This is topic Allineare la fase. in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


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Posted by Rospo (Member # 15924) on 30. Marzo 2015, 23:45:
 
Ciao a tutti. Come affrontate, e soprattutto risolvete, il probema di allineamento della fase su riprese multimicrofoniche? Io personalmente ci provo, da sempre, ad orecchio e col metro, [Big Grin] in fase di ripresa, (soprattutto ma non solo con la batteria) ma sentivo parlare di plug-in miracolosi che lo farebbero ... post-mortem [Big Grin]
Che mi dite?
Alex
 
Posted by enricorinnoci (Member # 12786) on 31. Marzo 2015, 01:28:
 
C'è un mi amico che usa a manetta un Plugin che fa tutto da se, gli ho scritto un sms appena mo risponde ti dico
 
Posted by enricorinnoci (Member # 12786) on 31. Marzo 2015, 01:42:
 
M-autoalign della melda production
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 31. Marzo 2015, 08:27:
 
hmmmm ... interessante .... mille grazie per la dritta! Come funziona?
Alex
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 31. Marzo 2015, 08:54:
 
Waves - Inphase
Meldaproduction - MAutoAlign

Se hai registrato la stessa fonte con 2-3-4 microfoni, su altrettante tracce audio, piazzi in insert su tutte le tracce il plugin ed il resto praticamente lo fa lui.
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 31. Marzo 2015, 09:24:
 
Azzzz .... che goduria!!! [Headbang]
Ed io che mi danno l'anima dalla notte dei tempi per cercare di fare il meno danni possibile con le distanze, le regolette del 3:1 etc etc ....
Quindi posso fare pure una ripresa in totale controfase che lui me la raddrizza?!? [Eek!]
Approfondirò senza meno...
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 31. Marzo 2015, 11:15:
 
fossi in te, comunque, continuerei con la cura e le regolate...
non ti fidare dei plugins
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 31. Marzo 2015, 12:51:
 
mhhhhh... me pareva troppo bello, Vale. [Doh]
Bè, cmq un tentativo per vedere che succede varrà la pena di farlo, no? Magari per illudersi che le mie orecchie "sentano" meglio di un plug .... [Big Grin]
Sinceramente non ho mai dato un'importanza estrema alla cosa (magari ho fatto male) però quando, swicthando in mono o anche ascoltando in stereo, non mi "scompariva" il rullante o la cassa non mi sono preoccupato più di tanto. [Wink]
Alex
 
Posted by yasodanandana (Member # 1424) on 31. Marzo 2015, 16:47:
 
in effettu curare la fase serve a quello, quindi se, appunto, mettendo in mono il suono rimane, uno ha vinto...

in ogni caso Melda fa cose molto buone, puo' darsi benissimo che il plug in si riveli utilissimo, anzi, mi meraviglierei del contrario
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 31. Marzo 2015, 18:14:
 
Fatemi capire ... ho sempre ripreso i miei OH su una traccia stereo per il semplice motivo che li allineo ad orecchio (e metro [Confused] ) e, una volta trovato il suono, un'unica traccia è più comoda da editare\tagliare\spostare etc ...
Ora non ho capito. Il plug di cui parliamo è capace di analizzare una traccia stereo facendo confronti fra L e R oppure necessita per forza di DUE distinte tracce mono? (mi toccherebbe, in quel caso, fare un export di ogni mia traccia di OH)
Pizzetta e caffè per la risposta [Big Grin]
Alex
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 31. Marzo 2015, 19:30:
 
sicuramente due tracce mono, altrimenti ti allinea la traccia stereo utilizzando un unico transiente. quelle delle due sia meglio non ho idea, probabilmente con due tracce mono i problemi sono doppi, e cin una stereo, se le fasi non sono controllate in origine, i problemi sono di natura diversa
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 01. Aprile 2015, 01:16:
 
Ciao, Vale, no pensavo che potesse analizzare la stereo allineando, per dire, la L alla R o viceversa. Cmq son curioso. Scaricherò la demo e farò un bounce di un OH per provare stò plug. Vi terrò informati
Le mie fasi sono, sì, controllate, ma spammometricamente [Big Grin] e ad orecchio dal sottoscritto ed ovviamente non saranno allineate al campione.
Alex
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 03. Aprile 2015, 01:04:
 
