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Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 10. Maggio 2013, 11:40:
 
Una domanda che per molti di voi sarà banale, ma non mi sono mai interessato della cosa.... dunque: ho il video "live" di un cantante; come faccio a sostituire l'audio con quello fatto in studio e tererlo in sincro in modo che quando il cantante pronuncia una parola si senta proprio quella, cioè che il movimento delle labbra corrisponda al ciò che si sente? Grazie a chi mi illumina.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Maggio 2013, 12:02:
 
Il metodo canonico è di importare il video in un sequencer video, gli si monta l'audio e poi si esporta il nuovo file.
 
Posted by Merlin (Member # 8973) on 10. Maggio 2013, 17:02:
 
e' un lavoraccio in quanto le performances (video live ed audio in studio) certamente non coincideranno in durata.

va fatto pertanto un lavoro certosino di tagli ed aggiustamenti di velocita' sulla parte video, ovviamente con un programma di editing (video).
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 11. Maggio 2013, 10:18:
 
Ma non esiste un sistema di sincronia (com'era l'SMPTE quando si lavorava in analogico con i nastri che giravano)? mi sembra strano che nell'era del digitale si debbano fare le cose "a naso"... [Confused]
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 11. Maggio 2013, 10:45:
 
PS. non è che occorre qualche "macchinario" particolare per fare 'ste cose? Telecamere, schede audio/video con sistemi che sulla roba "consumer" non c'é?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2013, 10:47:
 
Il sistema esiste, ma devi averlo usato a monte, preventivamente.

Se tu decidi in un secondo tempo di sincronizzare due "cose" che sono nate per essere indipendenti, occorre usare altri metodi.

E il "macchinario" particolare è proprio il sequencer audio-video.
 
Posted by ninja636 (Member # 14484) on 11. Maggio 2013, 11:12:
 
Se tu avessi la ripresa video e anche la ripresa audio del live, sarebbe relativamente semplice anche non avendo registrato l'SMTPE. Mi pare di capire che non sia così. Allora ti conviene partire da quello che non puoi/vuoi toccare (suppongo l'audio registrato in studio), metterlo nel soft di editing video e stagliuzzare e sincronizzare il video. Quando hai finito di aggiustare il video lo esporti e gli sostituisci l'audio.

Altrimenti puoi fare il contrario, ovvero metti il video nel soft di editing audio (Cubase) e aggiusti l'audio. Ma non oso pensare a quel che ne uscirebbe. [Wink]

p. s. Cubase non fa l'editing del video
 
Posted by Daniel71 (Member # 11948) on 11. Maggio 2013, 11:28:
 
Grazie e tutti... approfitto ancora un po' della vostra preziosa esperienza e faccio un'altra domanda: cosa mi occorre per lavorare "a monte"? intendo: quali apparecchiature, quali soft? Pinnacle va bene? schede audio particolari? telecamere particolari?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Maggio 2013, 18:21:
 
Non sono le apparecchiature e i software che servono ma prima di tutto il pensare e capire che prodotto finito si vuole ottenere.

Se lo scopo è avere un video con l'audio del disco, la maniera più semplice è fare un playback.

Se invece si desidera montare l'audio del disco in seguito ad un esibizione live, una buona procedura sarebbe almeno quella di accertarsi che il gruppo suoni il brano alla stessa velocità e magari anche con la stessa stesura.
Questo si fa anche solo con un semplice click in cuffia al batterista.

Con queste premesse i problemi si riducono di molto e il montaggio potrebbe essere abbastanza semplice.
 


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