un bel giorno ho convinto a cambiare e a mettere il cubase sx così da lavorare + velocemente anche io....
detto fatto installo tutto e cominciano i problemi...
in studio c'è la motu a 24 I/O (mixer digitale) e sul mixer di cubase che nn puoi allargare quanto fuoni in verticale... nn si riesce a fare + bus tutti collegati all'out principale... poi allora ho fatto un canale group e gli ho agganciato un uscita (sulle Yamaha) e le altre dei sub delle cuffie e di altre cose le ho messe in send in modo di avere sul mixer 4 levette master che mi abbassassereo i volumi di cose diverse...
poi con questo metodo quel group diventa una spece di master x' tutto quello che suona ora deve entrare li per essere smistato verso i vari riproduttori...
quindi ogni canale nuovo bisognava redirigerlo verso questo bus chiamato "OutAll".
poi scopro che se creo altri group per fare gli effetti sulle voci ad esempio o per fare i filtri nn posso redirigerli verso "OutAll" x' mi fa agganciare solo i canali che vengono dopo nel mixer...
del tipo
[OUTALL][FXVOCI][RITMICA]
i canali fxvoci e ritmica devono entrare in outall... nn si può! x' il sengale nn lo può far tornare indietro! ROBA DA MATTI allora capisco che l'out deve sempre essere l'ultimo chan che inserisci... allora nasce l'esigenza di creare subito una sovrabondanza di group e lasciare per ultimo "OutAll" sperando di nn dovere aggiungere altra roba...
qui sorge un pensiero ma uno nn può agiungere un canale e poi spostarlo dove vuole nel mixer? NO
la barzelletta nn finisce qui.
abbiamo 5 tastiere esterne.
le tastiere esterne ritornano il suono in audio e quindi lavorano in analogico a meno che nn abbiano out digitali e idem il mixer.
quindi su cubase devi creare un bus di ingresso e selezionargli la porta del mixer dove entra l'audio della tastiera. in questo modo per far suonare in solo la virus devo premere 2 soli! uno del canale midi e uno del canale audio! ho pensato collego i canali! ma il sogno svanisce subito! fa casino sul mixer! (BUG)
nn è finita qui.
per fare il vocoder usiamo la korg. creiamo un altro master e lo colleghiamo all'uscita della scheda dove è attaccata la korg. da questa uscita esce la voce pulita che entra nella korg e viene vocoderizzata. la voce sporca ora rientra nel mixer nell'in audio della korg (idem come prima 2 soli ecc) e sentiamo su cubase la voce tutta effettata! uno dice che bello! facciamo l'esport in tempo reale.
ASSURDO! il cubase nn suona quando fa l'esport! quindi la voce pulita nn esce dalla skeda nn entra nella korg, nn riesce effettata dalla korg e nn rientra nella skeda. MORALE NN SALVA UN (BEEPP)!
la cosa + squallida però è che i canali fx nn possono ritornare il segnale sui bus ma solo sui master... in questo modo nn posso usare i send x' i send devono tornare nn su una delle 3/4 uscite master che ho (yamaha woofer cuffie ecc...) ma sul bus "OutALL" che smista tutto!
ci sono 3000000000000000 ca**a*e immonde in questo sequencer che lo rendono inutilizzabile in studio. saremo costretti a comprare il mac.
COMPLIMENTI SIGNOR STEIMBERG
che non è una cattiva idea.
quote:
Originally posted by gio:
>saremo costretti a comprare il mac.che non è una cattiva idea.
infatti ma i plug-in il logic nn li legge tutti e col pc poi puoi smanettare di +... forse è meglio così smanettando di meno dura d +
Andy
mi dispiace che vi abbia fatto quest'effetto. ma io ho postato x' mi piace molto lavorare in cubase... e volevo essere smentito.
con piacere noto che a tutte le assurdità che ho trovato c'è risposta legerò il manuale ma resto convinto del fatto che il posizionamento dei canali doveva essere + flessibile nn mi interessa avere un mixer simile al reale ma mi interessa lavorare con essenzialità
a casa coi vst e con la skeda con un solo I/O analogico!
in studio invece mi sono reso conto che è impossibile lavorarci è per questo che mi sono incacchiato!!!! ditemi che ho detto delle assurdità e che c'è rimedio a queste cose!!!
