This is topic Cubase SX multicore in forum Cubase per tutti i sistemi at I Forum di Cubase.it, il sito italiano su Cubase, Audio, MIDI e Home Recording.


To visit this topic, use this URL:
https://www.cubase.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=020254

Posted by jack (Member # 2797) on 19. Febbraio 2023, 14:05:
 
Ciao a tutti!torno in questo forum dopo un bel po' di tempo per vedere se qualcuno riesce a chiarirmi alcune cose...Uso un vecchio Cubase SX (circa vent'anni!)ma è in italiano e mi sono sempre trovato bene..e purtroppo vorrei passare a hardware e software ben più recenti e performanti ma le mie finanze sono molto limitate...il mio problema è abbastanza noto ma ci provo lo stesso...quando carico parecchi vst il VST performance è al massimo e la riproduzione rallenta e distorce nonostante il carico sul mio quadcore sia solo al 25 % ....ho provato a dargli tutte le priorità possibili e provato anche a smanettare con il programma "process lasso" ma non cambia assolutamente niente...resta plafonato sul 25 % ...nemmeno su un singolo core...mi da l'idea che salti da un core all'altro ma sempre sfruttando solo un quarto delle risorse globali...lo so...il mio cubase è stravecchio ma qualcuno sa dirmi se c'è un modo per aggirare il problema e fargli sfruttare almeno il 60/70 % della CPU?o essendo troppo vecchio cubase non c'è soluzione?il VST che stò usando in un progetto è Nexus e no ho caricati 7 ...il problema sono loro che risucchiano un sacco di risorse ma il suo processo non riesco a trovarlo per provare a dargli più priorità....trovo solo cubase.exe ....spero di essere stato chiaro...
Grazie!
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 19. Febbraio 2023, 15:08:
 
Come probabilmente ricorderai, non è questione di priorità sulla cpu, ma di latenza.

Alza il buffer.

Dopodichè, siamo all'anteguerra, e con quale sistema operativo? quale scheda e driver audio? Dipende tutto da lì, oltre che dalla cpu e tutto il resto dell'hardware.

Ed anche dai vst usato (non conosco quello citato).

Le versioni moderne di cubase hanno ad esempio una risorsa chiamata ASIO GUARD (presumendo tu sia su windows) che risolve "bufferizzando" un po' i problemi di latenza, e quindi di carico della cpu.

Lascio ad altri ulteriori consigli, ma magari nel frattempo, se vuoi, specifica il setup.

[ 19. Febbraio 2023, 15:11: Messaggio modificato da: frankvenice ]
 
Posted by maurix (Member # 2135) on 19. Febbraio 2023, 15:27:
 
Beh, certamente ai tempi di SX l'era dei virtual instrument era agli inizi e un uso ottimale delle risorse di calcolo non era ancora maturo.

Nel tuo caso però concorre anche il fatto che probabilmente stai usando dei virtual che non esistevano ai tempi di SX o comunque che ora sono in versione più recente o molto più recente rispetto a SX stesso.

Di PC e Windows non sono molto esperto, ma credo che avendo un hardware anche di media potenza se rinnovi un po' il tuo parco software le cose miglioreranno.
 
Posted by jack (Member # 2797) on 19. Febbraio 2023, 17:26:
 
Grazie mille per le risposte e per essersi interessati di un caso cosi "disperato" [Big Grin] ...il sistema operativo è Win 7 CPU Intel J1900 quadcore la scheda audio è una behringer U-PHORIA UMC404HD e uso i suoi driver asio...qualunque prova di buffer e altri driver asio ha dato solo risultati peggiori...quello che non riesco a capire è perchè ci sia tutto quel margine sul processore ma cubase non lo usi ...dopo di sicuro so che il mio cubase è veramente molto vecchio ma stavo cercando comunque un modo per provare a sfruttare al massimo quello che ho...perchè cambia pc,sitema operativo,scheda audio,compra cubase e tutti i VST che ho installato mi costa purtroppo troppo e per ora non posso...come dicevo ho grande passione per la computer music ma poche finanze! [Roll Eyes]
Come dicevo ho anche provato a usare Process lasso per vedere se riuscivo a "forzarlo" a usare più risorse ma non è cambiato nulla...
Grazie ancora!
 
Posted by frankvenice (Member # 13824) on 19. Febbraio 2023, 17:49:
 
col win7 non so se può funzionare, dovresti almeno portarti al 10 (dovrebbe essere gratuito)

mentre per il sistema, se non hai grosse esigenze, prova la trial di cubase elements 12.

Se funziona, con poco te la cavi, e l'upgrade alle versioni superiori lo puoi fare un domani.

In ogni caso non vedrai mai la cpu lavorare al pieno, è il carico in tempo reale che crea problemi.

Per questo l'unica è usare un freeze, ( non so cosa c'era su sx), comunque un render e usare poche tracce vst alla volta, portandole in audio.
 
Posted by jack (Member # 2797) on 19. Febbraio 2023, 20:59:
 
Ok!...grazie per i consigli...gentilissimi...vedrò quindi di provare a rimodernare un po' la situazione...
 


© 2000 - 2023. Il materiale di questo forum e del sito è di proprietà di chi scrive. Nel caso vogliate citare del contenuto, indicatene sempre la fonte.

Powered by Infopop
UBB.classicTM 6.3.1.2