This is topic Spartito in pdf - bassa qualità in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=019770

Posted by lucadl (Member # 14162) on 30. Maggio 2019, 11:10:
 
Ciao a tutti!
Ho un problema con la qualità dei pdf con gli spartiti che creo con Cubase 10 pro (sistema operativo macOS 10.13.6).
Una volta creato lo spartito don l'Editor delle partiture per creare un pdf ci sono due possibilità

1) File-->Esporta-->Partiture e poi scegliere pdf (anche se - almeno a me - c'è un piccolo bug in questa finestra). Con questa opzione Cubase però esporta solo una pagina dello spartito, quella visibile a video quando si lancia l'esportazione.

2) File-->Stampa-->Salva come pdf (la comoda possibilità che macOS offre ogni volta che si deve stampare un qualsiasii file)

In entrambi i casi il pdf che viene creato risulta...di pessima qualità!
Linee del pentagramma particolarmente spesse, note sul pentagramma frastagliate e mal visibili. Insomma, un prodotto tutt'altro che Pro!

Qualcuno sa aiutarmi ad ottenere pdf di qualità migliore?
Grazie a tutti,
Luca
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Maggio 2019, 14:27:
 
Se stampi lo score senza trasformarlo in pdf come viene ?
 
Posted by lucadl (Member # 14162) on 30. Maggio 2019, 19:22:
 
Maurix se stampo direttamente ciò che viene fuori è di bassa qualità esattamente come il pdf... stesse caratteristiche...
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Maggio 2019, 20:11:
 
io da sierra (10.12) stampo pdf decenti dalla finestra standard del mac.
Stampo su file come al solito e ricavo questo. Premesso che ho preso un midifile a caso, ho selezionato tutto, aperto lo score e fatto "stampa". L'unico problema evidente è nella prima pagina ma non avendo modificato nessun parametro è il minimo avere i nomi delle tracce accavallati. Per il resto si ingrandisce decentemente, mi sembra un pdf puro, solito motore: Mac OS X 10.12.6 Quartz PDFContext.

Adesso magari la musica che ho messo non piace [Big Grin]

https://www.dropbox.com/s/g4d26n110pgbog5/test_stampa_CubasePro10.pdf?dl=0
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Maggio 2019, 20:44:
 
Secondo me hai un problema con la tua installazione di High Sierra che dovrebbe manifestarsi anche da altri programmi, anche perché non credo che Cubase vada (e possa andare) così in profondità nell'influenzare la qualità di stampa.

Anch'io da Sierra ho fatto un po' di stampe a caso sia da tracce midi che da pdf ricavati dalle stesse e la qualità di stampa (fatta con una laser in b/n) è eccellente.

Un unica ipotesi parallela potrebbe essere una incompleta installazione di Cubase che non abbia collocato i suoi font nelle cartelle opportune.
 
Posted by lucadl (Member # 14162) on 31. Maggio 2019, 13:23:
 
No, non credo sia un problema di installazione di cubase o del s.o.
Probabilmente la questione riguarda la differenza tra pdf vettoriali e pdf raster (o bitmap). Inoltre, ho appreso che il risultato finale può essere migliorato anche di molto smanettando con le impostazioni della finestra che Partiture>Impostazioni>Progetto>Spaziature, dove è possibile assottigliare o ispessire le line del pentagramma, le legature di valore, i gambi, etc... con un discreto miglioramento della grafica dello spartito.

Grazie a tutti,
Luca
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2