Bè, ragassuoli, [Big Grin] , con una certa dose di malcelato orgoglio vi dirò che le mie batterie sono perfettamente in fase, nonostante il mio metodo "spannometrico" e che anzi, il plug addirittura, in qualche caso, me le peggiora!!! [Eek!] [Confused] almeno per le mie modeste orecchie, sicché .... non so, farò altre prove, ma certo, per il momento, mi ha deluso [Doh]
Alex
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Aprile 2015, 09:20:
 
infatti, a suo tempo lo provai e mi parve che facesse più danno che guadagno. ed io non sono neanche maniacale col metro. [Big Grin]
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 03. Aprile 2015, 11:07:
 
Scusami Vale, ma, a proposito di fase, mi frulla per la testa una cosa che non so se può funzionare.
Dunque, ogni volta che un esecutore (specie i cantanti) mi fa notare quanto sia scomodo starsene lì (a volte ore intere) con una cuffia la cosa mi torna in mente.
Teoria: la cancellazione di fase dovrebbe portare, mooooolto teoricamente e se perfettamente fuori fase, al silenzio assoluto, giusto? E allora non si potrebbe mettere due monitor, alle distanze giuste da un microfono nel quale canterà il singer, PERFETTAMENTE FUORI FASE FRA LORO di modo che il cantane senta la base ed il mic no?!? Ovvero posizionare i monitor (con cura maniacale e calibrata) in modo da far arrivare al microfono il suono PERFETTAMENTE FUORI FASE e quindi, cancellarlo ( o quasi) in ripresa?
Pratica: mahhhhh .... un giorno mi toglierò stò sfizio ... [Confused]
Volevo sentire il tuo parere
Alex
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 03. Aprile 2015, 13:45:
 
quote:
Originally posted by Rospo:
....le mie batterie sono perfettamente in fase ..... il plug addirittura, in qualche caso, me le peggiora!!!

Io ho usato in passato quello di Melda e mi ci sono trovato bene, è vero che i microfoni erano piazzati dove potevo, quindi con nessuna attenzione alle distanze, però ottenni un risultato soddisfacente, senz'altro migliore che senza.

Ma tu su quante e quali tracce hai piazzato il plugin?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Aprile 2015, 15:58:
 
come fai a mettere la base (stereo) in controfase? se metti in controfase il destro col sinistro otterrai una specie di midside.
dovresti mettere in controfase l'intera coppia di altoparlanti con una identica, ma a quel punto nessuno sentirebbe nulla, oppure registrare il cantante e le casse con due microfoni identici ma separati, alla stessa distanza e con lo stesso guadagno, e poi mettere la traccia del microfono in controfasce con quella decantante in modo da eliminare il rientro. il fatto è che anche la voce del cantante finirà in parte nel microfono della controfase.
stai pur sicuro che una cosa del genere, se fosse stata possibile, l'avrebbero già sfruttata da un pezzo (ed in effetti in parte è così, perché ci sono delle cuffie che hanno dei piccoli microfoni puntati verso l'esterno che captano i rumori ambientali e li sparano invertiti di fase all'interno del padiglione, per minimizzare i medesimi)
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 03. Aprile 2015, 20:19:
 
Dunque Valerio, io pensavo a questo (magari è completamente sbagliato così pareggiamo la figuraccia di Elements\Cubo8 ... hehehe [Big Grin] [okkei] )
Se ad UN SOLO microfono mando il segnale che proviene da UNA CASSA che, da esso, dista, poniamo, X ed un'altra che dista Y - ammettiamo che io sia così bravo da tenerle ad una distanza tale da sfasare perfettamente i due segnali - al mic dovrebbe arrivare ZERO (sempre teoricamente, ovvio!!) Il vocalist canta la sua parte ma i rientri nel microfono DOVREBBERO (condizionale d'obbligo!!) essere ZERO.
Dove sbaglio? [Doh]
Alex
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 03. Aprile 2015, 20:26:
 
quote:
Originally posted by Christian Lista:

