This is topic Cubase 11 uso massimo CPU, problema driver Nvidia? in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020070

Posted by conbru86 (Member # 17376) on 27. Marzo 2021, 14:57:
 
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo per cui un saluto a tutti e grazie a chi mi aiuterà.
Ho appena acquistato Cubase 11 e installato su un nuovo notebook Dell I 7 16 GB di Ram con Scheda video NVidea GeForce 330.
Ho questo problema, con il buffer della scheda audio a 64 (scarlett 2i2 terza gen.) anche a progetto vuoto, l'utilizzo della CPU (maximum average sull'indicatore di Cubase) va subito al limite e il pc scalda e si accendono le ventole. Impossibile quindi lavorare.
Ho trovato online, sulla stessa assistenza Cubase oltre che in vari forum, che potrebbe essere colpa dei driver della scheda video.
Premetto che ho provato ad aggiornare tutto sia per quel che riguarda gli aggiornamenti della Dell che quelli di windows 10, ho dovuto ripristinare l'ultima versione funzionante dato che non si accendeva più il pc.
Ho provato ad adottare la soluzione consigliata da Cubase, ossia nel pannello di controllo Nvidia assegnare a Cubase la scheda video integrata. All'inizio sembrava funzionare, poi mi sono accorto che automaticamente aveva impostate il buffer della scheda audio al massimo, per cui ce la faceva.
Sapreste aiutarmi?
Grazie
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 27. Marzo 2021, 15:37:
 
Benvenuto.
La scheda video di per sè non dovrebbe essere sollecitata da cubase, per cui non si capisce perchè usare quella intel, quando hai la nvidia.

Poi magari il driver nvidia può essere quello da gioco e non da studio, e quindi si comporta in modo anomalo.

Però in audio,ciò che conta è il buffer della scheda audio, per cui alzalo a 128 e vedi un po' se la questione cambia.

In un post di qualche giorno fa, abbiamo parlato nuovamente del risparmio energetico delle porte usb, e del comportamento della barra, anche in funzione della variazione di frequenza della cpu.

Prova a darci un occhio e fa' qualche prova.

---
Un solo dubbio: hai installato correttamente il driver della scarlett, e selezionato in cubase?
QUesto perchè se il driver NVIDIA (che ha anche una parte audio) ti ha cambiato il buffer.... c'è qualcosa che non mi quadra. Probabilmente non hai selezionato il driver corretto in cubase....

[Confused]
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 27. Marzo 2021, 16:00:
 
Il driver è quello corretto, anche perché l'alternativa è l'asio thunderbolt, sono solo questi 2. Con il buffer a 128 va leggermente meglio ma rimane il problema, si vede proprio che c'è qualcosa che non va, anche perché ripeto, il problema lo da anche a progetto vuoto mentre Cubase non dovrebbe neanche lavorare.
Facevo riferimento ai driver della scheda video dopo aver trovato questo:
https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/115001841510-Windows-Cubase-does-not-start-crashes-or-is-showing-corrupted-graphics
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 27. Marzo 2021, 18:50:
 
quell'articolo è un po' datato, e probabilmente di driver nvidia ne sono usciti diversi dopo.

Il fatto riguarda problemi grafici, perchè appunto da qualche versione ad oggi, cubase proprio non parte se non è attivo un tema WINDOWS AERO.

Questo perchè le versioni precedenti, in windows,non consentivano di uscire dalla finestra principale, poi è cambiata la grafica ed ora con aero è possibile.

In ogni caso, è normale che la barra si muova, Cubase in realtà macina sempre qualcosa, per essere pronto a partire.

Prova a reinstallare cubase, (con l'ultimo aggiornamento, beninteso) e vedere se la situazione migliora, come successo giorni fa' in questo post:

http://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=1;t=011857
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 28. Marzo 2021, 18:30:
 
Ciao, in effetti il problema sembra molto simile a quello che hai linkato. Purtroppo però non ho risolto, ho provato a reinstallare tutto, è tutto aggiornato.
La barra delle prestazioni sfarfalla anche a progetto vuoto arrivando fino a metà, con il buffer a 512 e se vado in registrazione raggiunge il livello massimo spesso ed a volte salta anche la registrazione. L'unico indizio che ho è che comunque aumentare e diminuire il buffer sembra influire sulla cosa, per capirci a 1024 sembrerebbe si possa lavorare, ma ovviamente non è normale, è evidente che ci sia qualche problema.
 
