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Originally posted by techno_fabius:
Il time-stretching è un'operazione "riservata" all'audio e non al midi.
Con i dati midi basta modificare la TempoTrack per aumentare/diminuire il tempo.
Con i file audio...ci clicchi sopra e ti si apre un editor audio molto semplice all'interno di Cubase,dopo di che dalla ToolBar cerchi "audio" e fa le varie opzioni trovi time-stretching.
Ciao
Intanto a me risulta che lo si possa fare anche con il midi, non ricordo dove avevo letto il procedimento. Secondo, ci ero arrivato anch'io fino all'opzione time-stretch all'interno dell'editor audio, ma non l'ho trovata proprio così semplice e intuitiva, anche dopo svariati smanettamenti, (poi si è fatto tardi e ho spento tutto).
Rispondendo a noiser, sì è vero, degrada enormemente l'audio, ma è esattamente ciò che voglio ottenere in un brano o, quantomeno fare un tentativo per vedere se mi piace o no.
In ogni caso se mi spiegate dettagliatamente come si fa mi rendete felice.
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Originally posted by noiser:
Si, ma il time-strech è una funzione a mio parere inutile. Degrada l'audio in maniera paurosa anche apllicando piccole variazioni. Ma allora che l'hanno messa a fare? mah...
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Originally posted by yasodanandana:
1)infatti si cerca di fare con goiudizio
2)infatti c'e' chi lo fa meglio di cubase
3)infatti quando e' possibile meglio recyclare o hitpoints[/QB]
Spiegati meglio. Intano con cubase come si fa? E poi secondo te/voi con cosa altro sarebbe preferibile farlo? E per finire, il midi lo si può stretchare?
Non riesci a spiegarmi più dettagliatamente il procedimento da fare? Scusami, ma mi pare davvero poco chiaro.....
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Originally posted by moreno:
per finire, il midi lo si può stretchare?
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Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?
Ecco...ora che te lo ha detto uno più importante,ci credi che il time.stretching non serve e non ha senso in ambito midi?
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Originally posted by yasodanandana:
[QUOTE]Originally posted by moreno:
[qb] per finire, il midi lo si può stretchare?
Immagino che vi sto annoiando, ma vi rompo i maroni fino a quando non mi è chiaro.
Allora: importo da halion un loop campione. Come faccio a fargli seguire il tempo del master? Ora come ora, il brano va a 110bpm ed il loop non so, metti a 100. Come lo aggancio?
E mettiamo che lo converto in audio, poi come lo si stretcha (dettagliatamente please)
se 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...
in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta
esportare il risultato in una normale traccia audio
e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone
quote:
Originally posted by yasodanandana:
capisco la confusione.. forsese 'sto loop e' tutto intero... cioe' premi un tasto e suona tutto intero... suona via midi, ma e' comunque un loop audio.. quindi va trattato nello stesso modo di un loop registrato direttamente in una traccia audio...
in questo caso il mio consiglio (generico) sarebbe di suonare il loop una volta
esportare il risultato in una normale traccia audio
e poi stretchare o affettare con gli hitpoints adattandolo al tempo della canzone
Ok, ed un passo lo abbiamo fatto. Questa operazione l'ho fatta ieri sera.
Nel senso:
ho esportato il file midi e reimportato in audio su un'altra traccia.
L'ho tagliato in modo che, se duplicato più volte, a orecchio suoni sempre a tempo (e sottolineo a orecchio).
Dopo aver appurato che a occhio (giusto per cambiare organo ) dovrebbe essere tagliato giusto, ho eliminato le parti duplicate.
Apro la traccia audio, edit-select-all.
La traccia diviene blu come al solito.
Vado su Audio e l'ultima voce è time stratch.
Ci clicco sopra e mi si apre una finestra a mio parere un pochino....anzi, diciamo pure (almeno per me) incasinata, e noto che le uniche variazioni di tempo che riesco ad effettuare, le ottengo spostando la barra verso "compress" o verso "expand", il tutto però RIGOROSAMENTE a occhio.
La domanda alla fine è questa:
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto? Devo utilizzare i puntatori in qualche maniera? Perdonatemi, ma non ne ho proprio idea, è una funzione che fino adesso non mi è mai servita, ora voglio sperimentarla se possibile.
in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale
quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove
questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono
a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta
altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori
in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"
quote:
Originally posted by yasodanandana:
Come faccio ad impostare il tempo desiderato senza andare alla cieca, ossia senza spostare la barra a caso, processare (che un minutino scarso ce lo mette ogni volta) il loop ed ascoltarlo al primo colpo al tempo giusto?