.... Ma tu su quante e quali tracce hai piazzato il plugin?[/QB]

dunque, Christian, ho una serie di vecchie registrazioni di batteria nelle quali sono stato relativamente attento ai problemi di fase, composte da Cassa In Out, Snare Top Bottom, Hi hat, Tom 1,2, 3 OH e Room per un totale di dodici microfoni.
Ho provato il plug allienando allo SNARE top tutte le altre ed io trovo (almeno, con le mie povere orecchie) che la mia batteria suonava meglio in alcuni casi, mentre che è pressochè ininfluente in altri.
Tutto lì ... però farò qualche altro esperimento e vi farò sapere.
Alex
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 03. Aprile 2015, 23:06:
 
non capisco ancora. se le due casse (mono) sono in controfase (non le devi "sfasare" perché ottieni cancellazioni e somme di parziali)
non si dovrebbe sentire nulla
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 04. Aprile 2015, 11:18:
 
Perdonami Vale la mia idea sarebbe (e, ribadisco, magari è sbagliatissima) di mandare un segnale MONO - la base - a DUE diverse casse poste a distanze scelte ad hoc da un microfono nel quale il cantante urlerà [Big Grin] la sua performance. Ammesso e non concesso che io fossi così bravo (ahi ahi ahi ahi [Wall] ) da tenerle in perfetta controfase, al mic non dovrebbe pervenire NULLA (in teoria) ... dove mi sbaglio?!?
Spero di essere riuscito a spiegare il mio contorto pensiero ... [Wink]
Alex
Heyyyy... BUONA PASQUA A TUTTI!!!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Aprile 2015, 12:21:
 
Ma se metti due casse in controfase il suono si cancella subito, mica perché arriva in momenti diversi nel microfono
Devono essere in opposizione di fase per cancellarsi, se le metti ad una certa distanza (calcolata finché vuoi) non andranno mai in opposizion di fase
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 04. Aprile 2015, 12:51:
 
.... mhhhh .... idea sballata, dunque?!? ... [Confused] [Doh]
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Aprile 2015, 16:47:
 
stai pur sicuro che se ci fosse un modo per realizzarla l'avrebbero già fatto
 
Posted by maraio (Member # 424) on 04. Aprile 2015, 17:46:
 
Ho visto un video di Bublè dove ha cantato in studio senza cuffie con una cassa monitor davanti. Si registra prima la base mono col mic nella posizione in cui sarà dopo anche per il cantante. La traccia cantata poi si mette in controfase e la base dovrebbe sparire. Ho provato anche io in studio e ha funzionato al 70/80%, non proprio alla perfezione. La presenza del cantante modifica l'ambiente di ripresa sicuramente.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 04. Aprile 2015, 20:42:
 
Quello che si vede nei video ė di solito fasullo
come fai ad ottenere una controfase coerente quando:
A) il microfono andrà spostato di sicuro, a meno che non fai prima i livelli e la posizione, poi allontani il cantante, registri la base e poi registri il cantante
b) in questo caso, eventuali compressori o altro in inserti modificheranno la risposta della base
c) per avere la controfase
completa i due livelli devono essere assolutamente identici e partire allo stesso istante
vedo un enorme sbattimento per un risultato nel migliore dei casi dubbio
inoltre, le frequenze cancellate nella traccia della voce andranno sicuramente ad influenzare la qualità della voce stessa
 
Posted by Rospo (Member # 15924) on 04. Aprile 2015, 21:39:
 
Ehyyyyyyyy, ma mi hanno fregato l'idea!!! Voglio i diritti d'autoreeeeeee ..... [Big Grin] [Headbang] [okkei]

Vabbè, se lo dice Valerio (e scherzi a parte) butto alle ortiche ogni idea e rinuncio persino a provarci; anche perché sono stato il primo a dire che la cosa FORSE si poteva fare IN LINEA TEORICA (le basi NON SONO MAI delle sinusoidi pure, ovviamente!!) ed in ogni caso non so se il gioco valeva la candela .... Era giusto così per provarci ....
BUOAN PASQUA A TUTTI VOI
Alex [Clap]
 
Posted by maraio (Member # 424) on 05. Aprile 2015, 01:38:
 
Si è un metodo piuttosto assurdo infatti e che non funziona come ho provato io stesso per curiosità. Inoltre da cantante è un'esperienza molto triste cantare con una base che ti arriva frontalmente e per di più mono.
 


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