This is topic Come ottimizzare il sistema usando cubase 5 acquisendo da 2 webcam? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=012005

Posted by animaemusica (Member # 6857) on 06. Luglio 2010, 09:48:
 
Un saluto a tutti.
Avrei bisogno di ottimizzare il mio sistema(sony vaio, 4gb ram, w7) per registrare con cubase 5 su 4 tracce audio, acquisire con due webcam contemporaneamente, usare virtual dj, e vanbasco collegato alla tastiera via usb.
Il problema che ho sono i 'pops' sulla voce che registro passando dal monitor di cubase.
La scheda audio è una edirol FA66 firewire.

Grazie.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 06. Luglio 2010, 13:00:
 
penso che ne vuoi far fare davvero troppe al tuo vaio ... ci vogliono due (ma anche tre) computer separati per far lavorare tutta sta roba (secondo me) e non aver il crash di sistema che incombe sulla tua testa
 
Posted by animaemusica (Member # 6857) on 06. Luglio 2010, 14:19:
 
Addirittura 3 pc!!!

Con tutti i programmi audio in funzione, riesco ad acquisire dalle due webcam e il sistema non va in crash e non ci va fino alla fine(ti parlo di almeno 7 ore di lavoro).
Pensavo ad una questione di ottimizzazione(servizi da disattivare, etc) perchè l'unico problema sono i click/pops in cubase quando registro, e comunque solo sul microfono e non sul canale della tastiera.
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 06. Luglio 2010, 14:41:
 
hai provato a dargli un pelo di latenza in piu' sui drivers audio ??

una cosa per noi impercettibile a livello uditivo puo' dare al processore quel tot di millisecondi in piu' per ragionare senza "poppare".

per quanto riguarda l'ottimizzazione, goggolando un po' troverai sicuramente dei tutorial ben fatti, ma prima di incasinarti la vita magari fai il trentativo sopra.

ciao
 
Posted by faber (Member # 1533) on 06. Luglio 2010, 15:30:
 
potrebbe sembrare esagerato ... ma se dovessi pensare di fare dei lavori sull'audio facendo girare contemporaneamente tutta quella roba ... non lo farei.
comunque il discorso latenza puoi provarlo perchè è sensatissimo tentare ... ma se devi suonarci sopra o suonare con un click la cosa si potrebbe complicare. inoltre secondo me i pc portatili non hanno hd velocissimi e il doverli mettere in scrittura per 4 tracce audio+2traccie video e in lettura per vdj, vanbasco, cubase e i relativi plug (se ne metti) mi sembra davvero esagerato. in una situazione live non rischierei mai una cosa del genere.
da qui nasce la mia risposta. certo se ti serve per provare in saletta, senza esigenze di resa certificate ... allora prova pure.
secondo me i click e i pops sono comunque probabilmente imputabili all'hd oltre che al processore. magari utilizzando un disco esterno al portatile (o un altro disco al suo interno se c'è) potresti provare a smistare le tracce in scrittura tra i due hd.
per le guide di ottimizzazione basta cercare su googleù

quote:
Originally posted by animaemusica:
Addirittura 3 pc!!!

Con tutti i programmi audio in funzione, riesco ad acquisire dalle due webcam e il sistema non va in crash e non ci va fino alla fine(ti parlo di almeno 7 ore di lavoro).
Pensavo ad una questione di ottimizzazione(servizi da disattivare, etc) perchè l'unico problema sono i click/pops in cubase quando registro, e comunque solo sul microfono e non sul canale della tastiera.


 
Posted by animaemusica (Member # 6857) on 06. Luglio 2010, 16:30:
 
Il live che intendo è la mia voce che entra nella scheda audio, viene registrata in cubase(monitor) e poi viene diretta al mixer e verso l'esterno.
Chiaro che non posso lavorare con i disturbi in tempo reale.

Quindi le prove da fare sono: latenza, hd esterno.
Una cosa cosa che mi è servita molto, per questo problema è stata quella di disabilitare il firewall e microsoft essential.

Ho provato anche a risparmiare la traccia audio registrando il segnale midi della base che esce dalla tastiera, ma nulla.
Grazie, proveò e vi farò sapere.
 
Posted by faber (Member # 1533) on 07. Luglio 2010, 10:12:
 
questa è carina ... però ricorda che vai a smanettare nei servizi ... insomma, win7 funzia bene ma "non stuzzicare il can che dorme"
http://www.tweakwin7.com/articles/39655/fine-tune-windows-7-on-netbooks/
 
Posted by KWILD (Member # 84) on 07. Luglio 2010, 12:26:
 
Prova a disabilitare le schede di rete (lan & wi fi) dovrebbe aiutare a ridurre gli spikes DPC.
Prima utilizza questa utility per vedere se il problema dei pops è causato da questa problematica (dovuta solitamente a conflitti hardware causati da condivisione degli stessi irq fra piu periferiche).

DPC latency checker
 
Posted by pedreiro (Member # 10491) on 07. Luglio 2010, 13:19:
 
per quanto riguarda i pop, clicks etc etc, devi dirci a che frequenza lavori (voglio sperare 44.1 KHz) e quanti spb usi (spero 256)
 
Posted by animaemusica (Member # 6857) on 08. Luglio 2010, 08:53:
 
Grazie delle info.
Interessante il documento sull'ottimizzazione e l'utility latency checker, le proverò.
Intanto ieri sera sono riuscito(forse) a risolvere il problema.

Allora, una delle due webcam(non di qualità, da 320x240) l'ho sostituita con un'altra più recente(640x480), cmq del costo di 12 euro.

Ho disabilitato servizi tipo: firewall, ms essential, lan, wifi, bluetooth service e altre cosette inutili.
L'ho fatto in fase di monitoraggio delle risorse.

Quindi ho registrato 3 tracce audio in cubase a 44.1(senza vst e plugin), acquisito video con webcamXP5(36% di cpu) dalle due webcam, mandato in play virtual dj e neanche un rumorino.
La cpu viaggiava costantemente a 85% circa.
Secondo me si può fare di più per scendere con il carico cpu.
 
Posted by animaemusica (Member # 6857) on 08. Luglio 2010, 09:24:
 
Pensavo un'altra cosa.
Non è possibile dirottare l'applicativo che usa più risorse su una parte di ram, che potrebbe essere readyboost, per esempio?
 
Posted by KWILD (Member # 84) on 08. Luglio 2010, 10:53:
 
quote:
Originally posted by animaemusica:
Pensavo un'altra cosa.
Non è possibile dirottare l'applicativo che usa più risorse su una parte di ram, che potrebbe essere readyboost, per esempio?

What????

Inoltre è una questione di risorse (CPU) non solo di ram.Cmq se proprio devi usare tutta sta roba assieme è il caso che aumenti i buffers dei drivers asio anche se in questo caso avrai un aumento di latenza sul direct monitoring.
 
Posted by KWILD (Member # 84) on 08. Luglio 2010, 10:57:
 
Dimenticavo...un ulteriore consiglio è quello di disabilitare il risparmio energetico,lasciando il processore sempre al max.
Le tecnologie tipo lo speed step/EIST di Intel (ma credo anche il cool&quiet di AMD) causano sempre dei glitch (e quindi degli spikes DPC) ogni volta che passano da una frequenza operativa ad un altra.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2