This is topic SDA, SLM, SAM: dubbi e domande in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020200

Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Aprile 2022, 17:27:
 
Vorrei aprire questo thread per qualche scambio di opinioni relativo a
Steinberg Download Assistant e Steinberg Library Manager.

Ho aspettato un po' perché pensavo di essere io ad essere poco sveglio, e probabilmente è così, però ci sono aspetti che non mi sono chiari.

TBC....

[ 07. Febbraio 2023, 15:54: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 15. Aprile 2022, 17:33:
 
Parto dal primo comportamento strano, quasi un bug, che magari riguarda solo il Mac:

se Steinberg Library Manager è già aperto mentre stai scaricando qualcosa con SDA, quando hai finito e clicchi su "Apri" non succede nulla, viene in primo piano la finestra di SLM ma la libreria non viene registrata e non compare. Neanche se chiudi e riapri..... [Doh]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 18. Aprile 2022, 02:05:
 
Una cosa che mi manca molto nello Steinberg Download Manager, o almeno al momento io non ho trovato la funzione specifica, è uno strumento che sia in grado di fare un analisi delle tue installazioni e che ti dica cosa devi aggiornare e cosa no.

E mi riferisco soprattutto alle librerie di corredo ai vari virtual intrument.

Quando aggiorni un prodotto ci sono molti file da scaricare e installare, ma molti di questi sono riferiti a prodotti che sono già presenti.

Se il plug di HAlion Sonic SE (per dirne uno) viene aggiornato come numero di versione, come faccio a sapere se la libreria devo installarla di nuovo o quella che c'è già installata è la stessa ?
 
Posted by cj (Member # 236) on 18. Aprile 2022, 19:08:
 
Lo Steinberg Download Manager non esiste [Big Grin] ma capisco la confusione tra eLCC, SDA, SLM e ora pure SAM.

A me mancano riferimenti come la data di pubblicazione e il numero di versione, con quello già risolverei. Per il resto sono d'accordo, di base troppe informazioni sparse su diversi "gestori", soprattutto per lo novello utente. E la pagina https://o.steinberg.net/en/support/downloads/cubase_12/cubase_pro_12.html
non migliora le cose (ma dalla 11 offre anche le versioni minori)

Però c'è del movimento in SDA, di recente sono apparse piccole migliorie come la spunta verde per i programmi già installati (che prima era riferita al download), il numero di versione e il pulsante "installa nuovamente" che è attivo anche se elimini il download del'installer.

Le librerie sono numerate come v1, v2, etc, si vede in SLM, e non ci sono riferimenti specifici, però se hai fatto caso quando c'è un aggiornamento di cubase spesso appare anche una cartella extra "VST Sound" che aggiorna le librerie in automatico nella locazione specificata da SLM (le mie sono tutte esterne).
Forse questo risponde alla tua domanda?

[ 18. Aprile 2022, 19:10: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Aprile 2022, 01:37:
 
quote:
Originally posted by cj:
di recente sono apparse piccole migliorie come la spunta verde per i programmi già installati (che prima era riferita al download),

Per la verità io vedo ancora dei comportamenti/significati differenti quando c'è la spunta verde.

Talvolta un file viene installato direttamente.
In altri casi viene scaricata un immagine che poi devi aprire e dentro c'è l'installer del programma da installare.
In altri casi (in genere le librerie) vengono solo scaricati dei file di libreria ma poi devi cliccare su "Apri" per far aprire SLM e farle registrare.

Ora darò un occhiata a questa cosa che hai scritto dopo del numero di versione....
 
Posted by cj (Member # 236) on 19. Aprile 2022, 08:52:
 
Si si, intendevo infatti che tutto è molto confuso.

SLM: https://www.dropbox.com/s/hkuaeiq8a40uvj1/SLMversionnumber.png?dl=0

Per la cronaca lo SDA adesso mi appare così, librerie non coperte:

https://www.dropbox.com/s/zsny1czsdxq39t2/SDAperks.png?dl=0
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Aprile 2022, 20:11:
 
Per dire....in questi giorni ho approfittato di un offerta e ho aggiornato Absolute 4 alla 5......ebbene, ci sono una trentina di cose da scaricare, tra app e librerie....come faccio a sapere cosa scaricare e cosa no ?