le hai dette
e AndyT t'ha già praticamente risposto
forse le tastiere esterne nn si gestiscono creando una periferica midi e poi creando un canale audio dove selezioniamo come IN l'entrata sulla scheda dove entra l'audio della tastiera?
se collego i 2 canali funziona solo se nn tenfo il canale audio di ritorno in una cartella se no mi si incasina tra solo mute ecc ....
molto probabile (io tendenzialmente preferisco leggere i manuali in inglese, almeno non ci possono essere errori di traduzione)
>domani lo prendo dallo studio e lo leggo...
ma come? non stai in studio a lavorar?
>ma molta gente che ci lavora da tanto in studio mi ha detto che per molte cose che ho elencato nn c'è rimedio
chi sono?
>come ad esempio il fatto che per mettere in solo una tastiera esterna devo premere 2 solo!
ahahahahahhahhahahahahahahaahhaahahahahahahah
seeeeeeh, il solo del mixer esterno e il solo di cubase, daiiiiiii!!!
>forse le tastiere esterne nn si gestiscono creando una periferica midi
creare una periferica midi? cosa significa?
>e poi creando un canale audio dove selezioniamo come IN l'entrata sulla scheda dove entra l'audio della tastiera?
ovvio (non mi sembra una cosa proibitiva in ambito produttivo: click click, fatto)
>se collego i 2 canali funziona solo se nn tenfo il canale audio di ritorno in una cartella se no mi si incasina tra solo mute ecc ....
eh??? dillo con parole tue, no anzi, fallo dire da "molta gente che ci lavora da tanto in studio " ...
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infine quoto AndyThommen
1) non capisco lo scopo del tuo post
Mica pizza e fichi !
Suggerisco anche io a Smind di NON SOLO leggere il manuale, ma anche di STUDIARLO onde evitare di incappare nei temibili "ho sentito dire", che sono la rovina della VERITA' ! (...oltre che minestre riscaldate, e forse anche fatte maulccio...)
per il fatto delle tastiere esterne, ti crei la tastiera aggiungendola in midi devices poi la colleghi alla interfaccia midi. poi ti crei il bus del segnale audio in entrata selezionando l'in della skeda a cui è collegata. ecco se schiaccio solo dalla traccia midi della tastiera nn mi mette in solo anche la traccia audio di ritorno.
è normale?
innanzitutto la scelta di separare i canali midi a quelli di uscita dei vst fa perdere solo tempo andando avanti e indietro per cercare una automazione... io faccio dance e carico tipo 20 tracce midi e nn è semplice gestire tutte queste traccie s nn sono ben ordinate...
tornando al fatto della gestione dei monitor cioè in studio hanno speso 2000 euro per la motu per avere tutto digitale... e ora il signor steimberg nn mi permette di usarla? in logic tramite i canali aux riesco a smistare i segnali dove voglio alla perfezione...
è molto incasinato come logica il cubase il fatto dei due solo... i bus che nn si possono gestire come dico io...
ho letto anche il manuale oggi... e nn spiega assolutamente perchè un group può entrare solo nel group creato dopo... cioè io su un mixer analogico posso farlo. e anche se su un mixer analogico nn potessi farlo il software serve per semplificare la vita.
il fatto che il bounce sia senza ascolto è una pecca ENORME in questo modo nn si può usare NESSUNA EFFETTIERA ESTERNA IN TEMPO REALE ma bisogna fare il rec volta per volta e se hai un produttore che ti dice cosa fare e ti senti il fiato sul collo e tu gli dici si un attimo che metto in solo ste due cose oppure un attimo che devo mettere in rec e rifare l'export... quello ti manda a cagare!
diciamo la verità cubase è fatto per lavorare solo coi vst e con una skeda a un solo I/O.
facciamo così se c'è qualcuno che continua a criticarmi gli farò delle domande mirate e voglio vedere cosa mi risponde! oggi in studio hanno chiamato tutti gli altri studi che conoscevano per farsi spiegare cubase.. e per capire se erano i suoi limiti o se erano limiti nosrti... immaginate cosa hanno risposto?
cioè vi rendete conto che fa casino anche accendendo e spegnendo il program change? forse quello dipenderà dalla configurazione che abbiamo dato alle periferiche ma anche il fatto che nn mi legga i banchi che ci sono nei rack è normale?
