by moreno (Member # 2264) on 16. Gennaio 2004, 09:19:
 
quote:
Originally posted by aghymema:
Con sx 2 se vuoi mettere a tempo un loop in modo veloce con il time stretching fai così:

imposta lo snap su on e la griglia su misura,il tempo sulla trasport bar su fixed e a i bpm che vuoi, importa il loop, sul righello sopra seleziona il loop vedrai che la selezione(la riga azzurra)non corrisponderà al loop,ora sulla tools bar sopra dove c'è la freccina clicca
sul piccolo triangolino e nel menù scegli" cambio di dimensioni con time stretching"

clicca sul loop e posizionati sull'angolo sotto nel quadratino rosso,appariranno due freccette ora clicca e trascina in modo da far conbaciare con la selezione(l'azzurro)cubase farà lo stretc automaticamente.

A spiegarlo è un casino ma in realtà una volta capito è facilissimo,
chiaramente cambiando la griglia o togliendo lo snap si possono fare altre modifiche o cose di fine.

per impostare il tipo di algoritmo si va su preferenze audio strumento time stretching
qui troviamo anche l'algoritmo MPEX che è tra i migliori quindi anche con cubase senza programmi esterni si hanno ottimi risultati.


cubase sx 2 ha gli hitpoint come vst aveva gli m-point non avendoli usati in modo serio
nei due programmi non so di preciso, ma penso
abbiano la stessa potenzialità.

Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen.

ciao a tutti Aghy


Well, stasera provo a cimentarmici un pochino, poi vi farò ben sapere.
comunque grazie a tutti
Mo'
 




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