This is topic Problema audio su Cubase con MOXF6/MOXF8 VST in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019732

Posted by sebasap (Member # 16950) on 15. Marzo 2019, 18:48:
 
Buonasera a tutti, come detto in oggetto, ho un problema di uscita audio con il VST della yamaha che, per l'appunto, si chiama "MOXF6/MOXF VST". Mi spiego meglio: collegando la tastiera (una yamaha MoxF8) al computer tramite cavo midi (collegamenti: IN sull'Out e OUT sull'IN), aprendo questo VST non ho ritorno audio dal PC con la tastiera impostata in DAW; per avere un ritorno audio dovrei tenere alzato il volume main sulla mia tastiera. Le impostazioni sono le medesime che utilizzo quando utilizzo, ad esempio, Halion, ma in questo caso l'audio esce tranquillamente dal pc. Da cosa ouò dipendere il problema? grazie a chi mi aiuterà!
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 15. Marzo 2019, 23:59:
 
se ho capito bene, la tua tastiera fa anche da scheda audio, se la imposti come daw è da lei che esce tutto
 
Posted by sebasap (Member # 16950) on 16. Marzo 2019, 11:47:
 
si, ha una scheda audio integrata. Però anche non impostandola come DAW il suono continuo a non sentirlo dal PC
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 16. Marzo 2019, 12:34:
 
Scollega la tastiera dal PC e prova così facendo suonare delle tracce midi.
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 16. Marzo 2019, 18:58:
 
il suono della tastiera lo sentirai dalla tastiera, non può essere sentito dal pc
 
Posted by sebasap (Member # 16950) on 19. Marzo 2019, 18:14:
 
ma questo mi succede solo quando utilizzo il software della yamaha come "instruments" su cubase. Utilizzando HalionSonic l'audio lo ascolto normalmente dal pc, non dalla tastiera: perchè?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 19. Marzo 2019, 19:39:
 
perché il generatore sonoro della tastiera è dentro la tastiera, non dentro il pc
 
Posted by sebasap (Member # 16950) on 20. Marzo 2019, 17:21:
 
quote:
Originally posted by cubaser:
perché il generatore sonoro della tastiera è dentro la tastiera, non dentro il pc

Perdonami, continuo a non capire. Cosa intendi per "generatore sonoro"? perchè il punto è che a parità di condizioni (tastiera collegata con cavo midi al pc e, da cubase, la periferica audio impostata come out è "Generic low latency ASIO driver") con HalionSonic l'audio esce dal PC, con MOXF6/MOXF8 VST invece solo dalla tastiera solo con il volume master della stessa alzato
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 20. Marzo 2019, 17:43:
 
la tastiera ha dei suoni suoi? sono appunto suoi, è lei che suona, mica il pc
 
Posted by sebasap (Member # 16950) on 21. Marzo 2019, 18:56:
 
probabilmente non mi sono spiegato bene..Prendo l'esempio di HalionSonic: se scelgo di utilizzare un certo suono preso da Halion, dalla tastiera ricevo solo il segnale midi che il pc manda alla tastiera tramite il DAW, ma il suono a monte parte da Halion, non dalla tastiera (tra l'altro, per sentire fisicamente il suono che vado a scegliere su Halion, sulla mia tastiera devo alzare il volume "DAW" e abbassare a 0 il volume "Master"), quindi non utilizzo suoni della tastiera, ma del DAW
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Marzo 2019, 19:08:
 
ancora non ho capito
 
Posted by sebasap (Member # 16950) on 21. Marzo 2019, 19:19:
 
ok, scrivo tutto nuovamente dall'inizio. Ho un Moxf8 della Yamaha. Questa tastiera ha 2 controller volume, un "master" che posso utilizzare con collegamento analogico (con cavi dalle uscite audio praticamente) e un controller volume che loro chiamano "DAW" che serve a controllare il volume quando la tastiera diventa "bianca", ossia quando la collego con cavi midi da un pc dal quale mando i suoni tramite un software, appunto, DAW. Mi trovano a registrare delle tracce su Cubase: una traccia l'ho creata utilizzando HalionSonic, quindi ho scelto un dato suono su Halion e dalla tastiera (con volume master dela stessa a "0" e volume "daw" della tastiera alzato) premendo (volgarmente) i tasti, sentivo l'audio dalle casse del pc (su cubase la periferica audio di uscita è "Generic Low Latency ASIO DRIVER" che sul mio computer è per l'appunto il pc). Il problema si è creato quando come VST ho utilizzato un software che Yamaha mi ha dato in licenza e che si interfaccia, come Halion, su Cubase. Il software si chiama "MOXF6/MOXF8 VST", solo che questo, a differenza di Halion, non mi fa sentire l'uscita dell'audio sul pc, ma necessita ESCLUSIVAMENTE dell'output audio della tastiera (che su cubase si chiama "Yamaha MOXF8" o qualcosa del genere). Il problema però è che su uno stesso progetto non posso avere due uscite audio differenti, altrimenti nell'esportazione dell'audio a lavoro finito rischio di avere delle parti mancanti. La domanda quindi è: perchè sul VST della Yamaha, con le stesse impostazioni che utilizzo con Halion non mi fa uscire l'audio dal pc? sbaglio qualcosa io nel settare le impostazioni o proprio il software di suo è fatto cosi?
 
Posted by cubaser (Member # 5766) on 21. Marzo 2019, 19:57:
 
da quel che leggo nel manuale, se non ho mancato qualcosa, il software non è uno strumento virtuale ma un editor per la moxf. vuol dire che serve a selezionare ed eventualmente editare le patch della tastiera, ma i suoni provengono da questa e non dal computer, e di conseguenza non puoi sentire i suoni della tastiera dalle cassettine del pc
https://it.yamaha.com/it/support/updates/mox6_mox8_editor_standalone_vst_win.html
e qui c'è un video
https://www.youtube.com/watch?v=LqFT2gpgaTI
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 21. Marzo 2019, 20:23:
 
E in ogni caso mi pare che non supporti la versione 8 di Cubase

quote:
DAW Application(When using it as VST3 plugin.)
Cubase 9 Series


 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2