This is topic Risoluzione problemi Cubo10 in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020251

Posted by biagianni (Member # 14339) on 27. Gennaio 2023, 08:50:
 
Buondì.
Esempio:
Su una traccia instrument registro un vst di synth, suonando una nota di una sequenza per 2 minuti.
Dopo mi accorgo che me ne serve solo uno di minuto, ed effettuo il taglio della registrazione ad 1 minuto, e cancello la restante parte.
Perchè quando risento in play, il suono continua anche dopo il minuto?

Altro piccolo problema, penso:
Da ieri, sento che abbastanza frequentemente dai monitor sento un fruscio ...tipo, detto male,...scscscsc, che dura alcuni secondi e poi sparisce, per poi riprendere dopo alcuni minuti.
Secondo voi da cosa potrebbe dipendere?

Grazie
 
Posted by cj (Member # 236) on 27. Gennaio 2023, 11:32:
 
Ciao, la seconda cosa potrebbe essere la latenza che hai impostato in "Impostazioni dello Studio", sezione della tua scheda audio. Se è troppo bassa quello è il problema. Generalmente un buon computer non proprio recentissimo regge bene a 128 samples, se scendi a 64 o peggio 32 capita questa cosa.

Per la prima, apri "l'editor dei tasti" e vedi se le note finiscono pochissimo prima della fine della parte stessa o per caso vanno oltre, c'è un pedale sustain coinvolto nella cosa?
 
Posted by Christian Lista (Member # 11305) on 27. Gennaio 2023, 18:35:
 
quote:
Originally posted by biagianni:
...scscscsc, che dura alcuni secondi e poi sparisce, per poi riprendere dopo alcuni minuti.

Potrebbe essere la latenza come ti ha detto cj, o potrebbe essere che hai finito il periodo di prova di qualche plugin, pertanto per convincerti a comprarlo, ti mettono questo fruscio ogni TOT per ricordarti di comprarlo
 
Posted by biagianni (Member # 14339) on 29. Gennaio 2023, 11:10:
 
Buondì.
Scusate il ritardo....
Per quanto riguarda il fruscio, aveva ragione Christian, era un plug che avevo scaricato per prova, in quanto tolto quello tutto è tornato normale.
Per la nota che "continua" anche dopo il taglio effettuato, è come dice Cj, nell'editor dei tasti si vede e si sente, il prolungamento del suono oltre il taglio fatto.
Devo eseguire il taglio anche sull'editor?
Anche se mi sembra un pò strano.... Se taglio e cancello sulla traccia, la parte che non interessa, dovrebbe essere una conseguenza in automatico anche sull'editor... giusto?

Comunque non c'era il pedale sustain...

Grazie ancora
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 29. Gennaio 2023, 16:57:
 
quote:
Originally posted by biagianni:

Devo eseguire il taglio anche sull'editor?
Anche se mi sembra un pò strano....

In questo modo risolvi sicuro, anche se lo trovi un po' strano.

Probabilmente un po' strano lo è, ma penso che dipenda dal tipo di preset che stai usando; con alcuni sicuramente l'interruzione del suono ci sarebbe anche solo con il taglio "di superficie", ma non è strano che alcuni preset per smettere di suonare abbiano bisogno a livello midi di un concreto segnale di "nota terminata", segnale che evidentemente non arriva con il solo taglio visivo del rettangolo.
 
Posted by cj (Member # 236) on 30. Gennaio 2023, 09:48:
 
In effetti è così, la fine di una nota potrebbe essere un messaggio di nota on a velocity zero oppure un messaggio di nota off. Che synth VST e che tastiera stai usando?
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2