è normale che se io abbasso il volume di un canale IN sul mixer nn mi abbassa il segnale in entrata ma quello in uscita (dovrebbe essere una coseguenza)?
oggi ho incontrato altri 1000 problemi in studio e mi sono messo li con gente coi contro*******i e anche loro sono rimasti dello stesso parere!
+++Su questo posso darti ragione, una traccia solo per i VST sarebbe un guadagno. Penso che sotto ci sia un discorso di coerenza, i VST vengono trattati come se fossero strumenti hardware, nè più ne meno.
tornando al fatto della gestione dei monitor cioè in studio hanno speso 2000 euro per la motu per avere tutto digitale... e ora il signor steimberg nn mi permette di usarla? in logic tramite i canali aux riesco a smistare i segnali dove voglio alla perfezione...
+++ Nelle possibilità di routing cubase qualche limite ce l'ha, come appunto l'impossibilità di mandare uno stesso segnale a più destinazioni... io a questo metto una pezza con pulsar.
il fatto che il bounce sia senza ascolto è una pecca ENORME in questo modo nn si può usare NESSUNA EFFETTIERA ESTERNA IN TEMPO REALE ma bisogna fare il rec volta per volta e se hai un produttore che ti dice cosa fare e ti senti il fiato sul collo e tu gli dici si un attimo che metto in solo ste due cose oppure un attimo che devo mettere in rec e rifare l'export... quello ti manda a cagare!
+++ Qui però ti devo contraddire, l'export di cubase ha tutte le carte in regola. Se vuoi usare effettiere o tastiere esterne non fai altro che fare il mixdown in tempo reale, e che problema c'è, scusa? Se hai solo tracce audio e VST instruments puoi invece esportare tutto con un paio di clic e in molto meno tempo.
diciamo la verità cubase è fatto per lavorare solo coi vst e con una skeda a un solo I/O.
+++ dipende dal routing della scheda: io con Cubase e Pulsar, che ha ampie possibilità di gestire il routing, non c'è nulla che non possa fare.
per il fatto del mixdown ora ti spiego il problema.
Io creo un bus (uscita master) la chiamo 2.
creo un canale audio ci metto su una voce e lo faccio uscire sull'uscita 2.
L'uscita 2 è collegata alla mia scheda all'output 5-6 (stereo) che entra in una korg.
La korg processa il segnale in entrata (la voce) e lo rimanda normalmente come se fosse un suo suono nella mia skeda e quindi io ascolto la voce effettata sul mio master bus principale colegato alle yamaha. Tutto chiaro?
spiegamo come faccio a esportare la voce effettata tramite il mix down.
>>+++Su questo posso darti ragione, una traccia solo per i VST sarebbe un guadagno. Penso che sotto ci sia un discorso di coerenza, i VST vengono trattati come se fossero strumenti hardware, nè più ne meno.
ma se i vst vengono gestiti come hardware perchè quando schiaccio il solo su un canale midi si mette in solo anche quello di ritorno audio e invece nn c'è la possibilità di fare la stessa cosa con l'hardware esterno? io ho pensao nn potevano fare una funzione crea trumento dove te sceglievi l'in midi l'out e l'ingresso audio da cui usciva il segnala e te lo trattava come un vst...
un altra cosa io nn riesco ad automatizzare i parametri delle tastiere esterne come se fossero vst. potete spiegarmi?
non puoi
e non credo tu posso farlo nemmeno con logic se prima non registri la traccia in questione
oh abbiamo appurato questo punto.
almeno questo. il logic fa il bounce nn il mixdown praticamente senti quando esporta. in questo modo il segnale arriva anche alle macchine esterne.
basta selezionare come output l'uscita principale e sul file ci sarà anche il suono della korg. se vi è difficile capire provo ad abbozzare uno skema così vi è + chiaro.
+++ Beh sull'implementazione MIDI di cubase non ci sono e non ci sono mai stati dubbi... Vai nel key editor della traccia midi che controlla il tuo strumento hardware, agiungi in basso a sx una "controller lane", e scegli il controller che ti interessa, disegni i tuoi inviluppi come ti pare et voilà... le tue macchine esterne sono automatizzate. Per i VST puoi usare o questo procedimento, oppure andare sulla traccia audio del VST in questione e automatizzare i parametri da lì.