Non si riesce.....ho dovuto scaricare tutto per poi verificare che 60/70 Gb potevo non scaricarli perché li avevo già ed evidentemente quelle librerie non sono state modificate..... [Roll Eyes]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Gennaio 2023, 15:38:
 
Dopo aver fatto una copia integrale del disco interno con Mojave su un SSD esterno (avrò ancora bisogno di avviare da quella versione di OS X), ho aggiornato a Catalina: un disastro ! [Mad3]

Aprendo SDA e SLM non mi segnala delle anomalie, ma all'apertura di Cubase non riconosce/trova nessuna delle librerie associate.

Ovviamente non ti permette di indicargli una directory nella quale andarsele a cercare (come fanno altri plug di terze parti), ma UNA PER UNA ti segnala che non la trova e devi andare nella cartella specifica a selezionare il singolo file.

Con piccole pause di demoralizzazione ho impiegato 57 minuti per selezionare i circa 200 file che compongono le librerie Steinberg, e non sono ancora sicuro che funzioni tutto. [Doh]

[ 30. Gennaio 2023, 15:39: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Gennaio 2023, 18:48:
 
e hai fatto male [Roll Eyes]

dovevi semplicemente aprire la cartella, selezionarli tutti e aprirli tutti insieme per poi fare "register in place"

e vale anche per pc
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Gennaio 2023, 21:21:
 
Sì ma se esistono delle app dedicate che apri e ti dicono che va tutto bene e che dovrebbero occuparsi esse stesse di tutte queste questioni, come puoi arrivare ad una procedura così poco ortodossa e manuale ?
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Gennaio 2023, 22:56:
 
dal manuale:
https://steinberg.help/library_manager/v3/en/halion/topics/library_manager/libraries_installing_manually_t.html [Wink]

[ 31. Gennaio 2023, 02:24: Messaggio modificato da: maurix ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Gennaio 2023, 02:29:
 
Sì ho capito, ma io non avevo installato nulla [Big Grin]
 
Posted by cj (Member # 236) on 31. Gennaio 2023, 08:13:
 
Non so, forse la causa è che hai cambiato nome al disco o l'id del disco non viene riconosciuto... comunque potevi scrivere prima di fare quella procedura. [Big Grin]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Gennaio 2023, 13:43:
 
Boh, sono solo passato da Mojave a Catalina che sono due sistemi operativi contigui senza cambi rivoluzionari, mica sono passato da Windows 7 a Windows 12 [Big Grin]

Non ho fatto l'installazione ex-novo proprio per evitare di dover rifare tutto, mi aspettavo che fosse indolore il passaggio, e lo è stato per la stragrande maggioranza dei programmi.

Evidentemente per qualche ragione l'aggiornamento ha sganciato/annullato la connessione tra le librerie Steinberg e tutti i programmi che le possono utilizzare, ma nessuna delle app gestionali di Steinberg è stata in grado di capirlo e di farmi la cortesia di risolvere senza un intervento manuale [Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 31. Gennaio 2023, 17:38:
 
Mojave stava su HDD?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Gennaio 2023, 18:02:
 
Sì, sull'SSD interno sul quale ho applicato poi l'installer di Catalina scaricato fresco fresco da Apple. (mai cambiato nome del disco di avvio)

Ma sul disco di avvio ci sta meno del 10% delle librerie Steinberg, ho lasciato solo i preset dei synth e la roba da pochi Mb, tutto il resto sta su un SSD esterno che si è sempre chiamato "Librerie".

I plug in e i virtual di terze parti (tipo Kontakt e compagnia cantanti) stanno pure tutti sul disco esterno, ma quelli non hanno dato nessun problema [Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 03. Febbraio 2023, 10:30:
 
Io non ho mai spostato dischi da interno a esterno, piuttosto ho sempre avuto dischi esterni con le librerie più pesanti e aggiuntive (leggi "opzionali") rispetto a quelle standard (recommended) di steinberg. Ma non ho mai riscontrato quello che dici te. La mia domanda era perché a un certo punto Apple ha introdotto il sistema APFS per i dischi SSD... ma è un'altra (inutile) storia.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 07. Febbraio 2023, 15:53:
 
Oggi ho verificato un altro comportamento di SDA, con la complicità degli altri compari [Big Grin] , che a mio parere è fuorviante e dovrebbe essere diverso.