Posted by surreall69 (Member # 17063) on 28. Marzo 2021, 22:10:
 
Ma il problema si presenta subito a progetto vuoto? Il portatile è collegato alla presa di corrente?
Potresti provare a installare un'altra daw (tutte hanno versione di prova gratuita) solo per capire se è un problema di Cubase....
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 29. Marzo 2021, 08:10:
 
Sì, si presenta subito, anche a progetto vuoto. Il pc è collegato alla corrente.
Con Finale non mi crea nessun problema, sempre utilizzando i drive Asio.
Ok posso provare ad installare qualcos'altro per capire se è Cubase, magari qualcosa con il monitoraggio della CPU altrimenti a parte task manager del PC non conosco altri modi per monitorare, qualche consiglio?
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 29. Marzo 2021, 08:27:
 
Come posso mandarvi un video o uno screen per mostrarvi la situazione che mi si presenta all'avvio di Cubase?
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 29. Marzo 2021, 09:29:
 
Allora, ho questi 2 aggiornamenti appena provati. Ho installato FL studio, non ho ovviamente fatto grosse prove di utilizzo ma il meter della Cpu segna sempre 4% anche a latenze basse ed in generale mi sembra funzionare, ma soprattutto...
Con Fl studio ho installato i driver Asio4all. Se seleziono la focusrite anche con un basso samplerate, sembra essere tutto ok.
Sarà quindi un problema dei driver Asio della Scarlett?
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 29. Marzo 2021, 11:13:
 
scusate se mi rispondo ripetutamente da solo, ma ho fatto varie prove e quindi man mano succedono cose diverse...ho detto una fesseria su i driver Asio4all, è vero che la barra della CPU rimane ferma ma mi sono accorto di non poterli proprio utilizzare, se imposto gli ingressi e le uscite non riconosce proprio la scheda audio e non si sente niente.
Ho lavorato meglio su Finale, e mi sono reso conto che il problema si presenta anche lì. Impostanto il buffer a 256 (sia in ingresso che in uscita, su Finale ci sono entrambe le opzioni), in riproduzione parte subito la ventola e su task manager la CPU arriva a 45%. Ho notato anche che la RAM è al 25 % di utilizzo senza nessun software aperto, ma probabilmente questo è normale (oltre che essere un altro discorso).
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 29. Marzo 2021, 18:20:
 
Potrebbe essere qualche software che lavora in background e che rompe le palle (scusa il francesismo) a cubase.
Ad esempio hai un antivirus?
Prova a disabilitarlo.

Oppure hai qualche software di ottimizzazione delle prestazioni? Magari interno di windows o in dotazione da DELL. Ad esempio su windows togli tutti i risparmi energetici.

Io ho un PC ASUS, ricordo istallai un software in dotazione della ASUS che avrebbe dovuto migliorare le prestazioni del PC, una sorta di overclock, ma con cubase le cose peggioravano terribilmente.
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 29. Marzo 2021, 22:21:
 
Dice bene Christian. Ripensandoci, c'era una nota di Steinberg, qualche versione fa', relativa ai proc.MULTITHREAD.

Può essere che la situazione sia anche questa.

https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articl es/360008589880-Windows-10-How-to-set-up-and-optimize-a-Digital-Audio-Workstation-DAW-

https://helpcenter.steinberg.de/hc/it/articles/206625630-Hyper threading-Simultaneous-Multithreading-e-Asio-Guard

(ps: per postare video e immagini devi appoggiarti a qualcosa di esterno.drive cloud o servizi simili, e mettere il link pubblico nel post)
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 29. Marzo 2021, 23:09:
 
Non so, devo controllare bene il discorso scheda grafica. Ho sentito qualche altro parere in giro e mi è stato detto che potrebbe essere addirittura proprio un problema hardware del pc, con unica soluzione quello di cambiarlo, cosa che ovviamente non posso fare avendolo appena preso a meno che l'assistenza Dell non riscontri davvero un difetto di fabbrica.
Ho fatto un video alla situazione, ovviamente in questo caso ho esagerato mettendo il buffer a 68 ma bisogna considerare che il progetto è vuoto e fermo, la stessa cosa la fa con buffer più alti mandando in riproduzione

https://drive.google.com/file/d/100OI-aMzda6mF_hwwr1lsnExFRCxDg7l/view?usp=sharing
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Marzo 2021, 14:00:
 
Ma lo stesso progetto, se lo apri con la focusrite fisicamente scollegata e usando la scheda audio interna del portatile, fa gli stessi problemi ?
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 30. Marzo 2021, 14:13:
 