+++Per quanto riguarda la tua Korg proprio non capisco. Tu mandi il segnale di una traccia audio al bus 2 che va alla Korg, la quale processa e rimanda indietro (immagino al bus di entrata 1). Bene: qual è il problema?
Se tu puoi sentire il segnale processato dalla korg significa che hai una traccia audio di cubase a lei dedicata, che raccoglie il segnale del BUS di entrata 1 (o cmq quello dove arriva la Korg), che su questa traccia è pigiato il tasto "monitor". Se tu decidi di registrare quello che senti, armi la registrazione in quella traccia, metti i locatori dove vuoi che inizi e finisca la registrazione, inserisci punch in e punch out, metti in play e tutto si regitrerà! Non è che cubase non possa, qui sei tu che sbagli qcosa te lo garantisco!
allora per il fatto del record cono d'accordo è una soluzione infatti ho già provveduto ma nn è una soluzione ottimanle x' se mi chiamano oppure mi dicono cambia effetto sulla voce devo riaprire riregistrare e riascoltare... invece dalogic riapro e kambio la korg.
ti assicuro che il mixdown nn regitrerà la voce sulla traccia audio!
provate a pensarci dalla korg nn esce niente se nn entra niente! se il mixdown nn suona la voce pulita nn esce e quindi nn rientra quella sporca nel canale sul mixer (con monitor attivo) della korg...
quote:
Originally posted by Smind:
continuate a nn capire!
E su questo non ci piove , anche perchè io logic non l'ho mai usato e non conosco le sue potenzialità.
A sto punto, se cubase non riesce a fare quello che ti serve, mentre logic sì, la soluzione + semplice è continuare ad usare logic che tanto hai già. O no?
La classica frase... nn conoscevo il logic per questo usavo cubase.
quote:
Originally posted by Smind:
continuate a nn capire!...mi dicono cambia effetto sulla voce devo riaprire riregistrare e riascoltare... invece da logic riapro e kambio la korg.
...
pur sforzandomi non riesco proprio a capire....
anche logic facendo un bounce registrerà la tua korg, o no??
cosa è che riapri e cambi la korg??
...non capisco...
non so che tipo di dance fai, ma se per esempio registri una cassa distorta (ipoteticamente con la korg) e ti dicono di cambiare distorsione cosa è che fai tu con logic?? .......riregistri.....o no???
cioè, dal momento che crei una traccia audio, per modificarla o usi un plug o riregistri, cosa vuol dire riapro e cambio??
quote:
Originally posted by Smind:
signi fica che nn devo cambiare niente nel progetto. mi basterà accendere la korg e riaprire il preset e modificarlo secondo le esigenze. invece col cubase devo riregistrare e riposizionare. perdità inutile di tempo.
premetto che ancora non conosco sx2 bene perchè ho fatto da pochissimo il passaggio da vst, comunque......
la differenza allora risiederebbe nei due diversi modi in cui i soft in oggetto (cubo e logic) fanno il bounce:
uno (il cubo) non in tempo reale (da verificare se non è possibile farlo)
l'altro (logic) in tempo reale
se la butti su un mero discorso di minutaggio impiegato in questa operazione, quello che perdi a riregistrare una traccia in cubase, lo recuperi con un bounce molto più rapido, tanto poi il bounce in logic lo dovrai pure rifare comunque....
quote:
Originally posted by Smind:
continuo a ripetere! in tempo reale si suonando no!
ma in logic quando registri una fonte esterna non crei una traccia audio??
quando vuoi modificarla, riapri il progetto e rifai il bounce....
....il succo qual è??? ....hai riregistraro la tua traccia....
Per quelli che non avessero ancora capito...
Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.
se faccio suonare un vst mi trovo addirittura 3 traccie ! midi + automazioni canale audio plug-in + automazioni parametri plug-in... mi sembra davvero eccessivo.
il mixer poi... e molto ma molto poco maneggievole... cioè.. su logic puoi spostare i canali allargarli metterli a cerchio a piramide! come vuoi come fossero icone del desktop! nn hai restrinzioni nei collegamenti tra bus...e la schermata del mixer si allarga quanto vuoi.
invece c'è da dire che nn ho ancora trovato l'auto save, il mitico Ctrl + D per duplicare, nn ho trovato il modo di mettere lo snap alla griglia del cursore... ma il tutto è compensato dai vantaggi che si hanno!
