This is topic Upgrade da Cubase 5.1 a Cubase 8 elements (troppe funzioni mancanti?) in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019308

Posted by adrianobet (Member # 16841) on 30. Aprile 2017, 16:41:
 
Ciao a tutti. Sono un soddisfatto utilizzatore di Cubase 5.1 solo che siccome ho cambiato computer volevo passare a una versione di Cubase più recente anche per sfruttare la maggiore potenza del mio nuovo PC che ha anche un sistema operativo a 64 bit fra l'altro. (Windows 8)
Ho visto da un paio di miei amici le versioni di Cubase 7 Elements e Cubase 8. Devo dire che mi piace di più la versione 7, anche se é Elements mentre quella 8 dell'altro mio amico è la versione artist se non ricordo male (o Pro, ma quali sono le sostanziali differenze a parte le limitazioni sul numero di tracce, non l'ho capito bene...) però ci sono alcune funzioni che uso abitualmente con soddisfazione su Cubase 5.1 che non ho trovato in nessuna delle due versioni. E' possibile? Per esempio non trovo più la funzione che era nel menu a tendina AUDIO, sotto "PROCESSA", c'era "PLUGINS" che permetteva di applicare a delle singole parti audio di una traccia, un differente effetto rispetto all'intera traccia. Quella per me è una mancanza notevole, quindi mi chiedo sono io che sono cieco e mi è sfuggita o é stata veramente tolta? O invece ha semplicemente cambiato nome e posizione? Anche la quantizzazione è meno intuitiva e veloce... Ma forse questo è solo questione di abitudine... però sta cosa del processamento audio coi plugins proprio non la mando giù che manchi... Qualcuno può illuminarmi? Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete. Buon primo maggio a tutti. Ciao
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Aprile 2017, 17:23:
 
Non è stata tolta, semplicemente nelle versioni Elements e Artist non ci sono certe funzioni.

Il processing in tempo reale delle tracce audio a cui facevi riferimento è una delle differenze.

Un altra importante differenza è la mancanza di Vari-Audio, che però ancora non conosci perchè nella 5.1 non c'era ancora.

Ecco una pagina in cui sono riassunte le differenze
https://www.steinberg.net/en/products/cubase/comparison.html
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 01. Maggio 2017, 21:50:
 
[QUOTE]Originally posted by maurix:
[QB]Non è stata tolta, semplicemente nelle

Un altra importante differenza è la mancanza di Vari-Audio, che però ancora non conosci perchè nella 5.1 non c'era ancora.

guarda maurix, misà che ti sbagli... se non ricordo male, variaudio era già presente nella 5.1
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 01. Maggio 2017, 21:58:
 
Allora ricordo male, sorry [Doh]
 
Posted by adrianobet (Member # 16841) on 03. Maggio 2017, 02:10:
 
Grazie ragazzi! Ma voi siete proprio sicuri che nella versione pro esiste, vero? Perchè sul sito Steinberg di questa funzione non se ne fà menzione da nessuna parte e un mio amico (che ha la versione artist) mi ha detto che la sua versione è pressoché identica alla versione pro tranne per il numero di tracce e poche altre funzioni di poco conto...
Insomma, a me non sembra che una funzione così possa essere considerata così importante da essere implementata solo nella versione pro... Per me lo é solo perchè la uso da sempre per problemi di computers poco performanti...
Grazie ancora, ciao!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 03. Maggio 2017, 02:31:
 
In questa pagina
https://www.steinberg.net/en/products/cubase/comparison.html
nella sezione "Recording & Editing"
l'ultima funzione in basso a sinistra é
quote:
VariAudio 2.0: MIDI-style note editing of monophonic audio tracks and automatic voicing harmonization
e come puoi vedere è presente solo nella versione Pro.

La versione Pro costa 250 euro in più della Artist, credo sia facile supporre che ha svariate funzioni in più, che ovviamente per invogliare all'acquisto sono anche le più importanti e professionali. [Smile]
 
Posted by adrianobet (Member # 16841) on 03. Maggio 2017, 22:25:
 
Guarda, io ti ringrazio e capisco che ci devono essere differenze tra le varie versioni per giustificare il prezzo differente, ma rimango ancora nonostante tutto un pò perplesso. Tu mi indichi la voce "VariAudio 2.0: MIDI-style note editing of monophonic audio tracks and automatic voicing harmonization" ma a me non sembra ancora la funzione che dico io. Quella a cui mi riferisco io non é affatto un editing in stile midi di tracce monofoniche...e neanche armonizzazione!!!
In Cubase 5.1 (e precedenti) c'era semplicemente nel menu a tendina "audio", subito sotto a PROCESSA (dove ci sono fade in, fade out, ecc..) c'era PLUGINS. Dopo avere selezionato una qualsiasi PARTE all'interno di una traccia, si cliccava su PLUGINS e ti comparivano tutti i VST che potevi selezionare per modificare che so con un filtro, con un distorsore, solo quella singola parte selezionata, lasciando il resto della traccia "untouched". Si apriva ovviamente la finestra del plugin, si cliccava su "ANTEPRIMA" e potevi sentire l'effetto che stavi per aggiungere. Se lo confermavi cliccavi su OK, se no annullavi e andavi a cercare un altro effetto plugin tra quelli a disposizione. Spero stavolta di essere stato più chiaro, perchè quel vari-sound che dici tu, mi sembra una cosa decisamente diversa da quella che vorrei continuare a usare io su una versione più recente di Cubase. E spendere una montagna di soldi per poi ritrovarsi senza l'opzione che cercavo, non è proprio il mio desiderio primario e a quel punto se anche nella versione Pro non c'è, allora LUNGA VITA a CUBASE 5.1!!
Grazie ancora,ciao!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 04. Maggio 2017, 01:49:
 
Tu non tieni conto che la versione che chiami "5.1" è quella che oggi viene chiamata Pro.

A quei tempi la versione Artist non esisteva, e la versione "minore" si chiamava Studio.

Quindi esisteva Cubase 5.1 e Cubase Studio 5.1.

La versione Studio non aveva le funzioni che ti aspetti di trovare oggi nella versione Artist, e infatti il manuale te lo conferma che non ci sono.
Applicare i plug-in (solo Cubase Pro)

Però non capisco perché ti crucci, l'aggiornamento alla versione Pro costa di meno di una nuova versione Artist, per cui se tu avessi avuto una versione originale non avresti nessun problema e anzi avresti avuto un agevolazione.

Il fatto che tu abbia utilizzato fino ad oggi una versione senza acquistarla non è che ti mette in condizione di aspettarti funzioni professionali in una versione intermedia perché pare che sia quella che hai deciso di acquistare.

[Roll Eyes]
 
Posted by adrianobet (Member # 16841) on 04. Maggio 2017, 15:06:
 
Ciao, ti volevo rassicurare. Il motivo del mio cruccio era SOLTANTO il fatto che sul sito della Steinberg non si faceva affatto menzione di quella FUNZIONE di cui tu adesso mi hai postato un link dove invece é mostrato. ERGO adesso ho capito che quella funzione da me molto utilizzata E' SI' presente soltanto nella versione PRO. Tutte le persone con cui avevo parlato mi indicavano finora soltanto la funzione VARISOUND (credo si chiami così) che invece non corrisponde a quello che cerco io. Quindi ti ringrazio della risposta e adesso il cruccio non c'è più ;-)
Ciao!
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2