Tutto nasce sempre dall'equivoco di fondo, e cioè che SDA in alcuni casi scarica e installa, in altri scarica e devi aprire l'installer tu, in altri scarica, ti mostra la spunta verde ma non fa nulla o se ha fatto qualcosa non ti dice cosa ha fatto.

Se scarichi una libreria e poi premi "Apri" l'Activation Manager ti dice "Ok amico, la libreria è correttamente autorizzata", ma non ti dice che te l'ha autorizzata lì nella cartella di Download invece che (copiarla magari) nella cartella in cui tu vorresti metterla e che hai scelto come cartella di default anche nel Library Manager.

Il risultato è stato che oggi ho fatto un po' di pulizia nella cartella di download e al successivo avvio di Cubase alcune librerie erano sparite. E torna a scaricare svariati Gb di roba.....

[Roll Eyes]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 10. Marzo 2023, 15:28:
 
Niente da fare, da quando ho aggiornato alcune librerie aggiuntive di Groove Agent al nuovo sistema di licenze, non vengono più riconosciute/accettate da alcuna versione di Cubase.

Apro SLM e mi dice che le librerie sono al loro posto.

In SDA c'è la spunta verde.

Vado dentro le cartelle in cui sono posizionati i file, li apro tutti e SLM mi mette una finestra con "No action was performed! The corresponding VST Sounds are already registered"

Se vado in MySteinberg mi dice che è tutto regolarmente registrato ma che non è installato in nessun computer.

na roba più semplice non si poteva fare ? [Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 10. Marzo 2023, 23:38:
 
che librerie sono?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Marzo 2023, 01:58:
 
Simon Phillips Jazz Drums
Modern Jazz Essentials
Jazz Essentials

E si è messa in mezzo anche la nota Verve
 
Posted by cj (Member # 236) on 11. Marzo 2023, 08:18:
 
Io ho solo Verve.
Complice un nuovo SSD esterno l'altra settimana ho trasferito tutte le librerie sul nuovo disco facendo una ricerca per tutti i file .vst sound che erano sia nella cartella di sistema che in un altro disco. A parte copiare 260 GB velocemente e poi fargli fare un "register in place" non ho avuto problemi. Ora, se non ho la chiavetta, l'unico che non parte è Lo-Fi Piano di cui francamente posso fare a meno.

Ti domando, ma SAM, l'activation manager, che dice? Perché lì non c'è Verve (come non c'è nella chiavetta) ma parte. Le librerie che dici di GA ci sono?
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 11. Marzo 2023, 11:18:
 
Ecco cosa mancava [Mad]

Per ora ci ho guardato dal portatile e li da effettivamente disattivati, ma voglio farlo dal fisso dove poi li uso.

Anche SAM comunque non lo vedo proprio fresco e aggiornato, perché mi da disattivati anche Groove Agent e WaveLab.

GA posso anche intuire il perché (in pratica credo di averne 2 versioni) ma WaveLab pur non usandolo tantissimo l'ho aperto varie volte nelle ultime settimane e mi si apre sia la 10 che la ultimissima.
 
Posted by cj (Member # 236) on 11. Marzo 2023, 11:30:
 
ad oggi WaveLab ultimissima versione 11.2 si apre solo con SAM
per un periodo la 11.x si è aperta con entrambi i sistemi (da quando c'era la possibilità del coupon per passare al nuovo sistema)
la 10 senza chiavetta non mi si apre

ogni tanto apri SDA e fai aggiornare tutti i software accessori... ci vorrà del tempo ma pare stiano unificando i vari gestori (letto sul forum pubblico)

SAM io ho la v 1.4.21.957 (lo vedi in basso a destra nella finestra) e se vai nelle impostazioni c'è una voce che dice:

Attivazione automatica
Le licenze disponibili vengono attivate automaticamente quando si utilizza un prodotto.

se la attivi non dovresti avere questo tipo di problema più
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Maggio 2023, 20:38:
 
Seguendo le indicazioni di questo post
https://www.facebook.com/groups/CubaseItalia/permalink/6176065472471472

sono andato e ho scoperto che c'erano un sacco di mini prodotti che potevo aggiornare, sostanzialmente delle librerie aggiuntive per Groove Agent che negli anni ho acquistato quando c'erano delle offerte....