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:Per quelli che non avessero ancora capito...
Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.
e allora che differenza c'è facendo il mixdown (su sx2.2 ....non ho ancora avuto occasione di provare...) spuntando o no la casella real-time??
non in real-time che fa?? ....velocizzerà il processo penso...
e in real-time?? dura di più e basta? dov'è l'utilità allora?
quote:
Originally posted by paulgaspard:
sentite mi pare che state impazzendo tutti quanti con questa storia del mixdown...
Perchè con cubase non posso mandare tutto in playback e sentire tutto mentre va ai processori esterni e rientra e si registra?!? O non ho capito oppure state prnendendo un grosso abbaglio, cribbio!
si paul, si disquisiva sul fatto che l'operazione che citi tu fosse possibile farla direttamente in mixdonw senza dover di fatto riregistrare prima la traccia in questione e poi fare il mixdown
....seghe mentali...
quote:
Originally posted by Magical Mystery Man:
adesso ho capito...bisogna ammettere che lo hai spiegato...però cavolo...in modo molto incasinato... cmq non si può fare questo con cubo...confermo che con logic si.Per quelli che non avessero ancora capito...
Lui vuole che durante il mixdown del progetto intero il sequencer vada in vero e proprio play, riproducendo la sequenza per intero durante il bouncing, in modo da essere anche ascoltata in tempo reale mentre si fa il mixdown...così che anche le tracce audio suonino ed escano dalla scheda per essere processate da hardware esterno, e poi rientrino nella scheda e quindi direttamente nel mixdown...spero sia chiaro adesso...anche io lavoro quasi essenzialmente con hardware esterno...però faccio in tutt'altro modo...metto in play la sequenza e riprendo il master del mixer analogico, quindi non ho il problema...però capisco la comodità che cerchi...e cubo non ce l'ha.
Forse starò invecchiando, ma ancora non riesco a capire la differenza tra i due metodi.
A parte il fatto che il vero bounce, quello via CPU per intenderci, non lo fa + nessuno (salvo casi di particolare "praticità"), tanto poi il pezzo va risentito (vi fidereste voi?), uscire sul banco e rientrare è una procedura ormai standard, tra l'altro si può fare anche looppando in e out della scheda evitando il banco.
Un bounce in tempo reale non ha molto senso...
Sono veramente diventato vecchio?
3FRS
P.S.: l'autosave? Orrrrore!!
per rispondere a qualcuno il mixdown in studio si può fare solo in tempo reale a meno che tu nn voglia registrarti tutti i suoni delle macchine a parte come nel 1800.
addirittura si parla di looppare l'in e l'out della scheda... ma siamo impazziti? cioè io dovrei rinunciare alla qualità del digitale solo x' cubase nn gestisce uno studio? lo so che le tastiere inviano il segnale in analogico ma il resto dei plug-in e degli instruments no!
cmq lasciamo stare... nessuno di voi ha capito il problema x' nn se l'è mai trovato davanti.
Provaci, magari rimani soddisfatto.....
Una scuola di pensiero, che arrivo anche a condividere, dice che il risultato così ottenuto è migliore rispetto ad un bounce in termini di dinamica e di pasta sonora....
E' anche vero che dipende da cosa si fa passare il pogetto: io ho un Behringer con dei pre simili a quelli dello scaldabagno che non mi permettono di attuare sto lavoro. Ma se si inizia ad avere un outboard decente il giuco vale la candela.
Lo fa gente che ha Pro Tools, mica persone che hanno la Creative AWE64.....
vi ringrazio di tutto
quote:
Originally posted by Smind:
ragazzi... state tutti uscendo fuori discorso... e vi capisco x' nn avete provato a fare quello che dico io...>Ah su questo non c'è dubbio anche se
>non sono proprio sicuro di non averlo
>mai fatto...per rispondere a qualcuno il mixdown in studio si può fare solo in tempo reale a meno che tu nn voglia registrarti tutti i suoni delle macchine a parte come nel 1800.
