This is topic slot FLS... una tragedia per gli utenti windows!!! in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019513

Posted by ofstephen (Member # 15726) on 31. Marzo 2018, 16:38:
 
Ebbene si, per chi non ne avesse compreso il significato, vuol dire che micosoft ha introdotto un limite alle librerie statiche, di conseguenza, questo fatto, limita gli slot disponibili per caricare plugins in un progetto...

il problema in oggetto, è discusso in vari siti "colleghi", quali gearluts, lo stesso forum presente sul sito della steinberg ed altri ancora.

Fondamentalmente chi installa cubase pro, su piattaforma windows, ha a disposizione 79 slot, solo che non è detto che un plugin occupi un solo slot, alcuni due, altri ancora addirittura tre.

Di positivo c'è che due o più istanze di un solo plugin, occuperano sempre gli stessi slot, inoltre alcuni dei plugs più recenti, non occupano slot.

Sembrerebbe anche, che non tutti i software di produzione musicale siano uguali; reaper ad esempio, garantisce ben 119 slot, 40 in più rispetto a cubase, mentre studio one, appena 59.

Apparentemente 79 slot sembrano molti, ma posso assicurare che si fa presto ad occuparli, quando si lavora in un certo modo e in ogni caso, sebra davvero assurdo che il collo di bottiglia, non risieda più nella potenza di calcolo o nella quantità di memoria ram a disposizione, ma da questo limite imposto in maniera incomprensibile da microsoft...
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 01. Aprile 2018, 14:58:
 
Ma quindi questo vale per qualsiasi programma che faccia uso di plug in esterni ?

Programmi di grafica....di video editing...etc....
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 01. Aprile 2018, 18:52:
 
quote:
Originally posted by maurix:
Ma quindi questo vale per qualsiasi programma che faccia uso di plug in esterni ?

Programmi di grafica....di video editing...etc....

Questo non lo so'... per i vst e vst3 su windows funziona così...
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 01. Aprile 2018, 18:56:
 
Il problema è parzialmente bypassabile, utilizzando jbridge, che crea istanze proprietarie, che vanno a occupare un solo slot, nonostante possano esserne aperte multiple sessioni, ma intanto non è possibile utilizzarlo con i vst3, e poi, in ogni caso, è un applicazione supplementare, quindi un ulteriore potenziale collo di bottiglia nella catena.
 
Posted by old number 7 (Member # 488) on 03. Aprile 2018, 17:51:
 
scusa si parla ovviamente dell'ultimo windows immagino, hai qualche link?
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 04. Aprile 2018, 14:36:
 
https://www.kvraudio.com/forum/viewtopic.php?p=7039444#p7039444
 
Posted by ofstephen (Member # 15726) on 20. Gennaio 2019, 11:05:
 
Grandi novità sul fronte "limite FLS utenti windows"!!!

Qualcosa si è mosso!!!
https://ask.audio/articles/this-windows-10-update-will-let-you-run-way-more-plugins-in-your-daw

So che molti di voi neanche lo sapevano e probabilmente i più non si sono accorti di questo problema, perchè magari non danno fondo agli slot disponibili, ma posso assicurare che aprire un progetto vecchio, realizzato anni prima con una vecchia versione di cubase e con un pc giocattolo rispetto a quello attuale, rendendosi conto che 4 o 5 plugins non si caricano su diverse tracce, è davvero frustrante.

Ma anche soltanto saperlo senza accorgermene mi avrebbe dato sicuramente fastidio.

Sono anni che assemblo le mie daw, scegliendo con cura maniacale i componenti, cercando sempre la massima qualità, stabilità e potenza, perchè penso che anche se è solo un diletto, chi ha il nostro hobby e a maggior ragione chi lo fa per professione, non dovrebbe preoccuparsi di cose che distraggono e disturbano la creatività...

Quindi, secondo l'articolo di cui ho postato il link, c'è un aggiornamento per windows 10 che risolve questo problema (sembra).
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2