•••non usandolo correntemente (sx) non ricordo precisamente come e' li' il time stretching..in ogni caso ci sara' un tempo di origine e un tempo finale
quindi si tratta prima di tutto di sapere qual'e' il tempo originale del groove
questo si puo' fare con programmi (per esempio) recycle o empiricamente mettendo il groove "in moto" su un sequencer insieme al metronomo e cambiando il tempo fino a che metronomo e loop non viaggiano in sincrono
a questo punto, saputo che il groove originale e' a 112.321... e il tempo desiderato e' 118.113 si mettono questi due valori nell'aggeggio del time stretching ed e' fatta
altri parametri meritano qualche ora di studio dato che se utilizzati permettono di avere risultati peggiori o migliori
in ogni caso, a mio parere, e' sempre pereferibile il metodo HITPOINT ... quando il time stretching agisce .. stretcha pure l'attacco del suono che, di conseguenza, si "alloffia"
GRANDE!!!
Questo mi serviva sapere, ossia cosa erano quei valori da impostare nella finestra del t.s.
Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece?
Intanto grazie
quote:
Originally posted by moreno:
Hai voglia di spiegarmi un po' meglio 'sto hitpoint, invece?
Intanto grazie
li' lo saprei spiegare alla perfezione..
il concetto e' che con questi hitpoint... in vst m-points... il programma trova gli attacchi dei grooves di batteria, affetta, e quando uno poi va a cambiare il tempo, le fettine si allontanano o si stringono.. quindi il tempo cambia ma i suoni singoli rimangono gli stessi
imposta lo snap su on e la griglia su misura,il tempo sulla trasport bar su fixed e a i bpm che vuoi, importa il loop, sul righello sopra seleziona il loop vedrai che la selezione(la riga azzurra)non corrisponderà al loop,ora sulla tools bar sopra dove c'è la freccina clicca
sul piccolo triangolino e nel menù scegli" cambio di dimensioni con time stretching"
clicca sul loop e posizionati sull'angolo sotto nel quadratino rosso,appariranno due freccette ora clicca e trascina in modo da far conbaciare con la selezione(l'azzurro)cubase farà lo stretc automaticamente.
A spiegarlo è un casino ma in realtà una volta capito è facilissimo,
chiaramente cambiando la griglia o togliendo lo snap si possono fare altre modifiche o cose di fine.
per impostare il tipo di algoritmo si va su preferenze audio strumento time stretching
qui troviamo anche l'algoritmo MPEX che è tra i migliori quindi anche con cubase senza programmi esterni si hanno ottimi risultati.
cubase sx 2 ha gli hitpoint come vst aveva gli m-point non avendoli usati in modo serio
nei due programmi non so di preciso, ma penso
abbiano la stessa potenzialità.
Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen.
ciao a tutti Aghy
quote:
Originally posted by aghymema:
Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen
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Originally posted by aghymema:
Con sx 2 se vuoi mettere a tempo un loop in modo veloce con il time stretching fai così:imposta lo snap su on e la griglia su misura,il tempo sulla trasport bar su fixed e a i bpm che vuoi, importa il loop, sul righello sopra seleziona il loop vedrai che la selezione(la riga azzurra)non corrisponderà al loop,ora sulla tools bar sopra dove c'è la freccina clicca
sul piccolo triangolino e nel menù scegli" cambio di dimensioni con time stretching"clicca sul loop e posizionati sull'angolo sotto nel quadratino rosso,appariranno due freccette ora clicca e trascina in modo da far conbaciare con la selezione(l'azzurro)cubase farà lo stretc automaticamente.
A spiegarlo è un casino ma in realtà una volta capito è facilissimo,
chiaramente cambiando la griglia o togliendo lo snap si possono fare altre modifiche o cose di fine.per impostare il tipo di algoritmo si va su preferenze audio strumento time stretching
qui troviamo anche l'algoritmo MPEX che è tra i migliori quindi anche con cubase senza programmi esterni si hanno ottimi risultati.
cubase sx 2 ha gli hitpoint come vst aveva gli m-point non avendoli usati in modo serio
nei due programmi non so di preciso, ma penso
abbiano la stessa potenzialità.Credo che fra un po',anzi già adesso il programmaccio è vst e non sx,intendo dire che molte cose perse nel passaggio da vst a sx con la versione 2 si sono recuperate
vst invece...invecchia e una volta abbituati a sx non si torna più indietro...e si.Amen.ciao a tutti Aghy
Well, stasera provo a cimentarmici un pochino, poi vi farò ben sapere.
comunque grazie a tutti
Mo'