Ebbene, ho cliccato su "Riscattare", ho seguito la procedura che mi ha portato su ECC per individuare la licenza che andava aggiornata...la trovo e gli do OK per il passaggio.

Il risultato è stato che sulla chiavetta tutte le licenze sono state cancellate con la dicitura che sono passato al nuovo sistema bla bla...

Il risultato però è che quando apro Cubase (qualsiasi versione) non trova più le licenze di quelle librerie e mi dice che non posso usarle....

Sono già passati diversi giorni, aspettavo per vedere se si trattava solo di un aggiornamento dei server loro.
Di fatto ad oggi nell'area "Buoni" di MySteinberg ci sono svariati prodotti (anche doppi) in cui mi dice che posso riscattare, ma se ci provo poi non trova la licenza da aggiornare sulla chiavetta.

Ovviamente sulla chiavetta se ci guardo da ELCC mi da' tutte le licenze come cancellate...

Prima di scrivere a Christina Stapler ho deciso di postare qui perché magari come in altri casi ho dimenticato io qualche dettaglio come un pollo..... [Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Maggio 2023, 07:32:
 
Secondo me hai un problema di account, ricordo vagamente una cosa del genere. Intendo che hai più account Steinberg ed evidentemente c'è un problema di identificazione tra SAM e eLCC. Ricordo male?

Da queste parti ho sempre la stessa email da secoli, tutti i buoni sono stati riscattati con successo e ho tutti i software con "aggiornato a steinberg licensing". Librerie non ne ho però. Solo Low-Fi Piano (il tema di quel post) che stranamente si mostra ancora attivo dentro eLCC pure avendolo riscattato e trovandolo dentro SAM. Poi ho Absolute ma è una licenza diretta del 6.

[ 30. Maggio 2023, 09:56: Messaggio modificato da: cj ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 30. Maggio 2023, 11:21:
 
Non mi pare di avere più account, ho più chiavette e più licenze di uno stesso programma perché da quando ho fatto l'upgrade ad Absolute (da HALion mi pare) mi sono ritrovato ad avere 2 licenze di Groove Agent perché ce l'avevo già prima.

Il problema però si è verificato solo con software/pacchetti che sono sempre stati sulla stessa chiavetta che uso in studio e che non muovo mai dal computer.

Per altro anche se io avessi due account (a mia insaputa, cit.) dentro l'area MySteinberg dell'account A non sarebbe possibile poter vedere una licenza che appartiene invece all'account B, per cui temo ci sia un altro tipo di problema.....

Smanetterò ancora un po' poi scrivo all'assistenza [Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Maggio 2023, 11:42:
 
E allora ricordavo male, sorry. Te l'ho scritto perché mi è capitato il "cacchio non trovo la licenza" e poi il tipo in questione era loggato con altro account su MySteinberg.

[Doh]

facci sapere!
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Maggio 2023, 13:16:
 
Oggi aprendo Cubase fortunatamente non c'è stata alcuna finestra di avviso di licenze mancanti. Ho provato di aprire un po' di preset di Groove Agent e mi pare ci sia e funzioni tutto.

L'area Vouchers di MySteinberg rimane un po' delirante
https://i.imgur.com/boz3Rh9.jpg

[Doh]
 
Posted by cj (Member # 236) on 31. Maggio 2023, 14:00:
 
ma quelli used li vedi dentro SAM?
SAM è impostato per attivare le licenze automaticamente (di default è così)
io posso fare un confronto solo con Groove Agent 5 e posso dire che la procedura è andata a buon fine, ovviamente devi avere una licenza valida da aggiornare sulla chiavetta. A proposito, il mantenimento lo hai fatto?
Io di base ho inserito il numero in SDA cliccando in alto a sinistra, poi ha fatto tutto da solo.
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 31. Maggio 2023, 20:23:
 
Ho fatto un po' di tutto in questi giorni, anche se ammetto che SAM è quello che tendo a scordarmi più spesso di usarlo.... [Big Grin]

L'unica spiegazione per tutti questi doppioni è che nell'upgrade ad Absolute 6 abbiano incluso (sempre a mia insaputa) tutta una serie di espansioni per GA che io avevo già acquistato precedentemente.
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2