>Sono tutte soluzioni valide: se voglio
>utilizzare plug-in "stravolgitori" sulle
>tastiere me le registro su Cubase e ci lavoro.
>Oppure suono direttamente registrando in audio.
>Così è più groovy!
addirittura si parla di looppare l'in e l'out della scheda... ma siamo impazziti? cioè io dovrei rinunciare alla qualità del digitale solo x' cubase nn gestisce uno studio? lo so che le tastiere inviano il segnale in analogico ma il resto dei plug-in e degli instruments no!>Se non ti garba looppare gli in sugli out analogici,
>a me una doppia conversione non dispace mai,
>puoi sempre indirizzare tutto alla S/PDIF out e
>rientrare nella S/PDIF in così nessuno ti tocca
>il tuo "digitale" (che ci troverai mai di speciale poi).
cmq lasciamo stare... nessuno di voi ha capito il problema x' nn se l'è mai trovato davanti.
>Ho capito qualcosa o sto ancora
>"da capo a dodici"?
3FRS
che differenza c'è (in sx2.2) tra il mixdown "normale" e il mixdown con la casella real-time spuntata??
quote:
Originally posted by digital_texture:
uno serve per risparmiare tempo ... e l'altro per chi non si fida e vuole riascoltare tutto il brano per l'ultimo ripensamento
Ho dei forti dubbi che sia per questo o per chi deve sentire suonare le tastiere esterne....
quote:
Originally posted by PeterPa:
ci sono dei plug in che, per problemi di algoritmo, lavorano meglio in real time. (l'opzione c'è per questo motivo)
peterpa, ti chiedo cortesemente anch'io la fonte di questa affermazione .
grazie
dgttxt
quote:
Originally posted by ULODIN:
Non è per non fiducia Peter, ma vorrei chiederti quali, perchè e chi te l'ha detto o se l'hai avvertito tu....
Tutte ste domande sono per chiarirmi le idee su questo argomento....
i peccatori non si conoscono, solo il peccato :
pag. 666 manuale italiano cubase SX
paragrafo 9 , riporto esattamente :
"Attivando Real-Time Export l'operazione di export sarà eseguita in tempo reale, cioè il processo richiederà lo stesso tempo della normale riproduzione.
Alcuni plug-in VST hanno bisogno di questo tipo di export per avere il tempo di aggiornarsi correttamente durante il mixdown. Per sicurezza, consultare la casa costruttrice di plug-in "
non è una limitazione di Cubase, ma una possibilità in più per lavorare bene.
ps: uhmmm .... pag. 666.. qua c'è di mezzo lo zampino di qualcuno
3FRS
Ciao a tutti Aghy
P.S. il mio non vuole essere un confronto tra pulsar e motu ma un invito a guardare le cose nel suo complesso software-hardware.
per il fatto delle traccie, ho capito che fate rec e registrate... ci ero già arrivato ma io nn lo voglio fare. voglio lasciare la voce originale in play e poi nel bounce ritrovarmi la voce che passa dalla korg. è inutile che mi invitatate a cambiare metodo. quello che voglio io nn si può fare!
P.S. tutti quelli che usano cubase stranamente hanno protools o pulsar...
quote:
Originally posted by Smind:
...tutti quelli che usano cubase stranamente hanno protools o pulsar...
In che senso?!?
e mi sembra che visto che non hai ancora letto il manuale è da poco che usi cubase,
allo studio hanno logic quindi lì non possono saperne,poi è inutile domandare a chi ha usato cubase nelle sue varie versioni perchè tra vst,sx 1 e sx 2 ci sono parecchie differenze.
Comunque se sei passato a logic e sei contento buon per te tanto non hai perso niente rinunciando a cubase nè guadagnato con logic(a parte i soldi se è vero che cubase lo hai comperato!)
ciao a tutti Aghy.
quote:
Originally posted by digital_texture:
ti ringrazio peterpa per la precisa citazione ! ... ora farò delle ricerce più approfondite.ps: uhmmm .... pag. 666.. qua c'è di mezzo lo zampino di qualcuno
si, lo zampino è quello del manuale italiano dato, in ritardo, a chi ha comprato il programma.