Ciao!
Ho avuto un'esperienza simile, anche io avevo un portatile HP I7 2°gen, 16gb ram, Win10, Cubo 10, Scarlett 4i4, e, nonostante tutti i settaggi suggeriti sul sito Steinberg, e quelli trovati in rete per migliorare le prestazioni (di cui uno per evitare che Win10 riconosca la firma digitale dei driver da installare) non riuscivo a trovare soluzione.
Il programmino free "Latencymoon" ti permette di vedere le cause dell'uso eccessivo di CPU, e non essendo un informatico, alcune persone mi han fatto capire che può capitare che alcune schede madri non siano totalmente compatibili con i driver od altro (scusa l'ignoranza in materia), pertanto mi è stato consigliato di cambiare PC (in uno fisso) di almeno 9°gen, e con i soliti 16gb, anche I5, ma ormai l'ho acquistato I7, fra l'altro nuovo ma assemblato.
E devo dire che funziona molto bene, quei problemi non ci sono più.
Più che un difetto di fabbrica, potrebbe essere proprio quello di incompatibilità fra scheda madre e driver audio, anche se di nuova generazione.
Il tuo Dell che "gen" ha?
Ciao
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 30. Marzo 2021, 16:41:
 
Innanzitutto grazie a tutti per il supporto!
Sì, da gli stessi problemi anche con la scheda audio integrata, anche se un po' di meno.
Il processore è i7 di 11ma generazione.
Mi è stata già detta questa cosa della scheda madre. Il problema è che il pc l'ho appena comprato e non credo che per un problema del genere mi permettano di cambiarlo, quindi questo vorrebbe dire aver preso un pc nuovo per doverlo sostituire rimettendoci soldi, una bella fregatura.
Il supporto della Dell mi ha suggerito alcuni driver da scaricare oltre ad aggiornare il Bios, oppure di reinstallare il sistema operativo. Proverò con questi passaggi, se non si risolve...vendo e compro il nuovo, che alternative ho?
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 31. Marzo 2021, 13:23:
 
Buondì.
Le stesse cose che mi dissero per l'HP, alcuni driver, l'aggiornamento del BIOS (il più suggerito di tutti) ed il reinstallo di win10.
Ma, non servì a nulla (almeno per il mio, che sicuramente era più vecchio del tuo), ma anche chi mi suggeriva di acquistarne uno nuovo, di ultima generazione, mi faceva notare che non era detto che avrei avuto successo!!!
Non so spiegarti il perchè, ma la probabilità che il problema persista, anche se, più raro, su pc di ultima gen., rimane.
Un'altra cosa su cui tanti insistevano era di prendere un pc fisso e non portatile (che ho sempre avuto), per il fatto che le schede dei portatili sono più "fragili" di quelle di un fisso.....E quindi l'ho acquistato "fisso", anche se mi è sempre piaciuto di più l'altro!!!
Prova comunque a fare quei tentativi suggeriti, chi lo sa!!!!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 01. Aprile 2021, 02:05:
 
Mi fa strano che un dato setup hardware possa essere "ostile" all'uso di una periferica audio esterna....
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 01. Aprile 2021, 13:22:
 
Anche a me sembrava strano!!!
E tuttora!!!
Purtroppo l'informatica per me è come un geroglifico, e qui ho riportato solamente ciò che più di uno mi ha riferito in materia!!

Spiegazioni che alcuni mi hanno dato proprio leggendo i dati che riportava quel programmino "Latencymoon", che effettivamente, anche se non ci capisco, fa un report piuttosto dettagliato di quali siano gli elementi che vanno a provocare quei problemi.
E, anche se in inglese, faceva notare sempre che qualcosa nel BIOS non andava!!
Tutto qui.....
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 01. Aprile 2021, 21:16:
 
Non so, le ho provate tutte, anche disattivando l'hyper threading del BIOS non cambia niente.
Mi suggeriscono di prendere un Mac, ovviamente in quel caso risolverei i problemi, a parte quelli economici, dovendo rivendere come usato un pc appena acquistato...
 
Posted by conbru86 (Member # 17376) on 01. Aprile 2021, 22:53:
 
vi posto lo screen di quello che analizza Latency Moon
https://ibb.co/0Dh2m8x
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 01. Aprile 2021, 23:38:
 
https://www.sweetwater.com/sweetcare/articles/solving-dpc-latency-issues/

qui qualche risposta, ma goggolando "dpc routines" si legge di tutto.

Pare sia questione di drive, tra porte wireless, lan, usb.... di tutto un po' che interferiscono.

Poi si legge anche del solito risparmio energetico, su cui intervenire anche sul bios, laddove sia aggiornato, uefi... ecc.

Insomma, bisogna cercare.

---------
Una cosa che non abbiamo detto, ma che spero avrai già escluso:

ANTIVIRUS? FIREWALL? (A Parte quelli di win10, ne hai installato/trovato installati di aggiuntivi?

--------------
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 02. Aprile 2021, 10:03:
 
Sì, come dice Frank, disattivare il disattivabile, anche la connessione di rete, e, come detto, installare i driver disattivando il riconoscimento dell'originale.
Perchè alcune volte vengono bloccati anche gli originali.
E altri accorgimenti si trovano sul sito della Focursite. Altro non mi viene in menteA

Ciao.i
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2